I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

LO SAPEVI CHE

Fontanarossa: aeroporto aperto, ma si accede solo con biglietto

Fontanarossa esterno dell'aeroporto. Foto: sito dell'aeroporto

La fase 2 delle riaperture coinvolge anche l’aeroporto Fontanarossa di Catania. Per accedervi le misure sono abbastanza rigide, ma necessarie.
Lo scopo è quello di garantire la massima sicurezza per gli utenti.
Tutti i passeggeri dovranno essere muniti di mascherina e all’ingresso occorre passare dai termoscanner, per misurare la temperatura. Di conseguenza, con febbre superiore ai 37.5 gradi si rimane a terra, anche se muniti di regolare titolo di viaggio. Così come disposto dal Ministero dei Trasporti e della Sanità, sono state separate le entrate e le uscite.
Layout interno totalmente cambiato, con percorsi tracciati e chiari da seguire, rimodulato anche il check-in e l’area controlli al fine di garantire il distanziamento sociale.

Covid 19 5090262 1920
Fontanarossa: Distanziamento sociale e mascherine – Foto: Pixabay

Fontanarossa: cosa ci si aspetta per quest’estate 2020?

Gli operatori di Fontanarossa sono già a lavoro, anche se il numero dei passeggeri è decisamente contenuto: se dall’ultimo giorno di apertura dell’aerostazione, prima della pandemia, si contavano ben 25.000 passeggeri giornalieri, oggi si arriva a un migliaio e sono circa 10 i voli al giorno. Ma tutto ciò, si spera, possa cambiare in estate.
Da metà giugno dovrebbero ricominciare a volare anche Easyjet e Volotea e i voli arriverebbero a circa una trentina al giorno. Da fine giugno i vettori della Germania dovrebbero passare per il l’aeroporto Catanese. Si spera per luglio di arrivare alla metà della capacità dello scorso anno, anche se saranno lontani i record estivi della passata stagione.

Tabellone Arrivi
Fontanarossa arrivi e partenze: lo scorso anno – Foto: Pixabay

Arrivi e partenze, parcheggi e food: a che punto siamo?

I locali di ristorazione all’interno dell’aeroporto sono ancora chiusi. L’ingresso al Terminal è previsto esclusivamente dal piano arrivi. La rampa partenze che conduce al primo piano dell’aerostazione e il relativo viadotto sono chiusi al traffico veicolare sia pubblico che privato.
Inoltre, tutte le porte di ingresso e di uscita del Piano Partenze sono chiuse.

I passeggeri in partenza possono entrare solo attraverso la porta OVEST del Piano Arrivi (piano terra, lato torre), dove è stato collocato il termoscanner per la misurazione della temperatura.
I passeggeri in arrivo possono uscire solo attraverso la porta EST del Piano Arrivi (piano terra).
La SAC fa sapere che ha aperto il nuovo parcheggio P6 e sono previsti 30 minuti di sosta gratuita e una tariffa di 2 euro al giorno.
Vi terremo aggiornati su tutti gli sviluppi.

Fontanarossa: aeroporto aperto, ma si accede solo con biglietto ultima modifica: 2020-06-08T14:03:35+02:00 da Cavaleri Francesca
To Top