I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

CONSIGLI UTILI

Mercatini rionali: piccole realtà commerciali a Catania

Mercatinirionali: alcune bancarelle in piena vendita

I mercatini rionali sono le fiere presenti una volta o più volte a settimana, in alcuni “rioni” della nostra città. Ma dove si trovano ed in quali giorni? Noi di itcatania. it vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere. Calendario compreso!

I mercatini rionali: la storia

Catania è sempre stata una città dedita al commercio. Sono storiche le fiere permanenti della città. Il mercato del pesce, “A piscaria” e “A fera o luni” in piazza Stesicoro sono delle realtà ormai consolidate, ma esistono tante piccole fiere itineranti che troviamo tutti i giorni in posti diversi.
Sembra che la nascita dei mercatini rionali sia legata all’aumento esponenziale del numero di abitanti nella nostra città. Le tracce più importanti di documenti che attestano lo svilupparsi di queste attività risalgono al periodo subito dopo la seconda guerra mondiale. La nascita di rioni come Canalicchio, Nesima, Cibali e il popolamento di queste zone, hanno fatto si che i piccoli commercianti potessero vendere lì i loro prodotti, anche perché A Fiera era già satura.

Mercatinorionali:le bancherelle del martedì
Mercatini rionali: Piazza Fragalà (Barriera) martedì mattina- Foto:Cavaleri Francesca Agata

Cosa si trova all’interno di un mercato rionale?

I mercati rionali sono caratterizzati dalla presenza di più banchi esercitanti attività giornaliera su aree pubbliche. Possono avvalersi dell’ausilio di strutture semi fisse (box), essere situate all’interno di appositi continer edilizi (mercati coperti) o direttamente su dei banchi posti all’aperto. Sono presenti banchi che vendono generi alimentari, articoli per la casa, abbigliamento, giocattoli, scarpe e borse, tessuti e prodotti di profumeria.
Il più delle volte i prodotti hanno davvero dei prezzi competitivi e spesso la maggior parte dei prodotti alimentari sono di produzione locale. Piccoli agricoltori che vendono direttamente i loro prodotti accorciando la filiera della distribuzione, come avviene al mercato della domenica in Piazza Giovanni Verga di fronte al tribunale di Catania.

Il calendario completo e i luoghi dove trovarli

Ecco il calendario completo dei mercatini rionari e dove trovarli in tutti i rioni di Catania.
Lunedi: Piazza Montessorri (ospedale Garibaldi vecchio), Largo Gaetano di Giovanni (Monte Po) e Via Giuseppe Simili (Fasano- Gravina).
Martedì: Piazza Benedetto Condorelli Fragalà (zona Barriera), Piazza Giuseppe Sapienza (San Giorgio).
Mercoledì: Via Grasso Finocchiaro (Picanello), Viale Bummacaro (Librino). Giovedì: Piazza Eroi di Ungheria (Nesima Inferiore), Largo Papa Paolo VI (Borgo). Venerdì: Piazza Vicerè (Via Puglia-Canalicchio), Piazza San Pio X Papa (Nesima superiore), Via Don Giovanni Menzon (S.G. Galermo).
Durante il fine settimana il Sabato a Piazza Spedini (Cibali) e la Domenica in Via Dusmet, il mercato è principalmente legato ai pezzi di antiquariato e agli oggetti da collezione.
I mercatini rionali sono presenti in ogni parte della città, basta cercarli e fare ottimi affari!

Mercatini rionali: piccole realtà commerciali a Catania ultima modifica: 2020-03-04T12:40:07+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

To Top