Danza Aerea: ecco la passione e la tecnica di Angela Scollo

itCatania

INTERVISTE PERSONAGGI

Danza Aerea: ecco la passione e la tecnica di Angela Scollo

Danza Aerea a Catania, ce ne parla Angela Scollo istruttrice determinata di questa disciplina e sognatrice professionista

Intervista ad Angela Scollo, istruttrice e fondatrice del team di ginnastica acrobatica, o danza aerea, della ASD New Performance di Misterbianco.

In Sicilia, la danza aerea ha visto una crescita esponenziale, non è un caso che sempre più giovani atleti si dedichino a questo sport. La Danza Aerea, il cui termine tecnico è ginnastica acrobatica, è una disciplina che combina agilità, forza e espressione artistica. Negli ultimi anni, in Italia e in Sicilia, sta guadagnando sempre più riconoscimenti. Secondo l’American Dance Therapy Association, la danza aerea non è solo una forma d’arte, ma anche un mezzo per migliorare il benessere fisico e mentale.

Ma in cosa consiste? Oggi, noi di #itCatania, abbiamo incontrato la proprietaria di una delle più importanti palestre per la danza aerea a Catania.

Danza Aerea a Catania, ce ne parla Angela Scollo istruttrice determinata di questa disciplina e sognatrice professionista
Danza Aerea – Angela Scollo istruttrice determinata di questa disciplina e sognatrice professionista

Angela Scollo, venticinque anni, molta determinazione, passione e umiltà, ci ha ricevuto all’interno della sua palestra, la ASD New Performance di Misterbianco, e ci ha fatto vedere il suo mondo fatto di tessuti, cerchi e trapezi sospesi in aria. La sua carriera come istruttrice è iniziata qui, qualche anno fa, e qui è cresciuta tra difficoltà, imprevisti e tanta voglia di farcela. Una ragazza che è espressione vivida di dedizione e talento, nonché inguaribile sognatrice. Cosa che non guasta mai!

La Passione di Angela per la Danza Aerea

Angela Scollo si è avvicinata alla danza aerea attraversando diverse discipline, dalla danza classica al pattinaggio artistico. La scoperta della danza aerea ha segnato una svolta decisiva nella sua vita, trasformando una passione improvvisa in una carriera di successo.

Ho iniziato con tre atlete e oggi alleno oltre 120 ragazzi. Questo non è un compito facile, ma io trasformo ogni sfida in un’opportunità di crescita.” La cosa più difficile è stata superare le diffidenze altrui, ci racconta Angela: “Andare oltre i pregiudizi, per lo più legati alla mia giovane età, e dimostrare le mie competenze è stato parte del mio percorso di crescita.”

Abbiamo conosciuto Angela in occasione delle gare dello scorso dicembre al Nelson Mandela di Misterbianco, nella competizione ufficiale per accedere alle competizioni Nazionali, organizzato dalla Opes Danza. Le performance delle sue atlete sono state folgoranti: lo spettacolo andava in scena dopo la sirena di inizio gara. Molti podi e lodi da parte della giuria e delle altre scuderie presenti alla competizione. 

Collaborazione oltre la Competizione

La competizione ed il livello molto alto sono chiari nel panorama locale, come gestisci la tensione? “In un ambiente competitivo come quello della danza aerea, io scelgo sempre un approccio basato sul rispetto e l’amicizia nei confronti degli altri istruttori e squadre.” continua Se dovessi incontrare qualcuno bravo quanto te, collabora insieme a lui!” È un principio che guida la sua filosofia, che ci affascina in questo freddo pomeriggio di gennaio. Questo atteggiamento costruttivo ha contribuito a creare un ambiente di apprendimento sano e positivo per i suoi allievi e a farla crescere così tanto in pochissimi anni di attività.

Danza Aerea a Catania, ce ne parla Angela Scollo istruttrice determinata di questa disciplina e sognatrice professionista
Danza Aerea a Catania, gli allievi dell’ASD New Performance di Mistwerbianco

L’Evoluzione della Danza Aerea

La danza aerea in Sicilia, e in particolare all’interno della ASD New Performance di Angela, ha visto un’impennata di interesse e di talento. Un boom di iscrizioni. E’ riuscita a partecipare a competizioni regionali e nazionali, vincendo moltissimi podi. Lei, insieme ai suoi validissimi colleghi degli altri team, sono riusciti a mettere in luce il crescente livello di questa disciplina, che combina elementi artistici e atletici in maniera unica. Forse sarebbe doveroso aggiungere magica. Moltissimi giovani, e meno giovani, si iscrivono per fare Danza Aerea.

Bilanciare Tecnica ed Espressività nelle Coreografie per la Danza Aerea

Qual è il segreto delle tue esibizioni che diventano spettacolo: “Il segreto sta nel bilanciare la tecnica rigorosa con l’espressività artistica. Un atleta deve poter trasmettere emozione e passione fin dal primo momento, oltre che mostrare abilità tecniche.” Angela ha gli occhi che le brillano, “Il sacrificio delle mie atlete e dei miei atleti ha tutto il mio rispetto. Loro assorbono ciò che facciamo in palestra e poi lo trasmettono sull’attrezzo quando scendono in gara. Il merito è loro, prima che mio.”

Danza Aerea a Catania, ce ne parla Angela Scollo istruttrice determinata di questa disciplina e sognatrice professionista
Danza Aerea a Catania, gli allievi dell’ASD New Performance di Mistwerbianco

La danza aerea è oggi riconosciuta come uno dei principali 10 sport per bambini e adolescenti. Questo perché offre numerosi vantaggi, tra cui un notevole miglioramento della forza e della coordinazione. Durante la pratica, si lavora intensamente su tutti gli arti, oltre a potenziare i muscoli dorsali e addominali. Inoltre, la regolare partecipazione a questa disciplina contribuisce all’allungamento della colonna vertebrale, portando a un maggiore benessere della schiena. Questa disciplina rappresenta anche un efficace allenamento cardiovascolare che combina elementi di danza, acrobazia e fitness, consentendo di mantenere una forma fisica ottimale in un ambiente divertente e stimolante. “Tutto in uno sport solo!” sorride Angela. 

Consigli per aspiranti atleti di Danza Aerea

Una recente ricerca afferma che la danza aerea sta guadagnando popolarità anche tra gli adulti per i suoi numerosi benefici. Questo perché, dal punto di vista psicologico, la disciplina è utile per superare i propri limiti e paure, contribuendo ad aumentare l’autostima.

La nostra giovane istruttrice incoraggia sempre tutti. “Chiunque sia interessato alla danza aerea, deve prima di tutto non porsi limiti. Quindi, neanche limiti di età. Chiunque sia pronto ad abbracciare pienamente la passione per questo sport è pronto per venire in palestra. La libertà espressiva e la soddisfazione derivante dalla danza aerea, sono la luce che mi fa andare avanti ogni giorno!

Obiettivi Futuri: Il Sogno del Mondiale

Gli atleti dell'ASD New Performance e le loro vittorie
Gli atleti dell’ASD New Performance e le loro vittorie

Angela Scollo, fondatrice del team di Danza Aerea della ASD New Performance di Misterbianco, non nasconde la sua ambizione di portare la sua scuola e la danza aerea a un livello mondiale. Le competizioni nazionali saranno sempre parte del programma, ma come ci dice Angela – quasi bisbigliandolo per paura che il sogno svanisca – “L’obiettivo su cui puntiamo è il mondiale!” D’altronde lei trae ispirazione da sempre dalle performance degli atleti mondiali. Guardare in alto e riportare nella sua palestra ciò che vede, plasmandolo secondo la sua visione. Facendolo diventare suo e dandogli quel tocco di Angela che abbiamo visto a dicembre. “Il sogno è quello di elevare continuamente il livello delle mie atlete. E, quindi, della mia palestra.”

#itCatania oggi ha incontrato una ragazza incredibile. La carriera di Angela è un richiamo alla passione e all’impegno, che possono trasformare un’arte in un ponte tra culture e persone. Seguiremo le sue imprese ai mondiali!

Quello che possiamo fare, per il momento, è augurarle buona fortuna!

Danza Aerea: ecco la passione e la tecnica di Angela Scollo ultima modifica: 2024-01-28T08:00:00+01:00 da Manuela de Quarto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x