I progetti di Catania per Democrazia Partecipata

itCatania

ASSOCIAZIONI EVENTI NOI CATANESI PIAZZE QUARTIERI

I progetti di Catania per Democrazia Partecipata

Democrazia Partecipata è il nome dell’iniziativa che premia la migliore idea progettuale per la Città elaborata da associazioni o privati allo scopo di vivere concretamente gli spazi civici.

Democrazia Partecipata è il nome dell’iniziativa che premia la migliore idea progettuale per la Città elaborata da associazioni o privati allo scopo di vivere concretamente gli spazi civici. Scopriamo insieme questo importante proposta per Catania.

Democrazia partecipata, un programma per migliorare la città

Si tratta di un’iniziativa attuata a Catania sin dal 2020. Il progetto prevede la realizzazione di iniziative concrete per riqualificare alcune aree della città. la Regione Sicilia mette infatti a disposizione un budget di circa 200 mila euro. Si tratta di un’iniziativa ormai diffusa e condivisa in varie città.

Il Comune di Catania rende noto che le somme derivano dalla Regione Siciliana di cui all’art. 6, comma 1 della L.R. n° 5 del 28 gennaio 2014. La quota del 2% delle somme trasferite dalla Regione Siciliana al Comune dovrà essere spesa con forme di “democrazia partecipata utilizzando strumenti che coinvolgono la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune”.

Il cittadino e le associazioni vengono direttamente coinvolte nella gestione della città.

Sono 22 i progetti per Democrazia partecipata per la città di Catani
Sono 22 i progetti per Democrazia partecipata per la città di Catania; foto da Pixaby

I progetti in concorso possono essere visionati sulla piattaforma “Catania Semplice”, interna al sito istituzionale del Comune di Catania, e nella sede dell’Urp a Palazzo degli Elefanti.

Lo scorso anno a vincere fu il progetto per la realizzazione di un’area attrezzata per lo Sport e il Tempo Libero all’interno del Parco Gioeni i cui lavori sono in corso. Nel 2020 fu votato progetto di restauro della Fontana dei Malavoglia.

Questi i progetti di Democrazia Partecipata del 2022

Sono in tutti ventidue su quaranta presentati i progetti ammessi dall’Amministrazione

Fra i promotori troviamo: COMITATO POPOLARE ANTICO CORSO A.P.S./ETS, OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ASSOCIAZIONE CENTRO STORICO, ASSOCIAZIONE CULTURALE KIDS TRIP, COMITATO PRIMOSOLE BEACH, Rosanna Arcidiacono (responsabile catanese dell’Associazione Plastic Free), ASSOCIAZIONE MORFOSIS – CENTRO RICERCHE DI ARCHITETTURA, CENTRO STUDI MED.MEZ “NAPOLEONE COLAJANNI”, ASSOCIAZIONE CULTURALE ACQUEDOTTE,

Ecco i progetti, suddivisi per aree tematiche (tutela dell’ambiente, attività sportive e culturali,  spazi verdi e arredo urbano, sviluppo economico e turistico):

  • Osservatorio dei cittadini per il decoro urbano, civile ed ambientale della città di Catania. Creare una redazione che si occupi di adottare dei luoghi della città per curarsene direttamente o in sinergia con gli enti istituzionali, avvalendosi di un blog come principale strumento di comunicazione.
  • Facciamo goal all’Antico Corso. Percorso alberato che colleghi via Antico Corso con piazza Riccò e piazza Dell’Idria e realizzazione di un campo da calcio a 5 in piazza Vaccarini.
  • Restauro di piazza San Giovanni Bosco con aree verdi e arredi urbani.
  • Realizzazione di campo da calcio a 5, in un terreno sito tra corso IV Novembre e Via Monte Grappa, nel quartiere San Leone Indipendenza.
  • Valorizzazione delle tradizioni popolari, del folklore e del dialetto attraverso l’arte e la fotografia.
  • Valorizzazione immobile urbano per la biblioteca e centro culturale. Destinare l’immobile di via Gallo, lasciato in eredità dal barone Ursino Recupero, a biblioteca, emeroteca, sale lettura e centro per seminari e conferenze.

Progettualità per la riqualificazione urbana

  • Pedonalizzazione di via Garibaldi da piazza Duomo fino a piazza Mazzini, con aiuole e arredi urbani.
  • Riqualificazione piazza Cuore di Maria. Rifacimento marciapiedi e cordoli, realizzazione aiuole e impianto di illuminazione, integrazione segnaletica.
  • Piante ornamentali. Alberare il quadrilatero compreso tra le vie Antonino Di Sangiuliano, via Vittorio Emanuele, via Mancini e via Ventimiglia (ZTL Bellini), nella porta della carreggiata non destinata a parcheggio.
  • Ripulitura dei muri del Teatro Bellini e di tutti gli edifici di interesse storico deturpati da graffiti rientranti nella ZTL Bellini.
  • Un polmone verde per la città, i giardini verticali di Librino. Riqualificazione Parco Urbano Librino attraverso rimboschimento e realizzazione giardini verticali, realizzazione aree attrezzate per lo sport e la socializzazione, realizzazione bagni pubblici.
  • Catania4kids – itinerario tematico per famiglie con bambini per la fruizione del patrimonio culturale della città, attraverso 10 installazioni ubicate lungo il percorso. Costo presunto dell’intervento: 80.000
  • Riqualificazione via Alicudi, strada privata aperta al pubblico, per accedere al villaggio Primosole beach e alla Foce del Simeto.
  • Riqualificazione piazza Borsellino con sistemazione marciapiedi, scivoli per diversamente abili, aree verdi e arredi urbani.
  • San Cristoforo, istallazioni di street art da affidare ad artisti nazionali ed internazionali e rivitalizzazione del quartiere.
  • Smart Green Living in Piazza Dante. Proposta di innovazione sociale multimediale. Spazi verdi e arredo urbano con connessioni Wi-Fi e tecnologie QR code in grado di dare informazioni e servizi utili.
Scegliere il progetto da votare per Democrazia partecipata è semplicissimo: si può votare online sul sito del Comune di Catania o recarsi all'Urp di Palazzo degli Elefanti
Scegliere il progetto da votare per Democrazia partecipata è semplicissimo: si può votare online sul sito del Comune di Catania o recarsi all’Urp di Palazzo degli Elefanti; fonte foto Pixaby

Altre proposte

  • Tu-risti a casa. Valorizzazione degli spazi antistanti Palazzo Ingrassia in via Biblioteca e Bastione degli Infetti, attraverso attività culturali destinate tanto a turisti e comunità locale.
  • Isole ecologiche condominiali. Progetto pilota rivolto alle circoscrizioni ad alta densità abitativa popolare, Librino e San Giorgio, con l’individuazione di 10 micro aree di raccolta differenziata condominiali.
  • Riqualificazione piazza Eroi d’Ungheria Lato Sud. Riqualificare la fontana al centro e il piccolo anfiteatro. Sostituzione panchine, installazione gazebi in legno lato viale M. Rapisardi e aumento dell’illuminazione.
  • Riqualificazione largo Piazza Stesicoro. Ampliamento dell’area pedonale con elementi di arredi urbano, alberi e piante ornamentali, a beneficio dell’ambiente, della sostenibilità, della socializzazione e della qualità della vita.
    Realizzazione murales al Villaggio Dusmet, subito dopo la curva con via Nizzeti. L’idea è realizzare lavori che possano coinvolgere direttamente gli abitanti del quartiere.
  • Progetto di valorizzazione di porta Garibaldi – Fortino Urban Lab. Rendere fruibile il percorso che prevede l’attraversamento del monumento

Come votare

Si potrà esprimere la propria preferenza per il progetto fino al 21 novembre a fino alle ore 23,59. Per votare la proposta di riqualificazione e rigenerazione urbana vi son o due modalità. Dal web basta cliccare questo link: comune.catania.it/citta-semplice/#/servizi/dem_part/vota, accedere con l’identità digitale tramite Spid, cercare la proposta, votarla e inviare il voto.

Si può votare anche fisicamente recandosi presso la sede dell’Urp di Palazzo degli Elefanti, in Piazza Duomo, da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle 13,00 e il giovedì anche dalle ore 15,30 alle 17,30.

Tutta la procedura è curata dalla direzione gabinetto del sindaco diretta da Giuseppe Ferraro in collaborazione con la direzione comunale sistemi Informativi guidata da Maurizio Consoli.

I risultati della consultazione verranno resi noti tramite gli organi di stampa, il sito web e i profili social del Comune di Catania.

VOTIAMO!!!

foto copertina da Pixaby. Fonte: Comune di Catania

I progetti di Catania per Democrazia Partecipata ultima modifica: 2022-11-10T23:32:16+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x