I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

CONSIGLI UTILI

Coronavirus a Catania: informazione, prevenzione e aggiornamenti

Coronavirus a Catania, Sicilia

Coronavirus a Catania. Annus horribilis? Le parole confondono, si separano sponde e si coltivano incendi. Facciamo un passo indietro. L’annus horribilis è iniziato nel 2019 con gli incendi dolosi in Amazzonia e successivamente con l’invasione di locuste in Corno d’Africa. La temperatura in Antartide, ancora, ha superato i 20° e il 2020 si è aperto con l’epidemia di Coronavirus in Italia (la notizia dell’epidemia in Cina è arrivata nel dicembre del 2019). Ancora: le macerie, i morti e gli sfollati della sanguinosa guerra in Siria. Il Coronavirus ci tocca da vicino, sono giorni frenetici e di irrequietezza. Premessa, aggiornamenti e qualche consiglio per non autocostruire gabbie e trovare la giusta crasi tra consapevolezza e timori.

Decalogo Coronavirus- trasmesso dal Ministero della Saluta
I 10 punti forniti dal Ministero della Salute per prevenire l’epidemia da coronavirus- www.salute.gov.it

Coronavirus a Catania, premessa e aggiornamenti

Che sia il silenzio, forse, l’unica possibilità per non farsi trascinare dalle farneticazioni e dalle analisi deviate di una ragione in preda alla paura? Forse – e sottolineo forse – la giusta equazione dovrebbe prevedere la somma delle parole “informazione” e “prevenzione”.
Il Comune di Catania ha emanato l’ordinanza, firmata dal sindaco Salvo Pogliese, per il contrasto alla diffusione del Coronavirus. La sospensione di congressi, riunioni ed eventi sociali in cui è coinvolto il personale sanitario o il personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità.

La sospensione di eventi di qualsiasi natura che possano comportare un folto assembramento. Lo svolgimento a porte chiuse degli eventi sportivi (la Fipav, a tal riguardo, ha sospeso fino al 15 marzo l’attività sportiva dei campionati di serie B nazionale, regionali e territoriali. Al medesimo modo ha le iniziative di formazione e qualificazione programmate per lo stesso periodo). La sospensione dei viaggi di istruzione e di scambio e ha decretato la chiusura delle scuole e delle attività didattiche dell’Università di Catania.

Coronavirus a Catania, Sicilia
 In Sicilia i casi complessivi sono 21. Sei i pazienti ricoverati, tre a Palermo e tre a Catania, mentre 15 sono in isolamento domiciliare

Il servizio di comunicazione dell’Università ha fatto sapere di aver sospeso gli esami di profitto e di laurea, il cui nuovo calendario verrà comunicato a breve e di aver chiuso momentaneamente le aule e le biblioteche. Il ricevimento studenti, però, potrà essere fatto a distanza.

L’assessore regionale della Salute Ruggero Razza, nel frattempo, ha rassicurato la cittadinanza riguardo la sicurezza ospedaliera del catanese con particolare riferimento al paziente risultato positivo al tampone per Covid-19 e ricoverato presso l’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania. Il paziente è ricoverato in una delle stanze di isolamento con un quadro clinico generale in fase di miglioramento. L’azienda ha disposto in via cautelativa l’astensione dal servizio nei confronti del personale entrato con lui in contatto. I locali sono stati sanificati e l’assistenza in UTIR continua a essere garantita, grazie anche alla rimodulazione temporanea dei turni del personale. 

Cosa fare e i consigli utili

L’emergenza c’è, è palpabile. La sfida è ostica, ma è una battaglia da affrontare e da poter vincere. Bisogna cooperare ed è necessario agire con buon senso e responsabilità. Bisogna afffidarsi alla scienza, ascoltare i pareri degli esperti e seguire i consigli del personale medico. L’emergenza è sociale, economica, ma anche psicologica. Bisogna essere prudenti, non isterici. Preoccuparsi, ma non lasciarsi aggiogare dalle psicosi. La preoccupazione è concreta, reale e merita la massima attenzione. Questo è il momento di essere responsabili e giusti verso gli altri. Questo è il momento di creare relazioni di reciprocità. Bisogna chiedersi cosa poter fare per la propria comunità. Il tempo dei fanciulli cede il passo a quello degli adulti.

Coronavirus a Catania: informazione, prevenzione e aggiornamenti ultima modifica: 2020-03-05T15:17:03+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

To Top