I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

CONSIGLI UTILI

Investimenti a Catania: il focus per la crescita economica

Investimenti e skyline della città dicatania

A Catania la parola “investimenti” equivale a futuro. I dati presentati a marzo al convegno promosso dall’associazione Fimaa di Catania, presso la Camera di Commercio, parlano di una Catania che vuole crescere, ma per farlo ha bisogno delle infrastrutture. E’ necessario realizzare opere che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini, come la pedonalizzazione del centro storico, la ristrutturazione degli edifici e la realizzazione di nuove aree di parcheggio. Importante è anche la creazione di un campus universitario nella struttura dell’ex ospedale Vittorio Emanuele che apporterebbe un notevole valore aggiunto alle zone adiacenti.

Piazza Università e gli investimenti sulla pedonalizzazione
Piazza Università- esempio di pedonalizzazione del centro – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Investimenti e case: cosa fare?

Secondo i dati forniti dal Prof. Torrisi, docente di statistica, il numero delle compravendite immobiliari è aumentato negli ultimi anni. Questo vuol dire che Catania piace ecco perchè devono essere fatti investimenti importanti sulla modernizzazione degli edifici, soprattutto nel centro storico. Ristrutturare il patrimonio artistico della città è la giusta strada da intraprendere. Una decisione che restituirebbe a Catania la storia del suo patrimonio immobiliare, secondo Nino Nicolosi, presidente Fimaa.
Così facendo, si eviterebbe di costruire nuovi immobili che potrebbero danneggiare lo skyline della città, a favore di nuove aree verdi.

un palazzo che necessita di investimenti nella ristutturazione della faccciata
Via Garibaldi – Investimenti in ristutturazione da fare – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Come procurare i capitali che servono?

Le risorse finanziarie sono da ricercarsi nei fondi messi a disposizione dall’ Unione Europea, che potrebbero essere utilizzati per l’allungamento del percorso della metropolitana e per la creazione della terza pista aeroportuale connessa con l’interramento della ferrovia.
Fondamentale anche la pulizia delle strade e il miglioramento dei servizi e dei collegamenti che sono il nostro biglietto da visita per i turisti.
Occorrono Fondi utili per il rilancio di Catania, tavoli tecnici e tanta buona volontà.

Investimenti a Catania: il focus per la crescita economica ultima modifica: 2020-05-20T14:43:27+02:00 da Cavaleri Francesca
To Top