'NZICHITANZA

‘Nzichitanza! Una grande festa con Carmen Consoli, Etnacomics e…

'nzichitanza

‘Nzichitanza! Iniziamo subito la rubrica segnalando un grande evento: Carmen Consoli & Friends.
«Carmen Consoli, generosa, altruista, anima orgogliosa e siciliana. Grande artista ed eterna bambina impertinente. Carmen Consoli  rientra a pieno titolo in quella schiera di talenti italiani di cui andarne fieri. Una donna che da sempre ha sposato cause civili e culturali e anche questa volta si impegna in prima persona per appoggiare un grande progetto. Il concerto Carmen Consoli & Friends organizzato per l’1 giugno 2018 presso Piazza Duomo, con il patrocinio del Comune di Catania ha uno scopo importantissimo. La raccolta fondi, infatti, sarà finalizzata all’acquisizione di una nuova sede per la Onlus Namasté. L’associazione di volontariato, nata nel 2000, si occupa di aiutare i ragazzi con disabilità mentali.» Info e biglietti qui

‘Nzichitanza! Scopri Catania dal 1 al 7 giugno 2018!

EtnaComics 2018

Dove: Le Ciminiere, Viale Africa, Catania
Quando: dal 31 maggio al 3 giugno

L’anno scorso le presenze registrate sono state ben 78000! Anche quest’anno EtnaComics ritorna per farci sognare e farci ritornare un po’ bambini. Dal 31 maggio al 3 giugno l’appuntamento per gli appassionati di fumetti, di videogames e dell’universo che ruota intorno ai comics è alle Ciminiere di Catania. Da non perdere, in perfetto stile ‘nzichitanza! Noi siamo già qui e voi?

Pop Up Market Sicily

Dove: Villa Bellini, Catania
Quando: 2 giugno 17.00-01.00 – 3 giugno 11.30-00.00

Pop Up Market Sicily festeggia la “La Repubblica Italiana”  in una delle location più belle di Catania, ovvero il Giardino Bellini, il polmone verde della città. Palme, ananas, angurie per un’atmosfera tropicale! La formula è sempre quella: musica, market, cibo di strada e intrattenimento per i più piccoli.

Learn by Movies – Arena Argentina: Omaggio ad Ennio Morricone

Dove: Arena Argentina, Via Vanasco, Catania
Quando: 1 giugno ore 21.00
#nonsipava ingresso fino ad esaurimento posti

Venerdì si conclude la 15esima edizione di Learn by Movies, rassegna cinematografica in lingua originale dell’Università di Catania.  L’ultimo evento in programma è “Omaggio a Ennio Morricone”, una serata che celebra il grande compositore italiano, in questi mesi in tour mondiale per i suoi 60 anni di carriera culminati con il Premio Oscar vinto per le partiture del film The Hateful Eight di Quentin Tarantino. Per l’occasione l’ensemble di ottoni dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini Catania, diretto dal Maestro Salvatore di Stefano, si esibirà in una performance delle migliori colonne sonore di Ennio Morricone. A seguire, proiezione del film di Quentin Tarantino in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Manifesto Etnacomics

Manifesto EtnaComics 2018. Fonte: EtnaComics

Aria di festa. Gran Finale di Squonk! Piccoli al Teatro Coppola

Dove: Teatro Coppola, Via del Vecchio Bastione 9, Catania
Quando:
Domenica 3 giugno ore 17:00
Ingresso con sottoscrizione libera e volontaria
per informazioni scrivere a: teatrocoppola.teatrodeibambini@gmail.com oppure chiamare
a 349 53 26 504 – 346 98 55 024

Vi ricordo la grande festa finale presso il Teatro Coppola per la Rassegna Squonk! Ve ne ho parlato la settimana scorsa, per chi si fosse perso la notizia, tutte le informazioni sono reperibili qui

KIND – mostra di Demetrio Di Grado

Dove: KōArt: unconventional place, via San Michele 28,  Catania
Quando: in mostra fino al 9 giugno

KIND è il titolo della mostra di Demetrio Di Grado. L’evento promosso dalla galleria Kōart: unconventional place in collaborazione con San Michele Art Power, neonata associazione culturale catanese, e Giuseppe Veniero Project, dinamica e giovane galleria palermitana e dal curatore Francesco Piazza, si sviluppa su due livelli: quello performativo e quello espositivo. Il primo prevede la creazione di dieci collage site specific realizzati ‘su strada’, come parte integrante di un  nuovo modo di fare decoro urbano e veicolare messaggi ironici e stranianti; il secondo è legato alla dimensione più intima di uno spazio delimitato, qual è quello di una galleria, dove è possibile osservare da vicino e interagire con quindici opere di formato A4, per apprezzarne la qualità e la tecnica.

Mostra fotografica di Francesco Butano: Thailandia, volti e colori

Dove: Galleria FIAF – LE GRU, Corso Vittorio Emanuele III 214, Valverde (CT)
Quando: fino a 8 giugno 2018
#nonsipava

Se vi trovate a Valverde, fate un salto alla Galleria FIAF – LE GRU. Francesco Butano ci fa scoprire la Thailandia, i suoi volti e i suoi colori grazie alle sue meravigliose fotografie. La mostra è visitabile tutti i venerdì dalle ore 20 alle ore 22.

Mostra Toulouse Lautrec al Palazzo della Cultura di Catania (prorogata fino a settembre): info qui

Fiera del disco di Catania

Dove: Hotel Mercure Excelsior, P.zza G.Verga 39, Catania
Quando: 3 giugno 10.00-21.00
#nonsipava

Chi mi conosce sa che sono un’appassionata di musica e amante del vinile. Non potevo non inserire questo evento in ‘nzichitanza! Giugno di fuoco con un tour delle Fiere del Disco che interesserà la Sicilia: 3 date a ingresso libero e 3 location in 10 giorni, vinili in quantità, espositori da tutta Italia, tutto questo e molto altro! 1 e 2 giugno a Siracusa, il 3 nella nostra splendida Catania e il 9 e 10 giugno a Palermo. Un evento da non perdere assolutamente!

Catania romana e bizantina: La Città Antica

Dove: Appuntamento ore 9 a Villa Pacini
Quando: 3 giugno
Prezzo: 10 euro. Email a sharingsicily1@gmail.com con nome, cognome, numero persone prenotate e recapito telefonico. Possibile anche inviare la prenotazione via whatsapp al 3497308518.

Evento organizzato da Sharing Sicily per conoscere le testimonianze archeologiche e storiche sopravvissute alle catastrofi sismiche ed eruttive. Le tappe principali del tour saranno il Teatro Romano, l’Odeon e le Terme della Rotonda. Guida: Carmina. Un viaggio nel tempo, tra aspetti storici, leggende e curiosità.

Borges – Reading poetico

Dove: Lettera 82, Piazza dell’Indirizzo 11/14, Catania
Quando: 7 giugno ore 21.00

Eterno favorito di quel nobel mai vinto e talento precoce. Jorge Francisco Isidoro Luis Borges Acevedo è stato uno scrittore, poeta, saggista, traduttore e accademico argentino che ha fortemente influenzato artisti italiani come Guccini, Vecchioni, Gaber ed ispirato Calvino, Eco, Sciascia, Carmelo Bene. Una serata all’insegna della poesia, tra versi nei quali la luna, gli scacchi, la letteratura, il sogno, la storia e il senso del tempo si scompongono e riuniscono in un unico puzzle. Selezione delle poesie e lettura a cura di Luca Lisi, composizioni musicali ed accompagnamento a cura di Marco Vismara.

‘Nzichitanza vi saluta, vi augura buon week-end e vi da appuntamento alla prossima settimana.
Fateci sapere cosa farete e condividete le foto dei vostri eventi sul nostro gruppo!

Cristina Gatto

Autore: Cristina Gatto

Mi chiamano Chinaski e come il Perozzi di Amici miei, ho quasi dimenticato che il mio nome è Cristina. Ho una passione viscerale per il cinema e per la musica, colleziono vinili e oltre i libri leggo parecchi fumetti. Amo i gatti (nomen omen). Cos’altro aggiungere? Non pedalo perché non ho voluto la bicicletta, sono irriverente, sempre pronta alla battuta, dotata di autoironia (l’altezza l’avevano terminata) e come Luciano Bianciardi spesso mi domando “chissà se riuscirò a trovare la strada di Itaca, un giorno?”

‘Nzichitanza! Una grande festa con Carmen Consoli, Etnacomics e… ultima modifica: 2018-06-01T09:53:52+00:00 da Cristina Gatto

Commenti

To Top