Piazza Sciascia e Piazza Europa, al via la riqualificazione

itCatania

LUOGHI DI RITROVO PIAZZE

Piazza Sciascia e Piazza Europa, al via la riqualificazione

Piazza Sciascia e Piazza Europa, la riqualificazione- Foto: sito del Comune di Catania

Piazza Sciascia e Piazza Europa, due gioielli della città saranno a breve oggetto di riqualificazione.

Piazza Sciacca e Piazza Europa, le porte del Lungomare

Il Comune di Catania sta avviando una serie di interventi di riqualificazione delle piazze cittadine. Dopo la trasformazione di piazza Nettuno, sono stati ammessi a finanziamento, grazie ai fondi dell’Asse 4 del Pon Metro, piazza Sciascia e piazza Europa le due porte del Lungomare di Catania. La rigenerazione punterà verso una prospettiva green destinando spazi agli sport all’aria aperta per il divertimento di tutti i cittadini catanesi.

I catanesi chiamano Piazza Sciascia “Piazza Europa lato mare”, proprio perché si affaccia sul mare di Catania ma in realtà è dedicata a Leonardo Sciascia, il noto scrittore nato a Racalmuto in provincia di Agrigento. Fu giornalista, scrittore, poeta, saggista e politico e fece conoscere la Sicilia in tutto il mondo. Mentre Piazza Europa è sempre stata un luogo di ritrovo per i catanesi, soprattutto d’estate.

Catania Spazio Sport, Piazza Nettuno. Foto: Cavaleri Francesca Agata
Catania Spazio Sport, la piazza Nettuno sul lungomare, Foto: Cavaleri Francesca Agata

In cosa consistono i lavori di riqualificazione?

Rientra nel piano di riqualificazione anche Piazza dei Martiri di cui abbiamo già parlato la scorsa settimana. Tuttavia nelle due piazze si prevedono dei lavori in cui lo spazio e lo sport saranno le parole chiave. Si realizzeranno spazi verdi pubblici, illuminazione intelligente e colonnine di ricarica per veicoli elettrici leggeri. Mentre non mancheranno i giochi per i più piccoli e gli attrezzi ginnici di base per gli sportivi.

Tutto ciò servirà a migliorare la fruizione e l’aspetto di questi luoghi che in passato non sono stati ben curati. L’obiettivo è aggiungere più piante e creare spazi verdi che tolgano il grigiore del cemento. Lavoreranno anche sull’eliminazione delle barriere architettoniche per garantire un punto di ritrovo e di benessere per tutti.

Piazza Sciascia e Piazza Europa, alcuni Giochini per  Bambini- Foto: Pixabay
Piazza Sciascia e Piazza Europa, alcuni giochini per bambini- Foto: Pixabay

Piazza Sciascia e Piazza Europa e non solo…

Spazio urbano, transizione green, movimento fisico e inclusione sociale: le parole d’ordine di Catania Spazio & Sport, così come concepito nei mesi scorsi dal sindaco Pogliese e dall’assessore allo Sport e alle Politiche Comunitarie, Sergio Parisi. “Riqualificare – ha spiegato Parisi –  significa riempire di significato, pensare all’utilizzo che si farà dello spazio una volta terminati i lavori, perché non venga abbandonato e lasciato alla mercé dei vandali e degli incivili, con interventi rivolti alla vivibilità per migliorare la quotidianità di ciascuno”.
I prossimi passaggi dell’articolato piano avviato nei mesi scorsi dell’amministrazione riguarderanno la zona periferica di Catania Sud, precisamente viale Bummacaro e Villaggio Sant’Agata, dove l’aspetto dell’inclusione sociale assume un ruolo predominante. Ma non finisce qui, perché altre zone di Catania saranno presto poste a riqualificazione. E noi di itCatania siamo pronti per continuare a raccontarvi questi restyling della città.

 

Piazza Sciascia e Piazza Europa, al via la riqualificazione ultima modifica: 2022-02-15T09:00:00+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x