Mostra di pittura presso un antico lavatoio

itCatania

EVENTI

Mostra di pittura presso un antico lavatoio

Mostradipitturaallavatorio

Mostra di pittura presso l’antico lavatoio di Cibali, ecco come trascorrere una domenica mattina immersi nell’arte e nella pittura.

Mostra di pittura, ecco quando e dove si terrà

Passare una domenica mattina tra opere di pitture ed elementi storici di Catania, non è certo cosa molto consueta. Tuttavia l’associazione Cle’Art parteciperà alla seconda edizione della “Mostra di pittura presso l’antico Lavatoio di Cibali”. L’esposizione sarà in occasione dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Divina Grazia, patrona di Cibali.

Pertanto Domenica 15 Ottobre dalle 9:00 alle 20:00 sarà possibile ammirare queste opere d’arte. Il contesto è proprio quello del lavatoio di Cibali. ll lavatoio di Cibali è quasi al confine tra terza e quarta municipalità, situato nella piazza Michelangelo Bonadies: nato Antonino Giuseppe Bonadies (Sambuca di Sicilia, 27 ottobre 1603 – Catania, 27 agosto 1686) è stato un francescano, vescovo cattolico e scrittore italiano.

Pochi ancora sanno invece che, nonostante la sua chiusura, il lavatoio pubblico è perfettamente funzionante, alimentato dall’acqua che è in continuo deflusso. Inoltre da 50 anni è vigilato dal piccolo altarino in pietra lavica che contiene il quadro della Madonna delle Grazie.

Mostradipittura Locandina
Mostra di pittura, la locandina dell’evento

Mostra di pittura, cosa sarà possibile vedere

La mostra sarà a cura degli allievi dell’associazione Cle’Art. L’associazione culturale Cle’Art, sita a Maugeri, frazione di Valverde (CT), fondata nel Settembre 2019 da Clelia Costanzo, insegnante d’arte e restauratrice. Il suo è un laboratorio pratico di disegno e pittura per insegnare le basi e/o approfondire le varie tecniche pittoriche. I corsi riguardano disegno, pittura ad olio e acrilica ( pennello e spatola) e acquerello. Tanti elementi per dar sfogo al proprio estro artistico.

Esporranno le loro opere : Giuseppina Ambra, Clelia Costanzo, Tina Fichera, Giusi Monaco, Lino Gattulli, Iolanda Lombardo, Giuseppe Pavone, Agata Pellegrino, Patrizia Pellegrino, Graziella Sanfilippo, Adriana Riggio. Le opere resteranno a disposizione dei visitatori per la sola giornata di domenica 15 ottobre dalle ore 9 alle ore 20. L’associazione è presente sui social: Facebook= Cle’Art – Associazione culturale ed Istagram= clelia_ co_ arist.

Lavatoio Cibali
Interno del lavatoio di Cibali – foto:itCatania

Il lavatoio di cibali e l’importanza per la città

Organizzare manifestazioni presso il lavatoio di Cibali è davvero importante. Perché il lavotoio è da sempre stato un punto in cui le donne, oltre a lavare i panni, parlavano tra loro. Un vero e punto di ritrovo tra persone diverse che potevano scambiare le loro conoscenze e le loro culture. Il lavatoio di Cibali in piazza Michelangelo Bonadies può essere definito un simbolo della storia catanese.

La pittura è anche espressione del proprio essere, il frutto della propria esperienza, della propria passione. E trova quindi una location più che adatta. E soprattutto la possibilità di conoscere, attraverso le proprie opere, gli artisti presenti. Sarà un bel momento di cultura per la nostra città, quindi occorre andare tutti e anche numerosi.

Mostra di pittura presso un antico lavatoio ultima modifica: 2023-10-11T11:55:52+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x