A Catania, si riaccendono le luci di Natale e partono le iniziative e gli spettacoli dislocati in tanti punti della città per accontentare i catanesi che trascorreranno le feste qui e soprattutto per accogliere i turisti che, anche quest’anno, saranno numerosi. Ecco Il Natale 2023 a Catania! Le feste natalizie catanesi offrono una serie di attività e attrazioni da non perdere. Uno spettacolo per grandi e bambini!
Natale 2023 a Catania, le luminarie
Qualche anno fa, l’accensione delle luminarie in via Etnea e nelle altre vie principali della città, avveniva l’8 dicembre, il giorno della festa dell’Immacolata; seguendo la moda del momento si è voluto anticipare, sfruttando il fatto che, in occasione del Black Friday, le vie del centro erano affollate. Ecco che quindi le luminarie con le renne , le palline e i fiocchi di neve, gli alberi e le cascate di luci illuninano la città. Le luminarie anche quest’anno sono state estese in altre zone di Catania. Quest’anno illuminato anche il tratto di via Garibaldi reso pedonale fino a Piazza Mazzini.
L’albero che svetta in Piazza Università e l’abbellisce è alto oltre 15 metri e presenta più di 300 metri di led luminosi. Anche per quest’anno utilizzate lampadine a led, con un’accensione ridotta di due ore, dal tramonto sino alle 23 anziché fino all’una di notte.
L’Amministrazione Comunale, coordinata dal capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, ha finanziato la realizzazione dell’albero di Natale e delle luminarie di via Etnea, Corso Italia, Corso delle Province e viale Ionio, utilizzando le risorse della tassa di soggiorno. Le luminarie natalizie, suddivise in quattro aree, sono state installate grazie al contributo degli sponsor Sidra Spa, Asec Trade srl, Vl.D.R. srl e Amts Catania Spa.
Ecco che la nostra città indossa l’abito della festa ed è pronta per mostrarsi al meglio!
Particolarissimo e suggestivo spettacolo è stato quello che i tanti spettatori hanno vissuto mentre facevano acquisti e passeggiavano con l’eruzione dell’Etna degli scorsi giorni. Molti hanno immortalato il suggestivo evento che ha reso tutto più magico.
Natale 2023 a Catania, i mercatini
I mercatini di Natale a Catania sono una tradizione che si rinnova ogni anno. Quest’anno il Comune di Catania ha lanciato una bellissima iniziativa proprio dedicata alla valorizzazione del centro storico dal titolo “Centriamo il Natale 2023”.
Quest’anno, fra le novità, vi è quella dell’aumento dei mercatini artigianali, che negli ultimi anni sono fra le attrazioni più gradite dai catanesi e turisti. Qui si possono trovare idee regalo, molte curiosità ed oggetti utili in una logica di solidarietà ed economia circolare e sostenibilità. Presenti anche prodotti alimentari tipici, libri, dischi, ecc.
Già inaugurato lo scorso 24 novembre e attivo più che mai è il Christmas Market 2023 allestito in Piazza Università. Si potrà visitare tutti i giorni dalle 10 alle 21 nel lato sud della piazza, fino al 29 dicembre.
Attivi anche i mercatini allestiti in via Montesano con ‘Montesano Xmastreet 2023‘. Anche qui prodotti tipici molto originali e particolari.
Inaugurato il 30 novembre anche il mercatino artigianale di via Minoriti, attivo fino al 29 dicembre tutti i giorni, dalle ore 10 alle 21/23 .
Sabato 2 e domenica 3 è stata allestita anche a Villa Ardizzone un evento di artiginato di lusso che ha permesso di godere della bellezza del luogo prestigioso a molti catanesi che non lo conoscevano; nelle stesse giornate è stato realizzato anche il Bazar di Natale delle Chiese Battista e Valdese di Catania in via Naumachia, assieme a momenti conviviali.
A partire dal 7 dicembre un altro mercatino sarà ospitato all’interno di Palazzo Montesano, nella sua corte.
Nel prossimo weekend, anche Palazzo Biscari allestirà all’interno dei suoi saloni il tradizionale evento “Magico Natale“ dal 17 al 19 dicembre.
Novità di quest’anno: Piazza Mazzini con gli stand de Le Pulci di città sarà animata dall’8 al 29 dicembre.
Infine l’evento del Pop up Market Sicily sabato 16 e domenica 17 dicembre presso i locali della vecchia Dogana.
Il villaggio di Babbo natale e la ruota panoramica alle Ciminiere
Alle Ciminiere allestito il villaggio natalizio più grande del Sud Italia. Un successo visto che i biglietti ad oggi sono andati a ruba
Town aprirà alle Ciminiere dall’8 e sarà fruibile fino al 30 dicembre ospiterà tantissime attrazioni, con grandi allestimenti scenografici, luminarie, giostre, postazioni selfie, la ruota panoramica di 32 metri istallata nel piazzale e oltre 150 animatori tra figuranti e musicisti. Ma anche pista di pattinaggio sul ghiaccio, aree-gioco, cinema (dove rivedere i film celebri dedicati al Natale), planetario, mercatini, aree food, renne parlanti, parate e spettacoli.Si potrà raggiungere il villaggio anche attravesro la metro con un biglietto a prezzo agevolato. i visitatori del villaggio potranno viaggiare lungo le linee della metro etnea a prezzi agevolati; con il biglietto speciale Christmas Town il prezzo sarà di un euro “andata e ritorno” nello stesso giorno.
Il programma del Natale 2023 a Catania
Presentato nella sala Giunta di Palazzo degli Elefanti anche il programma delle manifestazioni, iniziative e spettacoli, il “Christmas Catania Fest 2023-Natale in città” , allestito dall’amministrazione comunale. Coinvolte come sempre le scuole molte di quali in periferia quali la Dusmet-Doria, gli istituti Quasimodo, Pizzigoni, Mangano, la Parrocchia Natività del Signore, via San Luca Evangelista ed associazioni come Gammazita con la sua scuola di samba e circo.
Gli eventi natalizi che saranno organizzati in giro per la città vanno dal teatro alla street art al gospel, agli artisti di strada. Molti eventi saranno itineranti e coinvolgeranno non solo il centro ma anche le periferie di Catania. Annunciati anche tre “eventi sociali” che si terranno il 16 e 17 dicembre e il 6 gennaio: il pranzo di solidarietà a Palazzo degli Elefanti e gli screening sanitari gratuiti per chi vive in condizioni di disagio socio-economico.
La Regione siciliana ha finanziato parte del programma della notte di San Silvestro che vedrà protagonisti sul palco di Piazza Duomo i catanesi doc Mario Biondi, l’artista emergente Anna Castiglia assieme ad Elena Manuele e Soap (Sophie Ottone) assieme a Tananai. A condurre la serata che sarà l’evento principale del cartellone allestito i catanesi Chiara Esposito e Ruggero Sardo.
Clicca qui per visionare il programma completo.
Organizzato anche il”Christmas Circ…Bus”, un bus AMTS totalmente decorato a festa e che visiterà diversi quartieri della città dal 8 al 23 dicembrecon l’animazione di giocolieri, artisti di strada, compagnie di circo che intratterranno il pubblico di tutte le età con performance coinvolgenti.
Mercatini artigianali, calde luminarie, diversi eventi per grandi e piccoli, musica, teatro, buon cibo e il solito inarrestabile bagno di folla per le vie del centro storico. Questo il Natale 2023 a Catania!
foto copertina di S. Portale