itCatania - Immacolata 2021: il suo edificio rappresentativo a Catania

itCatania

CHIESE TRADIZIONI

Immacolata 2021: il suo edificio rappresentativo a Catania

Chiesa di san Francesco d'Assisi all'immacolata, edificio religioso di Catania

Chiesa di san Francesco d’Assisi all’Immacolata, edificio religioso di Catania

La Chiesa di san Francesco d’Assisi all’Immacolata è uno degli edifici religiosi ubicati nel centro storico di Catania, esattamente nel quartiere nel quartiere san Francesco dei Casaburi. In epoca romana vi era presente un tempio pagano dedicato a dea Minerva. Nel XIII secolo, dopo molti secoli di abbandono, tornano gli insediamenti. Nel 1329 Eleonora d’Angiò promuove la costruzione del convento con annessa chiesa, dal nome san Francesco d’Assisi all’Immacolata. Un voto di ringraziamento da parte della regina per aver scampato l’eruzione dell’Etna di quello stesso anno. Nel 1655 alcuni esponenti importanti della nobilità e del clero siciliani rinnovano il voto all’Immacolata Concezione. Col terremoto del 1693 anche l’edificio religioso subisce danni immani.

Immacolata 2021: alla conoscenza di san Francesco d’Assisi

Un edificio realizzato con la pietra calcarea che presenta tre porte ad ovest, il sagrato con una scalinata di pietra lavica etnea, un cancello in ferro battuto e una balaustrata con quattro pilastri che sorreggono ciascuno una statua. Esse rappresentano san Giuseppe da Copertino, sant’Agata, santa Chiara d’Assisi e san Bonaventura. La facciata presenta tre simulacri raffiguranti sant’Antonio di Padova, l’Immacolata Concezione, circondata da lampade, e san Francesco d’Assisi. Il frontone presenta le insegne di questi, oltre che due torrette quadrangolari con aperture, sormontate da cupocini. Essi presentano banderuole in ferro e le iniziali dei quattro punti cardinali.

Immacolata 2021, il fercolo della concezione
San Francesco all’Immacolata: il fercolo con la statua della Concezione

All’interno della Chiesa dell’Immacolata

La Chiesa dell’Immacolata dispone di un impianto a croce latina, con tre navate divise a loro volta in sei pilastri e col pavimento in marmo. In tutto l’edificio vi sono riferimenti a santi vari, come dipinti e statue. Sussistono diversi reperti dedicati all’Immacolata Concezione. Si tratta, lungo la navata destra, nella controfacciata, del fercolo con la statua del 1746, di Michele Orlando. E’ presente, nella prima campata, il dipinto le Anime Purganti, di Pasquale Leotta, con la Vergine Immacolata e san Francesco d’Assisi.

Lungo il transetto, esattamente nell’abside destra, è collocata la Cappella dell’Immacolata Concezione. Sull’altrare ve ne è il dipinto, di Antonio Licata e originario del 1850 circa. Esso è sontuoso e pomposo, con policromi di Sicilia e angeli, in marmo di Carrara ai lati della mensa. Gli affreschi delle cupola risalgono al XVIII secolo: raffigurano la S.S. Trinità e il Cristo glorificato, nonché la Madonna come Immacolata Concezione e l’Assunzione in cielo, sue fulgide manifestazioni.

8 dicembre 2021 alla Chiesa dell’Immacolata

L’edificio religioso vede partire, nella giornata odierna, una processione con fedeli e confraternite varie che attraversano il centro storico. Si passa lungo la chiesa di san Benedetto, col canto delle suore, e davanti il Duomo. Dopodiché la statua dell’Immacolata, quella del fercolo della navata destra, rientra nel suo santuario ed è posta sull’altare maggiore, fino all’Ottava: in quel momento la statua si ricolloca nel posto del resto dell’anno.

Luogo da cui si può comprendere meglio la correlazione tra l’Immacolata Concezione e Catania, un excursus azzeccato per il 2021. San Francesco all’Immacolata richiama arte, culto, tradizione, storia. Infatti si ricorda Eleonora d’Angiò, sua omaggiatrice, sia perché ella vi è sepolta, sin dal terremoto del 1693, sia mediante un dipinto che raffigura la regina e santa Chiara d’Assisi in vesti francescane; presente nella cappella dedicata alle due donne da cui prende nome. Un edificio tanto barocco quanto mistico e suggestivo, tappa per l’Immacolata 2021 a Catania!

Immacolata 2021: il suo edificio rappresentativo a Catania ultima modifica: 2021-12-08T12:30:07+01:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x