itCatania - Castello Ursino: tesori nei magazzini e la nuova illuminazione

itCatania

EDIFICI STORICI

Castello Ursino: tesori nei magazzini e la nuova illuminazione

Il nuovo prospetto di Castello Ursino valorizzato con un'efficace illuminazione artistica

nuovo sistema di illuminazione per valorizzare uno dei siti iconici di Catania e fra i luoghi più amati dai catanesi

Un nuovo impianto di illuminazione fa risplendere le mura che adornano il prospetto del Castello Ursino di Catania.
Uno dei monumenti simbolo della città, sede anche del museo civico. Un intervento voluto e realizzato al fine di riqualificare la zona, tutta Piazza Federico di Svevia e incrementare lo sviluppo turistico a fine pandemia.

Castello Ursino: la nuova illuminazione

Lo scorso dicembre è stato attivato il nuovo sistema di illuminazione delle mura del Castello Ursino. Realizzato nei mesi precedenti, esso ha ridato lustro all’edificio storico catanese. Questo luogo del cuore di molti cittadini che da tempo abbandonato al buio, all’incuria e alla non valorizzazione. Il costo dell’intervento ammonta a venticinquemila euro ricavati dai proventi della tassa di soggiorno e dunque senza gravare sul bilancio comunale. Questo è stato fatto anche per il restauro dei tre grandi portoni della Chiesa di San Nicolò l’Arena.

Ad eseguire i lavori la City Green Light, azienda leader nazionale nel settore della pubblica illuminazione. A curare le fasi di lavoro la Direzione Politiche Comunitarie e Politiche energetiche col responsabile tecnico Carlo Davì e con la supervisione del Direttore Fabio Finocchiaro.

Illuminazione a risparmio energetico sul Castello

Castello Ursino oggi ha un impianto elettrico a risparmio energetico, con nuovi proiettori led di ultima generazione a luce calda proiettata sulle mura perimetrali dell’edificio che ne valorizzano visibilmente la maestosità in tutti i dettagli che emergano grazie alle luci artistiche.

Il nuovo impianto di illuminazione valorizza il maniero fridericiano
Il nuovo impianto di illuminazione valorizza il maniero fridericiano.

Questo intervento, insieme ad altri che saranno realizzati speriamo a breve, mirano alla riqualificazione e al rilancio del Castello. Per molti anni vandalizzato e abbandonato a se stesso questo edificio, viene consegnato e restituito ai catanesi affinché ne usufruiscano e lo vivano nel migliore dei modi.

Misure per evitare la sosta selvaggia

Proprio negli scorsi giorni, l’Amministrazione Comunale di Catania ha provveduto a ostruire con dissuasori realizzati con paletti in ferro, l’accesso veicolare di piazza Federico di Svevia in prossimità del Castello Ursino per evitare il fenomeno della sosta “selvaggia” nonostante i tanti divieti.

Illuminazione, ma non solo: nuovi tesori nei magazzini

Diversi i progetti che vedono protagonista tutta l’area che circonda il maniero fridericiano. Vi sono la realizzazione di un parco giochi per i bambini e la progressiva pedonalizzazione della piazza, progetto già attuato con successo e apprezzamento in altre aree cittadine, fra cui Piazza Teatro Massimo.

Lo storico edificio medievale voluto da Federico II di Svevia, custodisce al proprio interno tesori da decenni immagazzinati in maniera disorganica. Di recente si è avviato un importantissimo progetto che mira a organizzare in maniera ordinata questi oggetti. Ciò in vista della loro valorizzazione e integrazione con le altre raccolte delle aree espositive del Castello.

Uno straordinario lavoro di riordino e valorizzazione del patrimonio artistico di Castello Ursino

L’Amministrazione Comunale ha avviato a un lavoro di riordino senza precedenti. Si è cercato di dare un ricovero ottimale a questi preziosi reperti. Ciò al fine di preservarne il valore storico e artistico e ampliare l’offerta del museo civico e della rete museale cittadina.

Questo intervento, insieme ad altri che saranno realizzati speriamo a breve, mirano alla riqualificazione e al rilancio del Castello.
Questo intervento, insieme ad altri che saranno realizzati speriamo a breve, mirano alla riqualificazione e al rilancio del Castello. Foto di S. Portale

I tesori occuperanno le nuove sale al terzo livello della struttura, ma anche nuovi spazi espositivi, come ad esempio quelli dell’ex monastero di Santa Chiara, adibito a museo, sito nei pressi del castello.

I tesori museali di Castello Ursino: la collezione Asmundo- Zappalà

Tra questi tesori si annoverano le stampe antiche della collezione Zappalà Asmundo e il fondo di disegni degli architetti Sebastiano e Stefano Ittar, che dopo il lavoro di inventariazione svolto dai funzionari del settore storico artistico della Soprintendenza, saranno avvolti, con i fogli di <<carta giapponese>> per conservare intatti i preziosi progetti (Fonte Ansa).

Un lavoro certosino

Una seconda fase del lavoro, ancora in corso, prevede lo smontaggio di una rastrelliera metallica contenente vasellame e reperti archeologici. Attualmente collocata in una zona del deposito di difficile consultazione e pericolante perché usurata dal tempo. L’area verrà risistemata e riorganizzata in maniera da renderla più funzionale per la consultazione. Verrà effettuato il riscontro del materiale con l’inventario e riordinato negli appositi spazi. (Fonte Ansa).

Castello Ursino e l’ex monastero di Santa Chiara

Inoltre il museo di Santa Chiara avrà una sala pinacoteca dove saranno esposti i preziosi dipinti ottocenteschi della collezione civica. Qui troveranno spazio anche moltissime riviste edite dai Comuni italiani sin dagli anni ‘30. Un patrimonio significativo soprattutto per gli articoli che riguardano i beni artistici di proprietà del Comune di Catania. Su questi le notizie sono scarne per via dell’ incendio del 1944 di palazzo degli elefanti che mandò a fuoco anche gli archivi storici cittadini. (Fonte: https://www.comune.catania.it/).

Negli scorsi giorni, all’interno del museo civico catanese è stata allestita un’area per le mamme e i loro neonati all’interno della quale poter allattar ed effettuare cambi di pannolino. Una sorta di “Baby pit Stop”, ad opera di di Unicef Catania e Soroptimst International che lo hanno realizzato insieme all’Amministrazione Comunale.
Si tratta di interventi molto importanti che danno il giusto lustro all’edificio catanese per antonomasia.

Foto copertina: S. Portale

Castello Ursino: tesori nei magazzini e la nuova illuminazione ultima modifica: 2021-03-18T09:27:00+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x