'NZICHITANZA

‘Nzichitanza! “…ad aprire di mano ogni bellezza”

Nzichitanza

‘Nzichitanza! Conoscete Le stagioni umane di John Keats? Il poeta, considerato uno dei più significativi letterati del Romanticismo, in questa poesia utilizza la primavera come metafora dell’età in cui si inizia a cogliere la bellezza. “Egli ha la sua robusta Primavera quando coglie l’ingenua fantasia ad aprire di mano ogni bellezza” ed anche ‘nzichitanza ha voglia di cogliere la bellezza che questa città offre. Mostre, appuntamenti per i più piccoli, musica, mercatini e feste! Puntuale come un orologio svizzero, ogni venerdì l’appuntamento è con ‘nzichitanza! la rubrica eventi firmata itCatania. Sempre alla ricerca della bellezza. Dal 6 al 12 aprile.

Tran Tran / Illustrazioni di Melarancio

Dove: OPEN, Via Porta di Ferro, 38 Catania
Quando: Venerdì 6 aprile dalle ore 18

Daniele Melarancio, classe ’82. Dopo gli studi all’Istituto d’Arte e una lunga pausa di riflessione, si dedica al mondo dell’illustrazione senza sosta. Ha realizzato le illustrazioni per  “Lo Cunto de li Cunti”, edito da Rosso Malpelo Edizioni. Ha collaborato con Smemoranda, IllustratoreItaliano, e con la rivista Linus. Inoltre è stato tra i protagonisti del Ratatà Festival. Disegna sui mezzi di trasporto… tran tran! Da non perdere.

Mostra fotografica Oxygen

Dove: Oxygen Art Gallery Cafè, Ex Matrice 93, Caltagirone (CT)
Quando: fino al 29 aprile 2018 / sempre aperto

Fino al 29 aprile avrete l’opportunità di dare un’occhiata alla mostra fotografica di Rosario Patanè. Allestita presso l’Oxygen Art GalleryCafè di Caltagirone, la mostra si snoda in un percorso che descrive la natura in tutte le sue forme. Il fotografo Rosario Patanè, scatta a pellicola utilizzando macchine di grande formato del 1910 e del 1930. Una serie di 10 stampe grandi realizzate in camera oscura dall’Autore. Rigorosamente in bianco e nero.

Mostra Totò il genio alla Galleria Arte Moderna

Dove: Galleria Arte Moderna – Ex Convento di Santa Chiara, Via Castello Ursino 56, Catania
Quando: fino al 1 maggio 2018
#nonsipava

Totò il genio è la mostra che celebra i cinquant’anni dalla scomparsa di Antonio De Curtis. La mostra, curata da Alessandro Nicosia, insieme a Vincenzo Mollica, ripercorre e racconta la vita del grande attore attraverso centinaia di documenti. Fotografie, filmati, costumi di scena, locandine di film, interviste, disegni, riviste e giornali d’epoca, spezzoni cinematografici e televisivi, manoscritti personali, lettere, cimeli e materiale inedito. Dunque da non perdere, in pieno stile ‘nzchitanza!

Fondazione Brodbeck di Catania

Vi anticipo fin da subito che dal 13 al 20 Aprile, presso la Fondazione Brodbeck di Catania, si terrà la mostra d’arte contemporanea “Ego Eco”, realizzata dagli studenti del laboratorio in progettazione curatoriale. La mostra è promossa dall’Università degli Studi di Catania e curata dalla dott.ssa Valentina Barbagallo. Esporranno artisti dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

Mostra Toulouse Lautrec al Palazzo della Cultura di Catania: info qui

Passeggiata alla Villa Bellini tra passato e presente

Dove: Appuntamento ore 16.00 – Villa Bellini
Quando: sabato 7 aprile
#nonsipava

Martedì vi ho raccontato di Billonia e oggi, per restare in tema, voglio consigliarvi la passeggiata urbana e storico-culturale organizzata da Obiettivo Catania. L’appuntamento è per le 16 davanti l’ingresso principale. Un’opportunità per conoscere le origini, per scoprire le curiosità e approfondire la storia della Villa Bellini e dei suoi personaggi.

Pulci in città

Dove: Via Spedalieri 16, Catania
Quando: dal 30 marzo al 08 aprile

Vi ricordo l’appuntamento con Pulci in città! Un mondo creativo in cui poter trovare un oggetto unico e magari anche un regalo per una persona importante. Artigiani, creativi, prodotti realizzati a mano e tanta musica! La possibilità di passeggiare tra bancarelle colorate e poter sorseggiare un aperitivo! Da non perdere, in perfetto stile ‘nzichitanza!

Pop Up Mix Market

Dove: Piazza Giuseppe Sciuti, Catania
Quando: Sabato 7 APRILE 2018 | 17.00-01.00 – Domenica 8 APRILE 2018 | 11.00-23.00

Pop Up Market non ha bisogno di presentazioni. Ormai è una vera e propria istituzione nella nostra città. Un tripudio di arte, creatività, musica e soprattutto tanto, tantissimo street food! Ps: l’avete letta l’intervista di Valentina a Sarah Spampinato?

Festa in Quartiere l’8 aprile

Dove: Gammazita, Piazza Federico di Svevia, Catania
Quando: Domenica dalle 12 in poi

Una domenica strapiena! Laboratori per i più piccoli, giochi, arte e tanta musica. Una festa, organizzata con la collaborazione di Propaganda.bio, Oak Erboristeria e singoli abitanti del luogo, aperta a tutta la città. Dove? Da Gammazita!

Pop Nzichitanza

QuelliCheNon LIVE a Lettera82 | Tributo Fabrizio De André

Dove: Lettera 82, Piazza dell’Indirizzo 11/14, Catania
Quando: Venerdì 6 aprile ore 21:30
#nonsipava

Il gruppo nasce da due grandi passioni: quella per Fabrizio De André e quella per la PFM. Oggi QuelliCheNon Tribute Band Fabrizio De André è composta da nove elementi di variegata formazione. Il gruppo, annoverato e talvolta patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De Andrè, è stato più volte elogiato da Dori Ghezzi… non resta che ascoltarli dal vivo. I Quelli Che Non sono: Massimo Genovese, chitarra. Leonardo Tricani, voce e chitarra. Claudio Alibrandi, piano. Erminio Cianciolo, basso. Daniele Gagliano percussioni. Gaetano Fazio, chitarra ritmica. Ai cori:
Teresa Platania, Giusi Spampinato e Antonella Santoro.

Teatro Coppola // Erri in concerto

Teatro Coppola Teatro dei Cittadini, Via Bastione 9, Catania
Quando: Sabato 7 aprile ore 21
Ingresso con sottoscrizione volontaria

“Dentro la stessa tempesta” è il primo disco di Erri (side-project di Carlo Natoli, già in Gentless3, Tellaro, Skrunch e molti altri). Ho avuto il piacere di intervistare Carlo nel 2014 con il progetto Gentless3. Se potete, non perdetevi questo live al Teatro Coppola. “Un cantautorato notturno o ai limiti fisici/temporali di esso dove il dondolio lieve di “I tuoi anni migliori”, l’elettricità timida che scorre in “Imparare l’inglese” e i contrappunti di chitarra a ricamo di Sogni siamesi creano quell’aspettativa ansiosa di buono da scaricare nell’ascolto completo del lotto. Ottimo!” (Shiver)

Defolk – Bisolare tour at Zo – Centro Culture Contemporanee

Dove: Zo Centro Culture Contemporanee, Piazzale Rocco Chinnici 6, Catania
Quando: martedì 10 aprile ore 21

Martedì 10 aprile Defolk presentare Bisolare, il suo album di debutto, pubblicato lo scorso ottobre su etichetta MaiOhm Records. Il disco vede la luce dopo il successo di una campagna di crowdfunding lanciata su MusicRaiser.
Bisolare è un viaggio fra ironia, esperienze di vita ed incontri artistici (“Si Dimentica” con il featuring di Luca Madonia, “Le Cose Cambieranno” con il featuring di Alì). Da non perdere!

Cristina Gatto

Autore: Cristina Gatto

Mi chiamano Chinaski e come il Perozzi di Amici miei, ho quasi dimenticato che il mio nome è Cristina. Ho una passione viscerale per il cinema e per la musica, colleziono vinili e oltre i libri leggo parecchi fumetti. Amo i gatti (nomen omen). Cos’altro aggiungere? Non pedalo perché non ho voluto la bicicletta, sono irriverente, sempre pronta alla battuta, dotata di autoironia (l’altezza l’avevano terminata) e come Luciano Bianciardi spesso mi domando “chissà se riuscirò a trovare la strada di Itaca, un giorno?”

‘Nzichitanza! “…ad aprire di mano ogni bellezza” ultima modifica: 2018-04-06T09:35:14+00:00 da Cristina Gatto

Commenti

To Top