I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

LUOGHI DI RITROVO

Manifestazione d’interesse: riqualificazione del Museo Civico

Manifestazione d'interesse castello Ursino - Foto: Cavaleri Filadelfo

Da tempo le stanze del Museo Civico del Castello Ursino sono state teatro di mostre, eventi e concerti, ma anche di segreti e misteri, come quello dei tarocchi.
Il Comune di Catania da tempo punta all’acquisizione della disponibilità di operatori economici. L’incarico è quello di eseguire i lavori di riqualificazione del Museo Civico. L’importo complessivo dei lavori è pari a € 4.050.000 ed occorre trovare i soggetti idonei per poterlo realizzare.

Manifestazione D'interesse Ingresso Museo Civico - Foto: Cavaleri Filadelfo
Ingresso del Museo Civico del Castello Ursino-Foto: Cavaleri Filadelfo

Museo Civico del Castello Ursino: quali sono gli interventi interessati?

Gli interventi prevedono: la presenza di servizi igienici al piano interrato e la sostituzione dei sanitari nel bagno della torre nord-est, l’installazione di un impianto di climatizzazione al terzo e quarto livello, l’adeguamento degli impianti elettrico e d’allarme e l’istallazione dell’impianto di rilevazione fumi e videosorveglianza. Oltre alla realizzazione di un locale tecnico nel fossato per allocare il gruppo frigo.
Anche le caldaie e i serbatoi per gli impianti idrico sanitario e irriguo subiranno delle modifiche e verranno dotati di una struttura in ferro zincato e con pareti grigliate, come quella già realizzata per il sistema antincendio.

Planimetria del Castello Ursino - Foto: Cavaleri Filadelfo
Planimetria del Museo Civico del Castello Ursino – Foto: Cavaleri Filadelfo

Manifestazione d’interesse: come presentare la domanda?

La manifestazione di disponibilità a partecipare dovrà pervenire entro giorno 12/11/2020 mediante pec all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Ente: [email protected] indirizzata alla Direzione LL.PP. – Infrastrutture – Mobilità – Servizi Cimiteriali – Lavori a Danno.
Acquisite le manifestazioni di disponibilità ad assumere l’incarico in oggetto, qualora quelle ritenute ammissibili risultassero superiori a 5, alle ore 10:00 del giorno 16/11/2020 presso la sede della Direzione si procederà in seduta pubblica al sorteggio di 5 operatori economici a cui inoltrare la
lettera d’invito a produrre la documentazione amministrativa a dimostrazione del possesso dei requisiti richiesti ed offerta.

L’obiettivo originale sarà sempre quello di rafforzare l’identità culturale e la crescita sociale ed economica della città metropolitana.
Il Castello Ursino acquisirà la valenza di “motore” culturale per il territorio e sarà certamente volano per la crescita della nostra Catania.

Manifestazione d’interesse: riqualificazione del Museo Civico ultima modifica: 2020-11-02T09:34:16+01:00 da Cavaleri Francesca
To Top