Aiuti alle famiglie, tutti i bandi che sono a disposizione

itCatania

CONSIGLI UTILI

Aiuti alle famiglie, tutti i bandi che sono a disposizione

Aiutialimentari Spesa

Gli aiuti alle famiglie sono predisposti dal Comune per cercare di dare un sostegno a chi ha bisogno, alcuni dettagli.

Aiuti alle famiglie, il bonus di mille euro per ogni figlio

L’Amministrazione Comunale di Catania informa i cittadini che la Regione Siciliana ha stabilito criteri e priorità per l’erogazione di un bonus di 1.000 euro per ogni figlio nato nel 2023. Il bonus è destinato ai genitori che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere la cittadinanza italiana;
  • avere residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione;
  • una nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;
  • l’indicatore ISEE del nucleo familiare del richiedente non superiore a 3.000 euro.

Inoltre la domanda va presentata entro i seguenti termini:

  • per i bambini nati nel I semestre: entro il 15 settembre 2023;
  • per i bambini nati nel II semestre: entro il 27 ottobre 2023 per i nati dal 1 luglio al 30 settembre 2023;
  • entro il 26 gennaio 2024 per i nati dal 1 ottobre al 31 dicembre 2023.
Aiutiperlefamiglie
Aiuti per le famiglie, bonus mille euro per i figli

Addio al reddito di cittadinanza e la presa in carico dei servizi sociali

I beneficiari del Reddito di Cittadinanza che hanno ricevuto un sms e/o una mail da parte dell’INPS per la sospensione del sostegno economico,  possono presentare la Dichiarazione Sostitutiva di Notorietà, con copia di un documento di identità, in corso di validità, attraverso il sito istituzionale del Comune di Catania – Catania Semplice, alla sezione Servizi di Inclusione Sociale, cliccando la pagina “Richiesta presa in carico Servizi Sociali – Dichiarazione di Conformità DSAN”, utilizzando il proprio SPID.

Tuttavia la dichiarazione è finalizzata esclusivamente alla disponibilità manifestata dall’intestatario del Reddito di Cittadinanza ad essere preso in carico dal Servizio Sociale del Comune di Catania. Ma la fruizione del Reddito di Cittadinanza per i nuclei familiari in cui sono presenti minori, disabili ed adulti over 60, si protrarrà, invece, per tutto l’anno 2023, a prescindere dalla presa in carico del Servizio Sociale secondo la naturale scadenza della domanda, non precludendo la possibilità di presentare una nuova domanda di rinnovo, dopo il mese di distacco.

Cataniasemplicelogo- Foto: comune di Catania
Logo App Catania semplice – Foto: Comune di Catania

Aiuti alle famiglie, disponibile le carta acquisti

L’Amministrazione Comunale di Catania ha avuto accesso all’elenco dei beneficiari della carta acquisti solidale, un contributo economico erogato dallo Stato a sostegno delle famiglie in difficoltà economica. A  questo link sono disponibili tutte le informazioni e i chiarimenti:  https://www.comune.catania.it/informazioni/news/politiche-sociali/politiche-sociali-2023-news/default.aspx?news=88094

Dunque per poter accedere al beneficio è necessario essere residenti nel Comune di Catania, avere un Isee ordinario in corso di validità non superiore ai 15.000 euro annui e appartenere a un nucleo familiare composto da almeno tre componenti.

La carta acquisti solidale può essere utilizzata per l’acquisto di generi alimentari, di beni di prima necessità e di servizi essenziali. Inoltre il contributo economico non può essere utilizzato per l’acquisto di alcolici e superalcolici, tabacco, prodotti di lusso, servizi non essenziali. Infine la carta acquisti solidale deve essere utilizzata entro il 15 settembre 2023.

Foto: Pixabay

Aiuti alle famiglie, tutti i bandi che sono a disposizione ultima modifica: 2023-08-08T07:28:32+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x