Le festività natalizie 2021 sono iniziate con l’arrivo del mese di dicembre e sono stati aperti i mercatini natalizi di Piazza Università, diventati una tradizione in città. Le casette di legno lungo tutta la piazza espongono prodotti dell’artigianato locale, oggetti in pietra lavica, cuoio, dolciumi e prelibatezze varie. Vi è anche un altro mercatino lungo la Via Pacini e Piazza Montessorri, sempre sulla via Etnea.
Per i più piccoli c’è anche Babbo Natale, interpretato dall’amico degli animali, Carlo Siena e presente anche una slitta mobile con musica e dolcetti. Inoltre ci sono le luminarie accese nella Via Etnea e nelle vie dello shopping. Al centro vi è l’albero colorato di rosso e azzurro, alto 12.5 metri, donato al Comune dallo sponsor Glo Brand di Bat Italia. Infin, tutta la via Etnea è stata illuminata con alberi di Natale di colore rosso e palline di color bianco.
Luminarie e altre manifestazioni culturali
Il palazzo di Città, il Municipio è illuminato con due faretti, uno rosso e l’altro verde, riproponendo così i colori della bandiera italiana. E’ illuminato di lucine dorate anche Palazzo Minoriti e moltissime vie della nostra città: viale Ionio e corso delle Province per la prima volta, oltre a Corso Italia, viale Vittorio Veneto, corso Sicilia, via Umberto, per dare un tocco di vivacità e allegria.
Segnaliamo tre mostre di particolare rilievo: i Cento anni di Turi Ferro al Castello Ursino dove si trova anche l’esposizione del maestro di fotografia Gabriele Basilico e la mostra unica nel panorama europeo, da Warhol a Banksy, nel Palazzo della Cultura.
Ci saranno anche manifestazioni culturali e concerti nelle chiese per accrescere l’atmosfera natalizia. Le guide turistiche daranno una mano con percorsi guidati lungo itinerari che comprendono siti quali il Teatro Massimo Bellini e il Palazzo degli Elefanti.
Festività natalizie 2021: altre iniziative per la mobililtà
Un’altra iniziativa riguarda la mobilità in città. Infatti la Metro resterà aperta fino a mezzanotte nei giorni festivi e nei fine settimana. Questo nuovo orario sarà attivo già da domani 8 dicembre e fino al 6 gennaio. Anche i parcheggi a durata breve nel centro storico per favorire la rotazione della clientela e il biglietto integrato Fce-Amts per l’utilizzo gratis dei parcheggi scambiatori.
Di particolare valore anche le altre proposte messe a punto da Amts e Sostare. Anzitutto il MetroBus Christmas Card: a soli 15,00 euro dal 6 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, viaggi con la metro e i bus di Amts e parcheggi gratuitamente presso i parcheggi “Due Obelischi”, “Nesima”, “Santa Sofia” e “Sanzio”. Le cards sono in vendita nei rivenditori abituali e nella stazione Borgo di FCE.
Per quanto riguarda la sosta lunga, si potrà utilizzare il parcheggio del “Pino”: durante i fine settimana del mese di dicembre (esclusi 25 e 26 dicembre) al costo di un euro dalle ore 20,00 alle 2,00, sarà possibile lasciare la propria auto nel parcheggio “Del Pino” con ingresso da via Ventimiglia, attiguo a piazza della Repubblica.