itCatania - Nuove inaugurazioni importanti per la città di Catania

itCatania

LUOGHI DI RITROVO

Nuove inaugurazioni importanti per la città di Catania

tra le nuove inaugurazioni a Catania la stazione Metro Cibali

Nuove inaugurazioni di importanti opere pubbliche nella città di Catania: dalla rotonda di San Nullo, alla consegna della stazione metro di Cibali, fino alla nuova piazza Risorgimento.

Nel quartiere di San Nullo, lungo la circonvallazione, è stata consegnata ai cittadini la rotatoria. A realizzarla la società Automobile di Alì & C. srl del gruppo KALIPST, che si è aggiudicato il bando di sponsorizzazione privata promosso dal Comune di Catania.

L’area, abbandonata da anni e poco funzionale ai bisogni della città, è stata resa più gradevole, anche se non sono mancate le polemiche sulla realizzazione, soprattutto quelle tra il sindaco Pogliese e l’ex sindaco Bianco via social, altre che hanno riguardato l’installazione artistica che campeggia all’interno della rotatoria.

L’intervento sulla rotonda di San Nullo

All’interno della grande rotatoria di 3900 metri quadrati, sono stati piantati circa sessanta alberi: 53 Bauhinia purpurea; 35 Chorisia specios, 7 palme e altre piante grasse al fine di creare uno spazio verde con zone d’ombra; installati anche dei segnalatori luminosi a Led. Inoltre rifatti ex novo anche i cordoli distrutti per assicurare più sicurezza lungo l’arteria viaria fra le più percorse della città.

Dei lavori di manutenzione si occuperà per due anni, rinnovabili, il gruppo KALIPST che ha investito circa 75 mila euro.

tra le nuove inaugurazioni la rotonda di San Nullo con la particolare installazione del vulcano Etna
tra le nuove inaugurazioni la rotonda di San Nullo con la particolare installazione del vulcano Etna. Foto di R. Viglianisi

All’interno della vasta rotatoria, uno dei punti nevralgici della circolazione catanese, si trova collocata una sorta di riproduzione dell’Etna  “in scala”alta 2,5 metri e larga 8 metri di diametro. Campeggia la scritta: “‘A Muntagna”, un omaggio al nostro Mongibello. Il vulcano è stato creato con pietre grezze lavorate ad hoc per la resa realistica dell’Etna. Una soluzione tecnica intelligente che fa si che non crescano troppe erbe infestanti e sterpaglie. Inserite anche delle lucine rosse che di sera simulano l’eruzione.

tra le nuove inaugurazioni a Catania c'è anche la stazione metro a Cibali, qui l'ingresso da via Bergamo.
tra le nuove inaugurazioni a Catania c’è anche la stazione metro a Cibali, qui l’ingresso da via Bergamo. Foto di S. Portale

Inaugurazioni: la stazione metro a Cibali

Martedì 27 luglio 2021, ufficialmente aperta al pubblico la stazione metro di Cibali che completa la tratta Nesima-Stesicoro. La consegna è avvenuta dopo ben 11 anni di lavori protrattisi a causa di questioni burocratiche e per le continue infiltrazioni di acqua.

All’inaugurazione, avvenuta in pompa magna, hanno partecipato il sottosegretario di Stato alle infrastrutture e alla Mobilità Sostenibile Gianfranco Cancelleri, l’assessore Regionale alle Infrastrutture e Trasporti Marco Falcone. Ancora il Sindaco, il Direttore Generale della Fce Salvatore Fiore e il vescovo di Catania.

Inaugurazioni e malumori

Esclusi i residenti del quartiere che hanno subito il cantiere e i disagi per oltre 11 anni e che sono potuti entrare solo alla fine della manifestazione, dopo ore di attesa al sole cocente. Non sono mancati i malumori. I lavori di realizzazione della metro, come avvenuto in altre aree, hanno arrecato danni alle casa vicine; l’azienda costruttrice non ha ancora risarcito alcun cittadino. Ricordiamo il caso eclatante di via Castromarino che vede ancora le famiglie prive delle loro abitazioni da quasi due anni.

Stazione Cibali: gratis fino all’8 agosto

Chiunque accederà alla metro da questa stazione, potrà beneficiare gratuitamente dei viaggi sino a domenica 8 agosto. Inoltre, L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta (Amts) a ridosso dell’ingresso della nuova stazione darà la possibilità di usufruire per i vari spostamenti delle seguenti linee dell’autobus: 726 proveniente da piazza della Borsa e diretta a San Giovanni Galermo e ritorno; 433, 702, da piazza della Borsa e diretta al parcheggio Nesima con rientro in piazza della Borsa.

Gli interventi nella stazione di Cibali

Sistemata anche la stazione con treno in superficie, collegata alla fermata della metro e fra le più fruite dagli studenti che dai paesi limitrofi si recano a Catania per frequentare le varie scuole dislocate nella zona. L’area si propone con una nuova veste: è stata tinteggiata e abbellita con piante, presenta anche una nuova pavimentazione. Mancano tuttavia panchine e qualche fontanella.

La nuova stazione metro di Cibali è lunga 7 km e presenta due ingressi: in via Bergamo e in via Galermo; essa diventa la decina stazione della tratta metropolitana.

le nuove inaugurazioni hanno visto anche interventi di riqualificazione della stazione ferroviaria di Cibali.
le nuove inaugurazioni hanno visto anche interventi di riqualificazione della stazione ferroviaria di Cibali. Foto di S. Portale

La stazione metro reca un omaggio ai calciatori del Calcio Catania, vista la vicinanza con lo stadio Massimino, ravvisabile nei colori della scritta e nelle figure in nero dei giocatori che calciano i palloni rosso e blu.

Piazza Risorgimento rigenerata

La sistemazione delle aree a verde e il restyling di piazza Risorgimento sono stati curati dall’architetto Luigi Longhitano. A intervenire l’azienda Lidl che ha inserito nello spazio nuove piante tipiche della macchia mediterranea; creato un’area pedonale con nuova pavimentazione e accessi per disabili. La piazza presenta anche nuove panchine monoblocco, cestini portarifiuti, una rastrelliera porta bici ma anche una fontanella.

Anche in questo caso si prevede che l ’azienda privata affidataria, vincitrice del bando della sponsorizzazione privata, provveda anche alla manutenzione della piazza per un periodo di due anni, rinnovabile.

Nuove inaugurazioni importanti per la città di Catania ultima modifica: 2021-08-05T09:59:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x