I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

CONSIGLI UTILI

La strana estate 2020 vede Catania la meta più ambita

la strana estate 2020 vede Catania meta più scelta

La strana estate 2020 la ricorderemo per tanti motivi: il Covid 19, le mascherine, il distanziamento sociale, l’essere sopravvissuti al lockdown, i problemi economici, lo smartworking. La ricorderemo, però, anche per il primato della nostra Catania a meta più ambita per trascorrere le vacanze.

Di certo la strana estate 2020 resterà negli annali del nostro Paese per tanti motivi, non per ultimo la riscoperta delle mete nostrane. Infatti, gli italiani hanno fatto una scelta quasi all’unanimità, l’81% ha preferito viaggiare all’interno dei confini del nostro Paese. Vuoi per una scelta legata alla paura e alla responsabilità data l’emergenza sanitaria, vuoi perché spinti da una ricerca di rivincita economica del Paese.

Sicilia al primo posto: Catania vince il podio, seguita da Palermo

In questo quadro, molto patriottico è il caso di dirlo, Catania si trova al primo posto come città scelta dai turisti quest’anno. Seguono altre mete della Sicilia, come Palermo, e subito dopo la Toscana. Chi ci comunica il primato sono le varie piattaforme web per la ricerca e l’organizzazione di viaggi. Ad, esempio, il manager dell’Italia di Airbnb parla della Sicilia, e di Catania, come la prima scelta nel motore di ricerca, sia a livello nazionale che europeo. Siamo sicuri che la scelta di Catania sia dovuta a tante caratteristiche della città, vediamo insieme quali.

I motivi per cui Catania è la città più scelta

Prima fra tutte, il fatto che qui i casi di Covid sono sempre stati molto bassi, ed anche oggi i contagi risultano ben al disotto della media di molte altre città. Ci sentiamo di sottolineare che questo non è, comunque, un buon motivo per abbassare la guardia! Inoltre, negli ultimi anni la pubblicità fatta da molti vip e riviste ha avuto l’effetto sperato, facendo diventare la città, e l’intera isola, il posto ideale per passare l’estate. I dati parlano di 8 italiani su 10 che verranno qui per la strana estate 2020. Dati importanti che fanno sperare ad una ripresa economica- sempre relativa- ma importante per la nostra città, dopo le settimane di assoluto lockdown.

Rifugi e bivacchi dell'Etna, dormire alle pendici
Etna – Fonte pixabay

La cosa che, però, piace di più ai turisti, soprattutto europei, è la nostra amata Etna. Sembra, infatti, che nei motori di ricerca di vacanze, la parola più digitata in assoluto sia ETNA. E, dunque, se poi dall’Etna si passa al mare in meno di venti minuti per i nostri turisti è perfetto! Immaginate poi lo stupore quando apprendono che a Catania si può scegliere la modalità di spiaggia dove andare: ciottoli, scogli o sabbia.

In questa strana estate 2020 si cerca la catanesità

E se anche potrà sembrarci strano, proprio in questa strana estate 2020 ci piazziamo al primo posto. Sono anche le bellezze culturali e i patrimoni artistici della città e della provincia ad attrarre i visitatori. E non solo! E’ proprio la scoperta della catanesità ad affascinare. Quel misto di tradizione, generosità, fascino, veracità ed eterea essenza liotra che attira inevitabilmente chi di noi ha solo sentito parlare. Conclude l’elenco dei motivi per cui Catania è al primo posto tra le mete dell’estate 2020, il fatto che l’arte culinaria risulta pressoché infinita e imbattibile. Perdersi fra le varietà della nostra cucina fa della vacanza a Catania, la vacanza perfetta.

Statua Marmorea Fiume Amenano Piazza Duomo Catania
Statua Marmorea Fiume Amenano Piazza Duomo Catania

All’inizio di marzo abbiamo dovuto abbandonare il terzo posto delle mete scelte per le vacanze di Pasqua dai turisti di tutta Europa, per i tristissimi eventi che si sono verificati a seguito dell’emergenza Covid. Infatti, già a fine febbraio, Skyscanner aggiudicava a Catania la medaglia di bronzo tra le città d’Europa più ricercate per Pasqua, preferita addirittura a Parigi. Oggi possiamo essere sicuri che nell’estate 2020 ci siamo piazzati tra le città più ambite. E’ importante sottolineare che anche anche i siciliani stessi preferiscono rimanere sull’isola per l’estate 2020, ed anche in questo caso vediamo la nostra città tra le città più ambite dell’isola. 

E voi, dove avete deciso di passare le vacanze di questa strana estate 2020?

La strana estate 2020 vede Catania la meta più ambita ultima modifica: 2020-08-07T12:22:42+02:00 da Manuela de Quarto
To Top