LO SAPEVI CHE

La Città di Catania nel podio del miglior clima

piazza Stesicoro

Potrebbe stupire il risultato della classifica del Sole 24Ore sulle 107 città capoluogo italiane. Il turismo in aumento conferma il risultato ottenuto da Catania. Il clima migliore in Italia è ad Imperia ma la città Etnea è seconda. All’interno della top ten ci sono sei città del Sud.

Clima

Paesaggio della spiaggia catanese

Il clima migliore in Italia: la ricerca del Sole 24Ore

Il Sole 24Ore, quotidiano economico nazionale, ha confrontato le performance climatiche in Italia delle 107 città capoluogo di provincia. È stato tenuto conto di dieci indicatori tra cui: ore di sole, ondate di calore, umidità relativa, raffiche di vento, brezza estiva, giorni freddi, piogge e nebbia.

Il risultato emerso è un quadro che premia soprattutto le città situate sulle coste italiane. È stato elogiato il clima marino a discapito di quello continentale. Delle prime dieci in classifica sono ben sei le città del Sud e delle Isole. Nella top ten vi sono Imperia, Catania, Pescara, Livorno, Bari e Barletta-Andria-Trani, Savona, Crotone e Siracusa.

A uscirne “sconfitta” è la Pianura Padana. Pavia si aggiudica il fondo classifica come capitale col peggior clima, negli ultimi posti si trovano anche Vercelli, Novara e Lodi. Alcune città si sono distinte per alcuni particolari. È il caso di Siracusa (per le ore di sole), Perugia (per la brezza estiva) e le città liguri (per le minori ondate di calore).

Tra le città del Nord, Aosta e Sondrio sono tra le prime classificate per l’assenza di nebbia per intere giornate. Milano si piazza a fondo classifica (96/100). Tra le grandi metropoli emergono Bologna (75), Roma (21), Napoli (43) e Firenze (51). Tra le città nelle valli e nelle pianure, penalizzate dagli indicatori relativi al caldo, ci sono la valle interna di Caserta, la piana di Grosseto e il tavoliere di Foggia. Mantova (99/100) negli ultimi 10 anni ha registrato l’aumento più significativo della temperatura media.

Clima 2

Gradangolo sulla piazza principale

Catania nel podio per il miglior clima in Italia

Il Sole 24Ore stila annualmente la classifica sulle province italiane in cui si vive meglio. In occasione del trentesimo anniversario della qualità della vita è stata pubblicata una classifica di “metà” anno. Sono state messe a confronto, per la prima volta, le performance climatiche di tutte le città capoluogo di provincia.

L’intento è individuare il gradimento del clima da parte della popolazione. Tra le cento pretendenti la città col migliore clima in Italia è Imperia ma Catania si posiziona seconda, termina il podio Pescara. Il Sole 24Ore ha allegato alla classifica una ricerca sui cambiamenti climatici in Italia dal 1800. L’Italia è più calda di 2,3 gradi, la stagione estiva ha risentito particolarmente del riscaldamento climatico. Dal 1980 i termometri hanno segnato mezzo grado in più per decennio. Il 2018 è stato l’anno più caldo mai registrato da inizio ricerca. Le piogge sono diminuite sino al 50%.

La Città di Catania rispecchia il trend climatico esposto dal quotidiano nazionale. La città Etnea è colpita da un nuovo clima, atipico per questa Città. Il cambiamento climatico alle volte è stato aggressivo, tra pioggia e sole, quasi all’estremo della condizione. Catania esce comunque vincente (o quasi considerando la seconda posizione su cento) mostrando di possedere tuttora un clima ottimale che ogni anno, con lo sviluppo d’altri fattori, sta attirando a sé sempre più turisti.

Marco D'Urso

Autore: Marco D’Urso

Giornalista, spero di vivere di questa passione. Fanatico delle due ruote e della fotografia; pieno di ideali e senza prezzo nel cartellino.

La Città di Catania nel podio del miglior clima ultima modifica: 2019-04-03T10:04:20+02:00 da Marco D'Urso

Commenti

To Top