Studentato e Consultorio, gli ultimi aggiornamenti

itCatania

COSA FACCIAMO NOI CATANESI

Studentato e Consultorio, gli ultimi aggiornamenti

Assemblea svoltasi lo scorso 20 gennaio presso la Palestra Popolare Etnea ph Angela Strano

Assemblea svoltasi lo scorso 20 gennaio presso la Palestra Popolare Etnea ph Angela Strano

Una situazione che cerca delle risposte, per continuare attività volte ai/le catanesi. Una volontà di rivendicare gli spazi sociali chiusi con lo sgombero ingiusto di Studentato e Consultorio. Gli/le attivisti/e non intendono retrocedere nelle loro rivendicazioni e hanno organizzato delle mobilitazioni.

Un percorso di rivendicazioni che si sta definendo

Lo scorso 20 gennaio, un sabato pomeriggio, presso la Palestra Popolare Etnea in Via Coppola 6 i/le ragazzi/e attivisti/e di Studentato e Consultorio hanno indetto un’assemblea per fare il punto della situazione. Il 27 dicembre c’è stato un presidio sotto la sede del Comune di Catania ma quel giorno il sindaco non è entrato in merito alla questione, nonostante le pressioni. Lo stesso 20 gennaio ci sarebbe dovuto essere un altro incontro col sindaco, che è stato rinviato. Ma gli/le attivisti/e, con la loro costanza e determinazione, sono riusciti/e a fissare un appuntamento col primo cittadino per il 7 febbraio. Questi, ricevendo molta pressione, ha acconsentito; incisivi sono stati i numerosi comunicati stampa che ha ricevuto. In merito al Consultorio, nelle ultime settimane hanno ripreso le attività. Può sussistere la possibilità di costituire una sede decentrata a Librino.

Nel corso dell’assemblea i/le partecipanti hanno discusso rispetto al tipo di mobilitazione da attuare per il 7 febbraio. Dopo qualche giorno arriva pubblicamente la notizia che gli/le attivisti/e, per quel giorno, faranno partire un corteo. L’appuntamento è alle 14 davanti i locali di Studentato e Consultorio per arrivare fino al Comune. Una delegazione discuterà rispetto alla sorte degli spazi sociali, mente chi verrà a supportare formerà il presidio sotto il Comune, attendendo l’esito dell’incontro col sindaco.

Studentato e Consultorio, realtà fondamentali per Catania
Il Consultorio autogestito è una realtà fondamentale contro la violenza sulle donne ph Angela Strano

Studentato e Consultorio, una lotta che non si arresta

Sebbene il sindaco abbia ceduto nel fissare l’incontro, gli/le attivisti/e continuano a restare attenti/e. Possono sussistere ancora dei grattacapi, ovvero che il primo cittadino continui ad ignorare la situazione, Pertanto occorre mantenere la perseveranza nel riuscire a rivendicare i locali dove effettuare le attività proposte, pertanto il corteo del 7 febbraio è aperto a tutta la cittadinanza catanese. Si tratta di difendere spazi sociali cui fruisce l’intera collettività, dove si propongono sempre iniziative volte a migliorare Catania e chi la vive.

Il sindacato USB intende collaborare nel costituire lo sportello antiviolenza, una volta che la situazione di Studentato e Consultorio si sblocca. Difendere gli spazi sociali è prioritario; qui si svolgono attività che propongono un’altra concezione rispetto alla socialità, al creare cultura, a vivere la città. Il potere, dal livello nazionale a quello locale, vuole che i centri abitati siano luoghi di svago effimero, col pullulare di locali dove si mangia e si beve. Tutto ciò senza costituire autentiche relazioni umane e concreti percorsi politico-culturali che lasciano un segno rispetto alla città.

Studentato e Consultorio, gli ultimi aggiornamenti ultima modifica: 2024-01-27T14:41:56+01:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x