La prima edizione del “Festival Vulcani-Etna”,

itCatania

EVENTI NATURA PAESAGGI

La prima edizione del “Festival Vulcani-Etna”,

Screenshot 4

Dal 23 al 25 giugno nel comune pedemontano di Trecastagni, in provincia di Catania, si terrà la prima edizione di “Festival Vulcani-Etna” che raduna esperi e amanti dei vulcani .

La prima edizione di “Festival Vulcani-Etna”

E’ il nome di un Festival che per la prima volta in Italia è dedicato interamente alle terre vulcaniche. L’evento raduna a Trecastagni esperti, amanti dei vulcani.

E’ organizzato dalla Fondazione Trecastagni Patrimonio dell’Etna ed è curato da Giuseppe Riggio, giornalista e scrittore che da diversi decenni si dedica alla divulgazione della conoscenza dell’Etna.

La manifestazione ha avuto il patrocinio della Regione Siciliana Assessorato al Turismo, Comune di Trecastagni, Presidenza Assemblea Regionale Siciliana, Ingv Osservatorio etneo e Club Alpino Italiano

Locandina Festival Vulcani Trecastagni
La locandina con il programma del “Festival Vulcani-Etna”

Il programma

L’iniziativa si articola in tre serate ricche di eventi:  protagonisti gli scienziati che si dedicano all’osservazione dei fenomeni vulcanici, soprattutto in Sicilia.

Presente, in veste di ospite internazionale, anche Luca D’Auria, direttore del servizio di sorveglianza vulcanologica delle isola Canarie, che racconterà la grande eruzione del 2021 avvenuta sull’isola di La Palma.

Prenderanno parte alla manifestazione anche illustratori, artisti e videomaker che hanno trovato ispirazione fra colate e parossismi esplosivi e verrà messo in scena un monologo ispirato alla storica e distruttiva eruzione etnea del 1669.

Gli ospiti del “Festival Vulcani-Etna”

In occasione del decennale (2013-2023) della dichiarazione dell’Etna come “ Patrimonio dell’Umanità “, vi saranno riflessioni curate dal vulcanologo dell’Ente Parco, Salvo Caffo con il giornalista Gaetano Perricone.

Nei locali della Fondazione si terrà una mostra fotografica dedicata alle terre vulcaniche nel mondo, mentre l’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia – Osservatorio etneo di Catania – allestirà uno stand dimostrativo sulle attività svolte quotidianamente nel monitoraggio dei vulcani siciliani.

Le varie attività ed interventi nel “Festival Vulcani-Etna”

Spazio anche per i laboratori creativi per bambini e ragazzi basati sulla tecnica del collage “ Etna è….”, curati da Santo Pappalardo (grafico e illustratore). Ci sarà anche un’iniziativa dedicata alle grotte vulcaniche e all’esplorazione attraverso gli occhi di due giovani che aspirano a diventare astronauti, al colloquio con Timoteo Colnaghi e Camilla Tossi, candidati alla selezione indetta dall’agenzia aerospaziale europea.

Truvatura dell'Etna
L’Etna e la sua Truvatura

Un evento che celebra i vulcani siciliani

Un prestigioso evento che dà lustro alla particolarità dei vulcani siciliani di cui l’Etna è il maggior rappresentante. Non a caso si è scelta questa settimana per organizzare il festival poichè proprio il 21 giugno si sono festeggiati i dieci anni da quando lUnesco ha inserito il Vulcano attivo più alto dEuropa nella lista dei Patrimoni Mondiali dellUmanità, con la seguente motivazione:

Uno dei più attivi vulcani iconici del mondo e uno straordinario esempio di processi geologici continui e formazioni vulcaniche. Questa eccezionale attività vulcanica è stata documentata da esseri umani per almeno 2700 anni ed è una delle più lunghe registrazioni documentate al mondo di vulcanismo storico. L’Etna con le sue caratteristiche geologiche è uno dei vulcani più complessi del mondo. Oggi lEtna è uno dei vulcani del mondo meglio studiati e monitorati e continua a influenzare la vulcanologia, la geofisica e altre discipline di scienze della terra. La notorietà, limportanza scientifica e culturale e il valore educativo sono di importanza globale”.

La prima edizione del “Festival Vulcani-Etna”, ultima modifica: 2023-06-24T11:58:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x