“Catania è casa” è la campagna pubblicitaria nata a luglio e diffusa in questi mesi sui social per sensibilizzare tutti i cittadini sul tema dei rifiuti esposti o abbandonati senza criterio e sulla raccolta differenziata. Sappiamo infatti quanto grave sia il problema dei rifiuti in città e da quanti anni sia divenuto una gravosa questione da risolevere. Per questo motivo è nata questa campagna che, attraverso i volti più amatie iconoci della nostra città, vuol spiegare ai cittadini come si raccolgono e conferiscono correttamente i rifiuti. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
La campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti a Catania
“Catania è casa” è il titolo della campagna di comunicazione ambientale lanciata dal Comune di Catania e sviluppata dall’agenzia Industria01 e dalla startup Katania Studio al fine di spiegare come raccogliere e conferire in modo corretto i rifiuti. Si tratta di una serie di video che promuovono le buone abitudini e vedono la partecipazione di attori e personaggi di spicco della nostra città come il grande Tuccio Musumeci, la regista ed attrice Donatella Finocchiaro, il rapper catanese L’Elfo e il content creator @Stefanoconlaesse. Presenti nei manifesti pubblicitari Carmen Consoli, Mario Biondi, Ester Pantano, Alberta Santuccio, Anna Castiglia, Marco Biagianti, Gaetano Finocchiaro e il piccolo alunno Alessandro.
Presenti anche i musicisti del Teatro Massimo Bellini e del Conservatorio Vincenzo Bellini Catania, i volontari del Comitato Cittadino Federico II “Catania al Centro”.
I video
I video sono ambientati in piazza Federico II, nel borgo di San Giovanni Licuti e in altre vie cittadine, tutti luoghi che consideriamo casa e che dobbiamo rispettare e promuovere.
Il primo video si intitola “orata all’acqua pazza” e vede come testimonial Tuccio Musumeci che rimprovera la Signora Pulvirenti che getta l’umido nel giorno della raccolta della plastica. Tuccio, con la sua verve, le dà la giusta indicazione. Il secondo video si intitola “ il divano di zia Concetta” e vede la partecipazione de L’ELFO;nei primi due si evidenzia l’uso del dialetti catanese; il terzo video ha per protagonista Donatella Finocchiaro che rimprovera l’avvocato Nicotra che lascia i bisogni del suo cane in giro per la strada di Licuti; nel quarto video “un compleanno da ricordare” @Stefanoconlaesse rimprovera dei ragazzi che festeggiano un compleanno nella piazza davanti a Castello Ursino lasciando dappetutto le bottiglie in vetro e li incoraggia a conferire nell’apposito contenitore.
Attraverso un linguaggio semplice e diretto, che strizza spesso l’occhio all’ironia si costruiscono video brevi ma incisivi.
La regia e la produzione degli spot video è di Zavvo Nicolosi + Giovanni Tomaselli (Ground’s Oranges).
“Catania è casa”; il progetto
Il progetto appartiene a un piano redatto dall’Amministrazione Comunale – Direzione Politiche per l’Ambiente e il Verde e l’Energia realizzato per contrastare le discariche abusive, promuovere le buone pratiche della riduzione dei rifiuti e il corretto smaltimento attraverso la raccolta differenziata, contrastare le cattive abitudini che deturpano la nostra città e ne minano il decoro. Così facendo anche i costi della Tari saranno più contenuti.
L’obiettivo è quello di diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della riduzione dei rifiuti e del loro corretto smaltimento, nel rispetto della città che tutti amiamo e indurre i cittadini a trattare la città come se fosse realmente una cosa nostra. Si punta infatti proprio sul senso di appartenenza alla città. nel comune interesse a mantenerla pulita.
La conferenza stampa di presentazione del progetto si è tenuta a palazzo degli Elefanti in sala Giunta, il 19 luglio alla presenza del Sindaco di Catania, del presidente del Consiglio Comunale Sebastiano Anastasi, dell’ex assessore all ambiente Salvo Tomarchio, nuovo assessore dell’ARS, del vicesindaco Paolo La Greca, degli assessori Viviana Lombardo e Giovanni Petralia e del capo di gabinetto Giuseppe Ferraro.
Le altre fasi del progetto
La campagna di comunicazione ambientale proseguirà per tutto l’autunno e l’inverno: diverse attività e produzioni vedranno protagonisti tanti altri testimonial che hanno già manifestato il loro interesse e tutta la cittadinanza verrà coinvolta con iniziative culturali, didattiche e di sensibilizzazione.
SOSTIENI ANCHE TU LA CAMPAGNA!!!
Fonte e foto: Comune di Catania