Il duo artistico-cinematografico Ficarra&Picone, da maggio ai primi di luglio, assieme alla numerosa troupe ha soggiornato a Catania per le riprese del nuovo film che ha usato come set cinematografico numerose strade ed edifici della città etnea. Scopriamo assieme alcune curiosità del progetto.
Ficarra&Picone, la carriera e i premi
Ficarra e Picone (Salvo Ficarra e Valentino Picone) nascono artisticamente trent’anni fa. La loro carriera oggi conosce un periodo d’oro fra cinema, tv, teatro, libri. I due artisti originari di Palermo, muovono i primi passi nei locali siciliani. Nel 2001 approdano in programmi tv cominci sulla Rai e su Mediaset, ottenendo grande successo con Zelig. Del 2002 è il loro primo film Nati stanchi; nel frattempo continuano a lavorare per il teatro, loro grande passione. Nel 2017 vanno in scena al teatro Greco di Siracusa con Le Rane di Aristofane. Nel 2007 esce il loro secondo film Il 7 e l’8. A marzo 2009 esce il loro terzo film La Matassa, girato per alcune scene a Catania. Del 2011 è Anche se è amore non si vede; Nel 2014 esce il loro quinto film Andiamo a quel paese. Del 2017è L’ora legale; a dicembre 2019 il duo comico siciliano torna sul grande schermo con “Il primo Natale”.
I due sono stati tra gli attori protagonisti del film di Giuseppe Tornatore, Baarìa con ruoli non comici e non in coppia.
Nel 2022 sono stati coprotagonisti, insieme a Toni Servillo, del pluripremiato film di Roberto Andó “La stranezza” . Hanno scritto un libro e dato vita alla serie tv di successo “Incastrati”. Hanno lasciato la conduzione del tg satirico “Striscia la notizia“.
Il nuovo film di Ficarra&Picone “Santocielo”
Il film che Ficarra&Picone hanno girato a Catania da maggio ai primi di luglio si intitola “Santocielo”. Uscirà nelle sale cinematografiche a Natale, esattamente il 14 dicembre. Si tratta del loro ottavo film. Soggetto e sceneggiatura sono di Salvo Ficarra, Valentino Picone, Francesco Amato, Davide Lantieri e Fabrizio Testini. La produzione è di Attilio De Razza per Tramp Limited con la collaborazione di Medusa Film.
Nel cast insieme a Salvo Ficarra e Valentino Picone vi sono l’immancabile Tuccio Musumeci, Laura Giordani e le attrici Barbara Ronchi e Maria Chiara Giannetta. Presente anche il comico milanese Gianni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo con cui i due hanno collaborato anni fa.
Le riprese del fil hanno visto protagonista Catania, Acicastello, Acireale, Montalbano Elicona e Roma.
Ficarra&Picone a Catania
I due artisti, insieme alla produzione, hanno scelto Catania come sede principale per la realizzazione delle scene del nuovo fil. In particolare i camper hanno stazionato per settimane nella zona di Piazza Santa Maria di Gesù, allestita come set con un luna park, ma anche all’interno dell’Ospedale Garibaldi, all’interno di un palazzo ottocentesco. Gli attori hanno vissuto in lungo e in largo le vie e quartieri della città, accompagnati da curiosi e turisti che hanno scattato foto, avuto i loro autografi e parlato con i due artisti che non si sono privati di interagire con loro. La viabilità della zona, a causa delle riprese , è stata riorganizzata. Altre location sono state la pescheria, Corso Italia, via Monfalcone, il castello di Acicastello, illuminato ad hoc per l’occasione, il borgo di Acitrezza.
Il tutto è avvenuto con il sostegno della Film Commission locale. Le riprese si sono svolte di giorno ma soprattutto di notte. I catanesi hanno vissuto a tu per tu con tutti i professionisti della troupe, i cui camper sostavano in viale Mario Rapisardi, via Asmara, via Tomaselli.
Due artisti generosi e sensibili
I due artisti dimostrano non solo di essere grandi protagonisti dello spettacolo ma anche persone umili e generose. Ficarra&Picone hanno voluto visitare il reparto pediatrico dell’Ospedale Garibaldi e portato allegria a 20 bambini oncologici, trapiantati e con disabilità grazie all’associazione Sicilia Shrine Club. Hanno poi salutato pazienti e operatori degli altri reparti. Hanno visitato la comunità di Sant’Egidio. Infine hanno incontrato anche studenti dell’Istituto San Giuseppe di Catania er la presentazione del libro della giornalista Ornella Sgroi, “E’ la coppia che fa il totale. Viaggio nel cinema di Ficarra & Picone”, incontro organizzata con le librerie Cavallotto.
Le riprese film hanno portato a Catania curiosità ed entusiasmo. Da parte loro i due artisti hanno ulteriormente manifestato il loro amore per la città etnea che li ha accolti a braccia aperte.
Il duo rappresenta al meglio la sicilianità in Italia, mischiando con maestria i toni seri e quelli comici, affrontando numerose tematiche con sarcasmo e riflessione.