“Catania Spazio Sport", attività sportive per la riqualificazione degli spazi urbani

itCatania

SPORT

“Catania Spazio Sport”, attività sportive per la riqualificazione degli spazi urbani

Catania Spazio Sport e Fitness all'aperto- Foto: Cavaleri Francesca Agata

“Catania spazio sport” è il nuovo progetto dell’Amministrazione Comunale di Catania per la riqualificazione di libere aree e piazze.

“Catania Spazio sport”, le attività sportive diventano protagoniste

L’amministrazione di Catania sta puntando alla riqualificazione di alcune piazze e aree libere della città. Tuttavia si tratta di interventi volti a rendere protagonista lo sport. Infatti, attraverso l’attività sportiva di base, si punta a realizzare un restyling delle zone trascurate e alla creazione di altri spazi urbani.

Vogliono creare piccoli spazi dedicati allo sport e allo stesso tempo prestare maggiore attenzione alla vegetazione, cercando di aumentarne la presenza per rendere la città di Catania sempre più green. Del resto lo sport fa bene e piace anche ai catanesi. Basta andare sul lungomare per vedere, a qualsiasi ora del giorno, le persone che corrono lungo la pista ciclabile per tenersi in forma. Ma a dire il vero la piazza si affaccia sul mare e offre un panorama meraviglioso e per questo è anche molto popolata da chi vuole godersi questo spettacolo naturale.

catania Spazio Sport Uno Scorcio Di Lungomare. Foto: Cavaleri Francesc Agata
Catania Spazio sport, uno scorcio del Lungomare- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Catania Spazio Sport, il progetto di Piazza Nettuno

Il primo intervento di riqualificazione riguarda piazza Nettuno. Si trova sul lungomare ed è una piazza che i bambini usano spesso per giocare a basket. Qui, infatti, è stato progettato un campo da gioco, da poter utilizzare gratuitamente. Al fine di incentivare una mobilità alternativa sostenibile, basata sull’uso di bici e di monopattini elettrici, saranno installate anche due stazioni di ricarica elettrica e sarà interamente videosorvegliata.

Per la riqualificazione di questo luogo è stata prevista una spesa di 540 mila euro. L’obiettivo è quello di realizzare una piazza “intelligente” con l’installazione di strumenti di innovazione tecnologica e sociale con un ridisegno totale dell’area adiacente al lungomare, offrendo nuovi arredi da utilizzare anche per attività ricreative e sportive. Ci sarà anche un’area attrezzata adibita al fitness e due adibite a parco gioco per bambini. Gli interventi di manutenzione straordinaria programmati sono volti a valorizzare Piazza Nettuno e ci auguriamo che diventi luogo di vivace aggregazione sociale e di riferimento per il benessere fisico di tutti i catanesi, adulti e bambini.

Catania Spazio Sport, Piazza Nettuno. Foto: Cavaleri Francesca Agata
Catania Spazio Sport, la piazza Nettuno sul lungomare, Foto: Cavaleri Francesca Agata

La collaborazione per il benessere della Persona

La possibilità di intervenire su alcune zone di Catania nasce dalla collaborazione di diverse parti sociali. Un progetto voluto dell’assessorato alle Politiche Comunitarie, Transizione green e Sport, retto da Sergio Parisi, all’omonima Direzione comunale diretta da Fabio Finocchiaro e al nuovo Servizio appositamente istituito e affidato a Paolo di Caro.

L’idea è quella di puntare a migliorare alcune parti delle città ma allo stesso tempo quella di porre l’attenzione sul benessere della persona e di dare la possibilità di fare fitness all’aria aperta a costo zero, molto importante in questo periodo di pandemia. Ma del resto il benessere non ha luogo e neanche età pertanto, ben vengano iniziative in cui la salute viene prima di tutto. A noi di ItCatania rimane il compito di tenervi aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori.

“Catania Spazio Sport”, attività sportive per la riqualificazione degli spazi urbani ultima modifica: 2022-01-20T09:00:00+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x