itCatania - Cinecittà a Catania: nasce Sicily Integration Village

itCatania

ARTE SCOPRI CATANIA

Cinecittà a Catania: nasce Sicily Integration Village

Cinecittà a Catania, Sicily Integration Village

Cinecittà a Catania. Nasce Sicily Integration Village, il progetto del regista Alfredo Lo Piero su un terreno di oltre 25 ettari e con 3.500 metri quadrati di fabbricati. Una casa per il mondo dell’arte, uno spazio per ospitare produzioni nazionali e internazionali. Un luogo di incontri, di allestimenti e laboratori. Cinema, ma anche uno spazio per concerti, mostre ed eventi. Un villaggio dell’arte e per l’integrazione, con attività finalizzate all’inserimento nel mercato del lavoro. Questo e tanto altro al Sicily Integration Village.

Cinettà a Catania: cinema, mon amour

Il progetto è solido, interessante e in una sola parola: magnifico. Cinema e arte si incontrano in un connubio perfetto e danno ampio respiro a un programma che parla soprattutto di integrazione. La città di Catania è sempre stata legata al mondo del cinema. Il Cinema a Catania è amore, passione e racconta di un passato tra case cinematografiche e pietre miliari. Catania fu definita l’Hollywood del Simeto da alcuni critici nel Novecento. Come non ricordare La terra trema del 1948 di Luchino Visconti o ancora Il bell’Antonio del 1960 di Mauro Bolognini, dal romanzo omonimo di Vitaliano Brancati, con Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale? O ancora: Il vangelo secondo MatteoPorcileTeorema, I racconti di Canterbury di Pier Paolo Pasolini?

Analogue 2974647 1280 1
“Poiché il cinema non è solo un’esperienza linguistica, ma, proprio in quanto ricerca linguistica, è un’esperienza filosofica.” Pier Paolo Pasolini

Le case di produzione come la Morgana, l’Etna Film, la Sicula Film, la Katana Film e la Jonio Film? Il cinema si interessa a Catania perché Catania è cinema. Il legame, ancora, è così forte che ce lo raccontano i catanesi. Quei catanesi che ogni estate andavano (e vanno tuttora) presso le arene estive, che si godevano e si godono un buon film presso le sale cinematografiche. Mai fu più azzeccata la scelta di far sorgere una Cinettà a Catania. Uno spazio meraviglioso con oltre 25 ettari di terreno e 3.500 metri quadrati di fabbricati nei pressi della zona industriale, poco distanti dall’Aeroporto di Catania, sul fondo agricolo dell’imprenditore Vincenzo Mannino.

Cinettà a Catania: cinema, ma anche integrazione

La Cinecittà a Catania parla anche e soprattutto di integrazione. “Un vero e proprio villaggio dell’integrazione che diventerà il nostro Cine Città, Cine Ct per l’esattezza – spiega il regista Alfredo Lo Piero -. Immensi spazi da destinare al mondo delle arti in genere, dove poter ospitare produzioni nazionali ed estere, luoghi per allestimenti e laboratori per il cinema, eventi, concerti, mostre, laboratori”. Un progetto che attraverso il recupero degli antichi mestieri contribuirà a far diventare il Cine Ct uno dei più grandi poli attrattivi artistico-culturali del territorio.

Video Production 4223885 1280
“Come il sogno, il cinema risveglia il nostro inconscio, induce identificazioni vergognose e segrete, fa da valvola di scarico a desideri repressi e a tensioni latenti.” Morando Morandini

La Cinecittà a Catania sarà un luogo di collaborazioni grazie a enti e associazioni per la tutela dei diritti umani e la preziosa presenza e l’impegno di figure senza distinzione socio economiche. Sicily Integration Village, inoltre,  diventerà anche la sede di tanti prestigiosi eventi, come il nuovo Mff, Festival internazionale del cinema del Mediterraneo, il Sens Exchange Project, del produttore Mirko Miceli. Un importantissimo progetto di produzione audio visiva con fini sociali di integrazione tra normodotati, non vedenti e non udenti. Un villaggio dell’arte e dell’integrazione in Sicilia. Cinecittà e anche uno spazio per la gestione di servizi socio-educativi e di attività finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro di persone con esigenze socio culturali differenti. L’apertura dei locali presso il fondo Mannino è prevista per il prossimo ottobre e noi di itCatania non vediamo l’ora!

Cinecittà a Catania: nasce Sicily Integration Village ultima modifica: 2021-05-28T09:05:10+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x