Parco Madre Teresa di Calcutta: la riqualificazione

itCatania

COSA FACCIAMO SPORT

Parco Madre Teresa di Calcutta: la riqualificazione

39786060 241664226493044 465437376710180864 N

Parco Madre Teresa di Calcutta. Il sopralluogo da parte del terzo municipio per la riqualificazione dello spazio verde con accesso da via Eleonora d’Angiò e via Mafalda di Savoia. Un progetto fortemente voluto dall’assessore allo Sport Sergio Parisi all’interno di “Catania Spazio e Sport”.

Parco Madre Teresa di Calcutta, il sopralluogo

Il consiglio del terzo municipio, l’assessore alle Politiche comunitarie e allo Sport Sergio Parisi, il dirigente del Comune di Catania Fabio Finocchiaro e il presidente dell’associazione “Nuova Acropoli” Vincenzo Messina hanno effettuato un sopralluogo all’interno dello spazio verde. Il progetto di riqualificazione si inserisce all’interno di una serie di interventi voluti da Parisi con il nome di Catania Spazio e Sport. Il programma mira alla rigenerazione di numerosi spazi cittadini ed è portata avanti dall’assessorato allo sport e alle politiche comunitarie e in dettaglio dal Servizio attuazione con Fondi UE di progetti di riqualificazione urbana e transizione green – sport.

39521781 504018013395108 8048907895414194176 N
Leggere, correre, giocare, sgambettare. La Bibliocasetta catanese si trova in uno spazio rivitalizzato per tutti

A breve sarà indetta la gara che riguarderà i lavori di riqualificazione per questo importante polmone verde – asserisce il presidente di “Borgo-Sanzio” Paolo Ferrara – interventi che saranno portati avanti con fondi europei. Siamo felici che il comune di Catania abbia raccolto le nostre segnalazioni e si sia immediatamente attivato. Il recupero del parco Calcutta è sempre stato uno dei punti centrali del nostro programma di opere per rendere il nostro territorio più vivibile, verde e sicuro. Ringraziamo l’assessore Parisi e l’amministrazione comunale per la sua opera che mira a permeare i progetti di sport e salute con gli interventi che caratterizzeranno molti altri parchi della città”.  

Il parco

Dal 2012, l’associazione Nuova Acropoli si prende cura del parco. Tutto è iniziato con le prime pulizie ecologiche e con piccoli interventi di riqualificazione. Nel corso degli anni sono state organizzate diverse attività per donare una nuova vita a questo piccolo polmone verde catanese. Il parco è uno spazio che permette di vivere un’altra dimensione, di rilassarsi e soprattutto è uno spazio di condivisione. Mostre, laboratori e anche uno scambio di libri grazie alla casetta posizionata all’ingresso che permette di lasciare un libro e di prenderne un altro. Il parco Madre Teresa di Calcutta ha anche una piccola area di sgambamento. Uno spazio per i nostri amici a quattro zampe dove poterli fare correre e giocare liberi e sereni.

Bibliocasetta
Rosso e verde sono i colori della Bibliocasetta di Catania, inaugurata quasi due anni fa, grazie all’Associazione Nuova Acropoli

L’area per i bambini, ancora, è stata oggetto di una recente riqualificazione dell’Associazione Movimento 5 Stelle Sicilia presieduto da Stefania Campo. In questo caso sono stati acquistati nuovi giochi ed è stata ripulita l’area destinata ai bambini. Con il progetto Catania Spazio e Sport la redazione di itCatania spera che si possa valorizzare e riqualificare al meglio questa piccola realtà. Una realtà tanto amata dai residenti e che, purtroppo, per tanti anni, è stata bistrattata.

Parco Madre Teresa di Calcutta: la riqualificazione ultima modifica: 2022-09-09T09:00:00+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x