LO SAPEVI CHE

TBEX Europe 2020: l’evento internazionale sul turismo sarà a Catania

TBEX

L’evento internazionale sul settore turistico TBEX è tra i più prestigiosi al mondo. Le ultime città ospitanti sono state Chicago, New York, Vancouver, Minneapolis, Copenaghen, Stoccolma, Atene, Dublino e si aggiunge, per la prima volta in Italia, Catania.

L’annuncio della conferenza in largo anticipo è stato avvolto da un velo di mistero creando curiosità. Lunedì il Sindaco di Catania Salvo Pogliese, nella sala giunta del Palazzo degli Elefanti, ha sciolto le riserve annunciando il TBEX Europe 2020 nella città etnea.

Il primo cittadino catanese sottolinea l’importanza della conferenza internazionale: «Dobbiamo sfruttarla al massimo, lavorando insieme perché, in quei giorni, ciascuno di noi sarà un potenziale ambasciatore di Catania con gli ospiti di TBEX: quello che diremo, ma soprattutto quello che faremo, i nostri comportamenti, saranno determinanti per promuovere l’immagine migliore della nostra città».

Campagna pubblicitaria TBEX Catania

Campagna pubblicitaria del TBEX Europe 2020 a Catania

L’annuncio del TBEX Europe 2020 a Catania: prima volta in Italia

C’era attesa per scoprire i dettagli sull’annuncio del Comune riguardo «lo svolgimento a Catania di uno degli eventi sul turismo più importanti a livello internazionale». Prima di lunedì si conoscevano alcuni dettagli generici sull’evento turistico: la presenza delle maggiori aziende internazionali del settore, dalla durata di una settimana coinvolgendo oltre 600 fotografi, scrittori e produttori di contenuti.

Uno degli attori per far ricadere Catania nella scelta d’essere la città ospitante è stato il consulente di marketing turistico Mario Bucolo, in rappresentanza degli organizzatori statunitensi. Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha annunciato il TBEX Europe 2020 dal 10 al 13 marzo. Nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti erano presenti, oltre il primo cittadino, l’assessore regionale al turismo Manlio Messina, il presidente della Camera di Commercio del sudest Pietro Agen e il produttore esecutivo di TBEX Europe 2020 Mario Bucolo.

L’annuncio dell’evento è stato trasmesso in diretta con un sito dedicato (‪www.tbexcon.com/2020-europe). In aggiunta è stata inviata un email a oltre 50 mila travel blogger, fotografi, giornalisti, influencer, DMO e travel industry brand. L’evento internazionale è giunto per la prima volta in Italia e Catania ha concorso con Roma e Firenze. A settembre si svolgerà il TBEX Nord America a Billings (Montana) in cui, al suo termine, vi sarà il passaggio del testimone con la città etnea per il TBEX Europe 2020.

La conferenza internazionale riunisce in un network mondiale blogger, influencer, giornalisti e operatori di viaggio e brand turistici. In totale sono attesi 500 operatori del settore turistico che avrebbero un seguito di circa 380 milioni tra followers e lettori.

TBEX Catania

Le foto scelte per la promozione del TBEX Europe 2020 a Catania

TBEX Europe 2020: cos’è l’evento internazionale sul settore turistico?

Il TBEX è più di un evento internazionale sul settore turistico. È una grande interazione umana (con centinaia di ospiti) e virtuale (tra social media e siti web). Solitamente esalta turisticamente la città ospitante garantendone pubblicità propositiva.

Per comprendere la potenza comunicativa e turistica del TBEX basta guardare i dati dell’edizione 2017 tenutasi a Killareny (Irlanda): tre miliardi di interazioni in internet. Gli hashtag #TBEX e #TBEXIreland hanno raggiunto 41 milioni di persone su Twitter e 7 milioni su Instagram. Non solo virtuale: i partecipanti dell’edizione 2018 a Ostrava (Repubblica Ceca) hanno trascorso, in media, 10 giorni in città spendendo quasi un milione di euro. Inoltre ha generato una campagna pubblicitaria spontanea del presunto valore di circa due milioni di euro (se commissionata).

Il TBEX Europe 2020 si articola su due giornate principali di sessioni tecniche (circa 30 con oltre 50 relatori) e tre assemblee plenarie in cui si alterneranno importanti relatori del settore turistico. Saranno organizzate visite speciali e tour permettendo ai travel blogger di conoscere Catania, i comuni della città Metropolitana sino ad arrivare ai luoghi di cultura e turismo del sudest della Sicilia.

Solitamente l’evento internazionale porta con sé i grandi brand del settore turistico. A Le Ciminiere sarà allestita una sala espositiva in cui saranno presenti oltre settanta tra sponsor e aziende. Tra i nomi previsti al TBEX Europe 2020 ci sono, tra gli altri, Trivago, Airbnb, Sky Scanner, Tripadvisor, ‪Booking.com e MSC Crociere.

Il TBEX Europe 2020 è la grande occasione per Catania. Aumentare e migliorare l’afflusso turistico è uno degli impegni dell’Amministrazione. Quest’evento internazionale può essere l’occasione giusta per centrare l’obiettivo con un probabile ottimo ritorno pubblicitario.

Marco D'Urso

Autore: Marco D’Urso

Giornalista, spero di vivere di questa passione. Fanatico delle due ruote e della fotografia; pieno di ideali e senza prezzo nel cartellino.

TBEX Europe 2020: l’evento internazionale sul turismo sarà a Catania ultima modifica: 2019-08-14T14:41:18+02:00 da Marco D'Urso

Commenti

To Top