CONSIGLI UTILI

Luoghi romantici a Catania e dove trovarli: 4 mete scelte da noi

Etna Cuore

Etna innevato con nuvola a forma di cuore. Foto di Salvo Puccio

Il luoghi romantici a Catania sono davvero tanti. Per tutti gli innamorati questa città rappresenta una piccola Parigi del sud. Anzi, che stiamo dicendo Parigi, la nostra città è unica. Ecco, perché abbiamo pensato oggi, complice questo autunno mite, di stilare una piccola classifica. Siamo sicuri che vi sarà d’aiuto. Immaginate di ricevere finalmente quel sì che aspettavate da tempo. “Ok sono libera/o usciamo!” Bene, il panico. Dove andare, come riuscire a stupirla/o a farla/o innamorare? Niente paura ragazzi, it.Catania oggi diventa il vostro Dottor Stranamore e vi consiglia un tour che scioglierà anche i cuori più gelidi.

1. Il Borgo di Acitrezza: una serata unica con uno scenario unico

Al primo posto tra i luoghi romantici a Catania c’è lui: il Borgo di Acitrezza, dipinto a mano da Madre Natura vi regalerà un’atmosfera incredibile. Questa piccola perla, che dista a circa 10 chilometri da Catania, si affaccia sul mare e sugli spettacolari Faraglioni. Leggenda vuole che sia stato proprio il Ciclope a scagliare le rocce in mezzo al mare, infuriato con il giovane pastore Aci e con il suo bell’amore Galatea. Insomma, nato anch’esso da una storia d’amore il paesino di Acitrezza sembra il set di una romantic commedy come si deve.

Vacanze estive, il mare nella lista dei desideri
Luoghi romantici a Catania: Acitrezza, il mare è per i catanesi un pezzo di cuore

Acitrezza ha due porticcioli, tantissimi locali di pesce e trattorie. Non temete, però, se il vostro budget è limitato ci sono anche locali dove potrete gustare cocktail rinfrescanti con la vostra anima gemella. Acitrezza possiede anche un isolotto: l’isola Lachea, a poche centinaia di metri dalla costa. Immaginate di prendere una barchetta e di farvi portare lì al tramonto. Chi potrebbe resistere ad una dichiarazione d’amore a quel punto?

2. Lungo mare di Ognina e San Giovanni Li Cuti

Il secondo tra i luoghi romantici a Catania, è senza ombra di dubbio ancora legato al nostro mare. Perché si sa tra i catanesi e il mare c’è un legame indissolubile. Stiamo parlando del Lungo mare di Ognina con l’antro incantevole di San Giovanni Li Cuti. Qui per gli amanti delle passeggiate, dove si parla e ci si bacia spesso, la location presta tutti i confort. Locali, bar, chioschi e, se vi viene proprio fame, locali di ogni tipo. Si sa l’amore o chiude lo stomaco o lo apre inesorabilmente.

3. L’Orto Botanico: un giardino segreto nel cuore della città

Il vostro, però, è un amore di quelli riflessivi e segreti. Siete una di quelle coppie, oppure lo vorreste essere, che non vuole solo passare del tempo insieme, ma vuole anche immergersi in qualcosa di diverso dalla routine giornaliera. Ecco che tra i luoghi romantici a Catania che si aggiudica il terzo posto c’è l’Orto Botanico della città. L’Orto Botanico si estende su una superficie di circa 16.000 mq, proprio nel centro della città. Raggiungibile da via Etnea, il giardino incantato è stato realizzato su suoli in parte di origine vulcanica e in parte alluvionali. La sua origine risale addirittura al 1847. L’ingresso, senza guida, è totalmente gratuito.

Orto Botanico
Luoghi romantici a Catania: ingresso dell’Orto botanico

Entrati nell’orto botanico staccherete completamente con il mondo circostante. Sarete lì voi due in mezzo al verde a allo spettacolo di vasche e serre da favola. Ed insomma che sia ancora una passione nascosta oppure un amore inciso sulla roccia, L’Orto Botanico vi presterà le sue serre e le sue vasche e fontane per nascondervi all’ombra di piante secolari.

4. Luoghi romantici a Catania: la strada del vino dell’Etna

Non siete ancora contenti, perché voi aspirate a qualcosa di più avventuriero e originale? La vostra conquista deve avere sapori forti, non banali. Ecco che la quarta posizione vi conquisterà: il cammino del vino dell’Etna. Un tour guidato, o anche fai da te, fra le cantine che nascono nei paesi ai piedi della nostra bella montagna. Pian Piano risalirete l’Etna, fermandovi a degustare vini, assaggiando prodotti delle cantine locali, oppure vi perderete mano nella mano, visitando vigneti.

Volcano 3629817 1280
Luoghi romantici a Catania: l’Etna nevoso, colonna del cielo

Poi salirete ancora, vi fermerete per sostare sotto il Castagno dei Cento Cavalli, probabilmente l’albero più antico d’Europa. Un albero che racconta mille storie diverse. E così salirete ancora, fino a quando l’Etna non vi accoglierà in qualcuno dei suoi rifugi. Ovviamente, questa visita merita una giornata intera. Ma il vero amore non ha tempo, non credete? Tra i luoghi romantici a Catania quello del Cammino dei vini dell’Etna è il più affascinante.

I luoghi romantici a Catania possono essere ancora molti..

I luoghi romantici a Catania dove si può passare insieme del tempo prezioso, ammirando le bellezze della nostra città e del nostro amato/a, sono ancora tanti. Quello che consigliamo noi è di sceglierlo seguendo il vostro cuore ed istinto. Chi vi ama, amerà anche il luogo che avete scelto per passare del tempo insieme, se l’avete fatto col cuore. Per i catanesi che però hanno bisogno di una spintarella o per i turisti, e forestieri, che si trovano in città e hanno improvvisamente scoperto di essersi innamorati, itCatania vi elencherà qualche altra bella chicca.

La Villa Bellini sempre nel cuore della città. La Timpa di Acireale, con la sua riserva naturale e le sue distese rocciose sul mare. Il paese di Acicastello con il suo Castello normanno e le sue terrazze sul mare. La spiaggia della Playa d’autunno che, lontano dall’euforia estiva, ti permette di passeggiare a piedi scalzi e mano nella mano nel silenzio assordante del mare. E ora siamo curiosi: per le coppie che ci leggono quali sono stati i vostri luoghi romantici a Catania? Quelli che in un attimo da uno vi hanno fatto diventare due.

Foto di copertina: Salvo Puccio

Manuela de Quarto

Autore: Manuela de Quarto

Sono nata a Catania, in Sicilia. Ho scoperto che amavo leggere quasi subito. Leggevo di tutto, rubavo i libri alle mie sorelle più grandi o li prendevo in prestito da parenti e amici. Leggevo libri e mangiavo limoni, entrambe le cose mi stavano portando dritto alla morte, sarà il destino delle grandi passioni! E poi un giorno, avrò avuto circa dieci anni, ho scritto la mia prima storia: da lì non ho più smesso, né di scrivere né, ovviamente, di leggere e mangiare limoni.
Luoghi romantici a Catania e dove trovarli: 4 mete scelte da noi ultima modifica: 2019-10-04T12:28:59+02:00 da Manuela de Quarto

Commenti

To Top