Le arene cinematografiche all'aperto a Catania

itCatania

CONSIGLI UTILI LUOGHI DI RITROVO MEMORIA NOI CATANESI SCOPRI CATANIA

Le arene cinematografiche all’aperto a Catania

Arena Argentina1

In estate, a Catania è tradizione che tornino attive con le programmazioni le arene cinematografiche dislocate in più punti della città per permettere ai catanesi e anche ai turisti di godere del cinema sotto le stelle in città. Scopriamo quali sono.

Arene a Catania

Catania è da tempo immemore una città dove l’amore per il cinema è stato sempre forte grazie agli scrittori che qui hanno ambientato le loro opere, ai registi che l’hanno scelta e scelgono come location ai tanti attori che partiti da Catania hanno avuto gran successo. A ciò hanno contribuito i cinema storici purtroppo ormai chiusi e le arene. Andare a vedere un film all’arena, che sia di vecchia o nuova programmazione, o un classico, è un appuntamento immancabile dell’estate catanese.

A Catania, negli anni ‘50, il periodo d’oro, esistevano circa sessanta arene che accoglievano anche cinquemila spettatori. Via via per varie ragioni sono sparite fisicamente ma rimaste vive nei ricordi dei catanesi che qui si sono innamorati, divertiti, emozionati.

Nella nostra città, oggi, sono tre le arene cinematografiche principali: Argentina, Corsaro e Adua.

Le tre arene “superstiti” sono tutelate dal Piano regolatore che impedisce di costruire nuovi edifici sui rispettivi terreni e resistono nonostante la crisi del settore, la concorrenza dei grandi cinema multisala.

A Catania, negli anni ‘50, il periodo d'oro,  esistevano circa sessanta arene
A Catania, negli anni ‘50, il periodo d’oro, esistevano circa sessanta arene; foto da Pixaby

Le tre realtà di cinema all’aperto, per ogni estate, mettono in campo proposte valide e diversificate cercando di accontentare tutte le fasce di pubblico.

Le arene scomparse

Come detto in precedenza, Catania vantava una cospicua presenza di arene estive che si affiancavano ai grandi e storici cinema. Fra le arene più frequentate che oggi non esistono più ricordiamo: l’Arena Pacini nell’omonima via, l’ Arena Gangi, nata dall’opera di Giovanni Grasso e gestita da Giuseppe Gangi, sorta nei pressi del giardino Bellini. Vi erano poi: l’Arena Italia (localizzata nei pressi dell’attuale Teatro Metropolitan) e l’Arena Verdi. In via Etnea sorgeva l’Arena centrale. Proseguendo vi erano: l’Arena Balilla poi denominata ARCHIMEDE. A seguire nominiamo anche gli Esercizi Sangiorgi, in via di Sangiuliano; L’Arena Grande, In via Santa Maria della Catena, a pochi metri dalla Chiesa dei Cappuccini Nuovi; c’era poi l’Arena Augusteo (in via Plebiscito), l’ Arena Ideal e l’Arena Trento. Altre arene storiche erano: l‘ Arena delle rose in via Barriera del bosco vicino alla clinica Morgagni; l’Arena Buscemi e l’Arena Marisa a Cibali, e l’Arena Miramare, a Guardia Ognina, sul lungomare.
Tutte queste arene sono state abbattute o trasformate in nuovi edifici ma rimangono custodite nei ricordi di molti catanesi e nelle foto di archivio. Molte di esse fungevano non solo da cinema ma anche da sale per la musica lirica, per spettacoli musicali e canori.

L’Arena Argentina

L’Arena Argentina è una delle storiche arene che sono sopravvissute. Nata nel 1945 è gestita da Cinestudio srl, che insieme ad Achab srl che si occupa ance del Cinema King. E’ una delle più amate e frequentate grazie alla programmazione. Si trova in via Vanasco, traversa di via Umberto. Propone grandi classici del cinema di autore italiani e stranieri.

Arena Argentina via Vanasco
L’arena Argentina, una delle tre arene attive e frequentate ancora oggi a Catania; foto di S. Portale

La programmazione dell’Arena Argentina dedica il lunedì al cinema d’autore, il martedì alla commedia, il mercoledì al cinema italiano, il giovedì ai film d’essai, il venerdì all’azione, il sabato e la domenica ai successi della stagione. Ecco qui il programma di luglio e agosto.

Prezzi:

  • 4.00  per il biglietto intero
  • 3.50  per il biglietto ridotto
  • Ridotto tesserati Cinestudio e under 26  € 3,00
  • Per i film in anteprima e le prime visioni intero intero € 6,00, ridotto 5,00 (sospesi abbonamenti)
  • 15.00  per la tessera da 5 ingressi.
Arena Adua
L’Arena Adua, un’altra delle arene attive in città; foto pagina facebook Arena Adua

L’Arena Adua

Si trova oggi in Via San Nicolo’ al Borgo ed è gestita da Francesco Gallina (nipote di Lodovico Gallina), proprietario anche del Cinema Moderno di Mascalucia; nacque nel 1972 sostituendo il vecchio Cinema Adua in via Ciccaglione. E’ stata rimessa srutturalmente rimessa a nuovo e migliorata (vegetazione curata che la accerchia, sedie nuove). Anche quest’Arena propone un’offerta variegata per accontentare tutti i gusti.
Qui il programma.

Prezzi

  • 4.00  per il biglietto intero
  • 3.50  per il biglietto ridotto
  • 15.00  per la tessera da 5 ingressi.
Arena Corsaro
L’altra arena attiva in città è la Corsaro; foto dalla pagina Facebook Arena Corsaro

L’Arena Corsaro

L’arena Corsaro è nata nel ‘60-’61; è gestita dalla famiglia Gallina, in paricolare da Antonio figlio del grande Lodovico Gallina che possiede e gestisce anche il cinema Trinacria di Misterbianco. Si trova in Via San Nicolo al Borgo, 132. Fra le tre attive è l’arena più piccola, accogliente e familiare. Si respira ancora il sapore retrò. Anche qui si propongono film classici.

Prezzi:

  • 4.00  per il biglietto intero
  • 3.00  per il biglietto ridotto
  • tutti i martedì e Venerdì il costo del biglietto è fisso a 3.00 euro.

La bellezza e suggestione di vedere i film sotto le stelle

Le tre arene superstiti a Catania sono tutte caratterizzate dalle suggestive e spesso scomode sedie in ferro dipinte di azzurro o blu e disposte in fila quelle originali degli anni ’70. Presentano il tradizionale chioschetto delle bevande e del cibo, con gli immancabili popcorn.

C’ è ancora chi preferisce trascorrere piacevolmente le ore serali guardando un film all’aria aperta, immerso in pieno contesto cittadino convinto che l’arena è qualcosa di diverso e più suggestivo del cinema al chiuso, dove il pubblico non si limita a guardare un film ma si incontra, condivide, si emoziona. Ecco perché le arene ancora oggi sono frequentate.

Buona visione!

foto copertina di S. Portale; fonti: Melior de cinere surgo – Obiettivo Catania; https://www.sicilianpost.it/.

Le arene cinematografiche all’aperto a Catania ultima modifica: 2023-07-27T12:05:02+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x