INTERVISTE

Svintulia Edition: Intervista agli ideatori del Pop Up Market Sicily

In occasione della nuova edizione estiva del Pop Up Market Sicily, ho avuto il piacere di intervistare i collaboratori, nonché l’ideatrice della famosa serie di eventi, Sarah Spampinato, facendomi svelare i retroscena dell’organizzazione e futuri sviluppi. Il ventaglio sarà il protagonista indiscusso del nuovo evento firmato Pop Up. Quest’ultimo si terrà all’interno della Villa Bellini di Catania il 29 e il 30 luglio, con un tema che “rinfrescherà” sicuramente tutti i partecipanti: il “Svintulia Edition”.

Precedente edizione del Pop Up Market Sicily

Una delle predenti edizioni del Pop Up Market Sicily alla Pescheria di Catania

Storia del Pop Up Market Sicily

Come è nata l’idea di creare una serie di eventi che racchiudessero tutto ciò che rappresenta Catania e il suo popolo?

Pop Up Market Sicily nasce in Sicilia, un’isola dove colori, suoni, odori, sapori e emozioni si incontrano e si mescolano insieme. Un’inconfondibile lifestyle, una rappresentazione moderna, cool e attraente dell’isola più bella del mondo (è chiaro che siamo volutamente di parte!). Pop Up Market Sicily, il primo market-event della Sicilia, nasce nel 2012 da un’intuizione della Founder Sarah Spampinato. Scoprendo il talento di tanti siciliani (che della necessità hanno fatto la loro prima virtù), ha permesso a Pop Up Market Sicily di scovare, raccogliere, frugare talenti creativi, designer e vintage seller, mettendo insieme tutto questo e offrire loro un’opportunità.

Pop Up Market Sicily è la prima operazione di valorizzazione dello stile siciliano interpretato in chiave moderna, alla portata di tutti. Un evento che scommette sul concetto di limited edition: non è shopping, è un viaggio in un tempo e un luogo che non esistono più. Conquistata l’attenzione della Sicilia, Pop Up Market Sicily, approda nel 2014, in una delle città simbolo nel mondo per i mercatini, oltre che uno dei luoghi che più subiscono il fascino del sicilian style: Londra. Per ritornarci lo scorso maggio, con una nuova edizione dal nome SicilyFest. Una festa dal sapore tutto made in Sicily.

“Svintulia Edition” alla Villa Bellini

La versione estiva di Pop Up Market Sicily è “Svintulia Edition”. Cosa è possibile trovare nell’ultimo evento?
Ogni edizione di Pop Up Market Sicily si rinnova sempre, mese dopo mese, sia graficamente che per gli allestimenti, i quali richiamano sempre il tema scelto, oltre all’offerta proposta al pubblico!

Logo Pop Up Market Sicily

Logo Pop Up Market Sicily

Dopo l’ultima location scelta (Acireale), perché avete deciso la Villa Bellini come luogo dove organizzare il nuovo evento?

Pop Up Market Sicily è per natura un evento itinerante. Ci impegniamo a far vivere o rivivere luoghi che la gente a Catania ha smesso di frequentare o luoghi che vivono solo nei ricordi. Abbiamo una ricchezza infinita e spesso stentiamo a riconoscerla. Con i nostri eventi cerchiamo di rigenerare, soprattutto socialmente, quegli spazi ormai in disuso.

Un evento itinerante, un rigeneratore di luoghi di strada, catalizzando in primo luogo la città di Catania, “scovando” location dal forte impatto artistico e culturale, come la piazza del più folcloristico mercato del pesce della città o villa Pacini (o meglio conosciuta come villa Varagghi/Sbadigli), uno dei giardini più antichi di Catania, passando per la piazzetta di San Berillo, l’ex quartiere a luci rosse fino ad arrivare nel 2016 l’Ex Macello, un luogo perso nel tempo, ristrutturato e trasformato in un centro sportivo. Ed infine la Villa Bellini, dove il giardino antico più grande della città è stato palcoscenico per oltre 15.000 presenze.

Progetti futuri

Dopo il “Svintulia Edition”, quali saranno i progetti futuri?

Pop Up Market Sicily dopo la pausa estiva riprenderà in settembre con un calendario fitto di eventi. Una piccola anticipazione che possiamo darti è che uno di primi eventi della stagione sarà veramente underground!

Avete intenzione di fare delle collaborazioni o sponsorizzazioni per i vostri eventi?
Pop Up Market Sicily è sempre aperto a collaborazioni o sponsorizzazioni. Come sono state fatte in passato, speriamo possono arrivare quante più collaborazioni, perché fare rete in una città come Catania può essere la chiave per aprire il vaso di Pandora (in senso positivo ovviamente).

Valentina Friscia

Autore: Valentina Friscia

Chi sono io? Un’amante della vita, della lettura, degli animali e della propria città. La versatilità è una delle mie virtù, così come l’enorme pazienza nei confronti del genere umano. L’amore per i libri e per la scrittura mi ha permesso di accedere ad un mondo fino a poco tempo fa sconosciuto: l’arte del giornalismo con tutte le sue sfaccettature.

Svintulia Edition: Intervista agli ideatori del Pop Up Market Sicily ultima modifica: 2017-07-28T09:57:58+00:00 da Valentina Friscia

Commenti

To Top