EVENTI

EtnaComics sempre più siciliano: Catania protagonista indiscussa!

Manifesto Etnacomics
8578

Vuoi aggiungere delle "Foto" a questa sezione? Aggiungi

Con ben 78000 presenze dell’edizione passata, EtnaComics ritornerà a farci sognare anche quest’anno. Dal 31 maggio al 3 giugno le Ciminiere di Catania verranno sommerse da insolite presenze: cosplayers, cosplayers e cosplayers! Ma EtnaComics non è solo manga e fumetti. Già negli anni passati (siamo giunti all’ottava edizione), il “Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop” è diventato parte integrante della rappresentazione di Catania stessa.

Dopo il paladino Uzeda, quest’anno toccherà ad un altro importante mito essere rappresentato nel manifesto del famoso evento. Disegnato da Tanino Liberatore sotto le direttive di Antonio Mannino e il suo staff, sarà il mago Eliodoro il protagonista indiscusso di questa nuova edizione!

EtnaComics 2018 alle Ciminiere di Catania. Fonte foto: Stay Nerd

EtnaComics 2018 alle Ciminiere di Catania. Fonte foto: Stay Nerd

Eliodoro: il mago simbolo di Catania protagonista del manifesto di EtnaComics 2018

Chi era Eliodoro? Secondo la leggenda, l’Elefante simbolo di Catania sarebbe legato a questa figura mitologica. Il mago era in grado di tramutare gli uomini in belve e riusciva a far apparire oggetti lontani. Visto come un pericoloso stregone dai Bizantini, venne chiesta a gran voce la sua condanna a morte. Eliodoro però riuscì a scappare a Costantinopoli in groppa al suo amato elefante. Il ricordo del mago rimase vivo nei cuori dei catanesi, tanto da iniziare a chiamare l’Elefante posto in Piazza Duomo con il nome del mago: “U Liotru”.

La Sicilia all’EtnaComics 2018: gli ospiti che si esibiranno sul palco

Come già accennato, Catania e la Sicilia stanno riscontrando una sempre maggiore rilevanza all’interno del festival internazionale. La “sicilianità” come stile di vita trova spazio anche ad EtnaComics: tanti saranno gli ospiti siciliani che oltrepasseranno l’ingresso delle Ciminiere. Gli spettatori del palco di EtnaComics 2018 potranno gustarsi due noti gruppi sicilianiI Soldi Spicci (duo comico formato da Claudio Casisa e Annandrea Vitano) e i Telericordi Band (gruppo formato da 7 ragazzi siciliani provenienti da ambiti artistici diversi, riunitasi con l’obiettivo comune di proporre e cantare le sigle dei programmi più amati che hanno fatto la storia della TV italiana).

I Soldi Spicci all'EtnaComics 2018. Fonte foto: Bianca Magazine - Fulvio Bellanca

I Soldi Spicci all’EtnaComics 2018. Fonte foto: Bianca Magazine – Fulvio Bellanca

Tanta cultura all’EtnaComics 2018!

EtnaComics non è solo un luogo di festa, di gioco e di divertimento: tanta cultura e tante belle storie si racconteranno nella nuova edizione. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso avranno l’occasione di presentare il loro nuovo libro, “Salvezza”. Entrambi siciliani, nel loro racconto i due autori spiegano quello che per loro rappresenta “la migrazione dei popoli in fuga” in una Sicilia protagonista indiscussa di quello che è la “salvezza” dei migranti.

Curri Curri”. Il cortometraggio siciliano caricato sulla piattaforma Kickstarter che verrà presentato da Santo Castorina e Bruno Mirabella ad EtnaComics racconta, attraverso un’atmosfera western e post-apocalittica, una Sicilia antica e mitologica, dove i protagonisti sono la fame e la sopraffazione. Tra gli ospiti della kermesse anche la Trinacria Squad della 501st: uno spazio sarà interamente dedicato a Star Wars.

Giunto al secondo anno consecutivo il contest artistico di EtnaComics. I ragazzi del Liceo Artistico Emilio Greco di Catania e tutti i licei artistici siciliani che vorranno partecipare, potranno mettere nero su carta le loro abilità. Il tema del concorso sarà “U Liotru”, l’elefante simbolo della città di Catania.
Le opere che verranno create dai ragazzi poi saranno esposte in Area Mostre, cercando di aggiudicarsi i primi tre premi messi in palio durante l’ultimo giorno della manifestazione.
Conferenze a tema, mostre sulla nostra Catania e su Sant’Agata e tantissimi ospiti: questo e molto altro sarà presente all’EtnaComics 2018!

Valentina Friscia

Autore: Valentina Friscia

Chi sono io? Un’amante della vita, della lettura, degli animali e della propria città. La versatilità è una delle mie virtù, così come l’enorme pazienza nei confronti del genere umano. L’amore per i libri e per la scrittura mi ha permesso di accedere ad un mondo fino a poco tempo fa sconosciuto: l’arte del giornalismo con tutte le sue sfaccettature.

EtnaComics sempre più siciliano: Catania protagonista indiscussa! ultima modifica: 2018-05-30T09:30:17+00:00 da Valentina Friscia

Commenti

To Top