itCatania

CULTURA

Biblioteche riunite Civica- Ursino Recupero

Le Biblioteche riunite Civica e Ursino Recupero in tutta la loro sontuosità

Le Biblioteche riunite Civica e Ursino Recupero in tutta la loro sontuosità

Un gioiello nel cuore dei Benedettini di Catania. Uno spazio sontuoso che ha dato, da sempre, luogo a diverse iniziative culturali. Presentazioni di libri, seminari, conferenze varie si sono susseguite alle Biblioteche riunite Civica – Ursino Recupero. Esse risultano peculiari pure per l’arte che vi traspare.

Ubicazione e storia delle Biblioteche riunite

Esse si trovano presso l’ala nord dei Benedettini. Occupano i locali originari della libreria benedettina, i locali dell’ex museo benedettino ed alcune sale.
La Biblioteca Civica è il prodotto dell’unione di altre biblioteche e librerie. Si tratta, tra le altre, della libreria dell’Abbazia cassinese di san Nicolò l’Arena, da cui provengono la gran parte dei volumi. L’ordine dei Benedettini prevedeva la conservazione di tutto il patrimonio letterario fruibile, compreso quello degli amanuensi. La Biblioteca cassinese si arricchì di volumi fino al terremoto del 1693, di cui se ne perse una parte. Ma già da subito essa fu nuovamente valorizzata.

Con l’unità d’Italia la Biblioteca benedettina divenne proprietà del neonato regno, qualche anno dopo del comune. La Biblioteca – Museo Mario Rapisardi, altra parte che costituisce quella Civica, era una raccolta privata. Essa, dopo la morte del poeta, confluì nell’amministrazione comunale della Biblioteca Civica. La raccolta di Mario Rapisardi dispone testi politico-sociali, di filosofia e di letteratura antica e moderne. Vi sono edizioni antiche di diversi classici.

La Biblioteca Ursino Recupero contiene tutti i volumi che erano di interesse del barone da cui prende nome. Tra questi figurano molti testi siciliani, soprattutto catanesi. Fu proprio questi, con un testamento nel 1924, prima della morte, a far avviare l’unione delle due librerie. Le biblioteche divennero riunite nel 1933, col trasferimento delle Ursino Recupero alla Civica, già comunale. L’inaugurazione avvenne l’anno seguente.

La Sala Lettura delle Biblioteche riunite - luogo sontuoso dove poter studiare
Biblioteche riunite – Sala Lettura

Patrimonio letterario delle Biblioteche Civica – Ursino Recupero

Sono presenti più 270 mila volumi che racchiudono una vasta gamma del sapere. Sono conservate svariate collezioni di pergamene medievali corali cinquecentesche. Si dispone pure di dipinti settecenteschi, lettere, stampe, fogli, giornali, fotografie. Tra i reperti letterari provenienti dalla Biblioteca benedettina figura una Bibbia miniata dei secoli XIII-XIV e un Calendario ebraico del XIII secolo. Dalla Biblioteca Ursino Recupero, invece, provengono diverse raccolte musicali. Le Biblioteche riunite presentano più di 7000 testate giornalistiche, alcune delle quali siciliane. Inoltre esse raccolgono numerose collezioni di vari intellettuali e intenditori.

Stile artistico delle Biblioteche riunite

Nella seconda metà del XVI secolo i monaci benedettini dell’Etna si trasferirono a Catania. Si dedicarono a far realizzare un luogo in cui vivere, con tanto di biblioteca. Lo stile di questa, essendo stata istituita nel XVII secolo, è barocco. Dopo il terremoto del 1693, si ricostruì la Biblioteca, in stile neoclassico. A tale progetto collaborò l’architetto Giovan Battista Vaccarini, da cui prende nome una sala della Biblioteca Civica.

Le Biblioteche riunite incarnano la storia della letteratura a Catania. L’incanto dei libri antichi che hanno attraversato varie epoche e l’avvicendarsi dei ricorsi storici rendono questo plesso unificato pulsante. Una meraviglia del capoluogo etneo da ammirare appena sarà possibile per la sua magnificenza. Lo splendore di un luogo dell’anima che è stato attraversato pure da personaggi illustri. Molti di questi, poi, hanno contribuito ad arricchirla.

Biblioteche riunite Civica- Ursino Recupero ultima modifica: 2021-03-03T10:24:09+01:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x