'NZICHITANZA

‘Nzichitanza! “Il mare…è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare…”

Nzichitanza

‘Nzichitanza! 

«Il mare non ha paese nemmen lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare, di qua e di là dove nasce e muore il sole.»  Giovanni Verga

Oggi, 8 giugno, è la Giornata Mondiale degli oceani. Una giornata che vuole invitare alla riflessione, alla tutela e alla protezione degli oceani e dei mari che rendono la Terra un pianeta blu. Una giornata per sensibilizzare le persone e che celebra le risorse della nostra Terra. È nell’oceano e nei mari che la vita ha avuto il suo inizio e noi siciliani lo sappiamo bene. Mare significa vita e avere un mare sano vuol dire avere è un pianeta sano. Prendiamoci cura dei nostri mari, delle nostra spiagge, ma facciamolo ogni giorno, non solo oggi. Adottiamo uno stile sano e sostenibile. Amare il nostro pianeta è l’unica strada possibile da percorrere per chi ama la vita.

Visita guidata gratuita alla Mostra di Etna Comics

Dove: Le Ciminiere, Viale Africa, Catania
Quando: Sabato 9 giugno dalle 18.00 alle 21.00
#nonsipava

Il padiglione delle mostre di ETNA COMICS riapre! Questa opportunità consentirà a tutti di assaporare le straordinarie opere che visitatori e ospiti del Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop hanno apprezzato durante l’ultima edizione. L’appuntamento è fissato a sabato per la visita guidata gratuita del Padiglione E4 del Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania. Un’altra occcasione per apprezzare il grande repertorio già in mostra nei giorni scorsi durante Etna Comics 2018.

XXI Mostra Fotografica “Primi Scatti” – Agorà – Borghetto Europa

Dove: Borghetto Europa, Piazza Europa, Catania
Quando: 10 giugno con vernissage ore 18.30.  11 e 11 giugno dalle 17.00 alle 20.30
#nonsipava

L’ACAF invita tutti gli appassionati di fotografia e gli altrettanti curiosi alla mostra fotografica “primi scatti”, collettiva dei partecipanti al XXI corso di fotografia. I corsisti, accomunati dall’entusiasmo e dalla passione per la fotografia, vi aspettano per festeggiare insieme e mostrarvi i risultati del percorso intrapreso.

KIND – mostra di Demetrio Di Grado

Dove: KōArt: unconventional place, via San Michele 28,  Catania
Quando: fino al 9 giugno

Ultimi giorni per KIND, la mostra di Demetrio Di Grado. L’evento promosso dalla galleria Kōart: unconventional place in collaborazione con San Michele Art Power, neonata associazione culturale catanese, e Giuseppe Veniero Project, dinamica e giovane galleria palermitana e dal curatore Francesco Piazza, si sviluppa su due livelli: quello performativo e quello espositivo. Il primo prevede la creazione di dieci collage site specific realizzati ‘su strada’, come parte integrante di un  nuovo modo di fare decoro urbano e veicolare messaggi ironici e stranianti; il secondo è legato alla dimensione più intima di uno spazio delimitato, qual è quello di una galleria, dove è possibile osservare da vicino e interagire con quindici opere di formato A4, per apprezzarne la qualità e la tecnica.

Mostra Toulouse Lautrec al Palazzo della Cultura di Catania (prorogata fino al 9 settembre) info qui

Catania Extra Moenia

Dove: Incontro alle 17.30 a Piazza Montessori, Catania
Quando: 10 giugno
€ 10 (ingressi inclusi)- Per info e prenotazioni 338.1441760 / asso.etnangeniousa@gmail.com

Una meravigliosa passeggiata appena fuori dalle antiche mura. Un appuntamento per conoscere o riscoprire frammenti di storia e luoghi dimenticati della città etnea. Un racconto appassionante a cura dell’Associazione Etna ‘ngeniousa e del Comitato Antico Corso.

Tour dell’acqua – Catania velata

Dove: Appuntamento ore 9.00 presso la Villa Pacini, Catania
Quando: 10 giugno

Vi ricordate dell’articolo sull’Amenano e le curiosità del fiume? Se ve lo siete persi vi consiglio di recuperare! Il 10 giugno sarà l’occasione giusta per conoscere questa meraviglia catanese. La guida Carmine Rapisarda vi immergerà in un suggestivo viaggio tra storia, leggende ed emozioni sulle tracce del fiume Amenano, che prima di essere seppellito dall’eruzione del 1669 riforniva di acqua l’intera città di Catania. Inoltre il tour comprenderà le terme Achilliane e le terme della Rotonda, i principali impianti termali pubblici di epoca romana, l’acquedotto romano, testimoni di una straordinaria integrazione di elementi architettonici idraulici di età romana.

Abstracta. Da Balla alla street art

Ho avuto il piacere di intervistare Giuseppe Stagnitta in merito alla straordinaria realtà di Emergence Festival. Stagnitta, nel corso dell’intervista, ci ha segnalato in anteprima l’allestimento di una mostra che mi sento di consigliarvi particolarmente anche se non si terrà a Catania, ma a Noto. Ci auguriamo che questa meravigliosa mostra possa arrivare anche a Catania.
L’appuntamento è fissato a giorno 15 giugno alle 18.30 per l’inaugurazione. La mostra si terrà dal 16 giugno al 30 settembre, dalle 11 alle 21. Museo Gagliardi Palazzo Trigona, Noto.

nzichitanza

Il Maciste di Porta Pila

Dove: Biblioteca G.B. Scidà dell’associazione G.A.P.A., Via Cordai 47, Catania
Quando: 8 giugno ore 18
#nonsipava

Presentazione del libro “Il Maciste di Porta Pila” di Andrea Biscàro. “Torino, anni ‘60. Nella “capitale dell’automobile”, si viene a cercare fortuna. Gioacchino Marletta alias Maurizio, classe 1935, di Catania, del quartiere di San Cristoforo, a differenza di altri, venuti su col miraggio del posto fisso, sceglie di essere un artista di strada.” Oltre all’autore saranno presenti: il cantautore Catanese Vincenzo Spampinato e la Compagnia Teatrale Le Calze Braghe. Il 9 Giugno, invece, si avrà l’opportunità di assistere allo spettacolo di burattini ispirato al libro presso il Teatro Minimo in via Garibaldi Catania. Organizzato dalla Compagnia Le Calze Braghe, con La partecipazione di Maria Elena Rubbino, Andrea Arena e Bruna Vittordino.

Kabukicho di e con Dominique Sylvain

Dove: Libreria Vicolo Stretto, Via Santa Filomena 38, Catania
Quando: 10 giugno ore 19.30

La scrittrice francese Dominique Sylvain sarà presente il 10 giugno alla Libreria Vicolo Stretto per presentare il suo premiato romanzo dal titolo Kabukicho. Un appuntamento da non perdere per tutti i fan della scrittrice e per chi vuole conoscere l’universo fosco e intrigante dei suoi libri.

Inaugurazione spiazZō – nuovo spazio all’aperto

Dove: Zo centro culture contemporanee – P.le Rocco Chinnici, Catania
Quando: 14 giugno ore 19
#nonsipava

spiazZō vuole essere un luogo di aggregazione. Una ricca offerta di eventi culturali multidisciplinari, ma anche uno spazio dove trascorrere il tempo libero all’area aperta giocando a ping pong o addirittura a calcetto. Uno spiazzo semplice, valorizzato dagli interventi di alcuni studenti del corso di scenografia e di Teatro di Figura dell’Accademia di Belle Arti e coordinati dal prof. Zucco. Una festa, ma anche un modo per incontrarsi, ascoltare un po’ di musica, bere qualcosa insieme, chiacchierare e ballare.

Inoltre, vi segnalo la 29° Sagra del pesce spada ad Acitrezza.  L’appuntamento è Piazza Alaggio (zona antistante la chiesa madre).  Giorno 8, 9 e 10 giugno.

Cristina Gatto

Autore: Cristina Gatto

Mi chiamano Chinaski e come il Perozzi di Amici miei, ho quasi dimenticato che il mio nome è Cristina. Ho una passione viscerale per il cinema e per la musica, colleziono vinili e oltre i libri leggo parecchi fumetti. Amo i gatti (nomen omen). Cos’altro aggiungere? Non pedalo perché non ho voluto la bicicletta, sono irriverente, sempre pronta alla battuta, dotata di autoironia (l’altezza l’avevano terminata) e come Luciano Bianciardi spesso mi domando “chissà se riuscirò a trovare la strada di Itaca, un giorno?”

‘Nzichitanza! “Il mare…è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare…” ultima modifica: 2018-06-08T09:33:36+00:00 da Cristina Gatto

Commenti

To Top