Completato il restauro degli affreschi del chiostro di S. M. di Gesù

itCatania

ARTE CHIESE EDIFICI STORICI SITI RELIGIOSI STORIA

Completato il restauro degli affreschi del chiostro di S. M. di Gesù

Affreschi S M Gesu Restauro 1

Completati i lavori di restauro conservativo del ciclo di affreschi all’interno del chiostro del convento annesso alla Chiesa di Santa Maria di Gesù a Catania, preziosa testimonianza artistica e storica della città.

I lavori di restauro conservativo degli affreschi del chiostro di S. M. di Gesù

Noi di ItCatania abbiamo dedicato spazio a una delle chiese più belle e antiche della nostra città, ovvero la chiesa di S. M. di Gesù che, grazie all’opera dei frati francescani, con in testa Fra’Massimo Corallo, hanno riportato all’antico splendore e valorizzato sempre più questo luogo. Per anni, e con non poche difficoltà o ostacoli, i frati si sono battuti per rendere questo sito un luogo culturale fruibile da tutti.

La cerimonia della fine dei lavori di restauro del ciclo di affreschi

Le preziose opere d’arte sono state restituite alla città durante la cerimonia ufficiale tenutasi il 24 febbraio alla presenza del commissario straordinario della Città metropolitana e del Comune, Piero Mattei, del vice prefetto, Giuseppina Di Dio Datola, dell’arcivescovo di Catania, monsignor Luigi Renna, della soprintendente per i Beni culturali, Donatella Aprile, del parroco frate Massimo Corallo e di altre autorità civili.

Il Chiostro con i suoi Affreschi ci dà testimonianze stroriche e culturali importanti
Alcuni degli affreschi del chiostro di Santa Maria di Gesù raccontano la storia del convento: Ecco come versavano prima dei lavori di restauro; foto di S. Portale

Le fasi del restauro

A finanziare l’intervento la Regione Sicilia, in particolare dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana e realizzato sotto la guida della Soprintendenza per i Beni culturali di Catania.

Il ciclo di affreschi, prima del restauro, risultava fortemente rovinato dal tempo, dalla trasformazione della struttura in officina e laboratorio, dalle inalbature oltre che dai danni arrecati dagli studenti dell’attiguo istituto.

Oggi il ciclo torna a risplendere, testimone della bellezza di un tempo e di un un luogo speciale capace di accogliere in silenzio, dove lo spirito trova stupore e raccoglimento.

Affreschi S M Gesu Restauro
Ecco come appaiono oggi gli affreschi del chiostro di S.M. di Gesù; foto tratte dalla pagina facebook Comune di Catanua

Il recupero del ciclo pittorico, eseguito dagli operai dell’impresa Cilia, è iniziato il 14 settembre e si è concluso i primi di dicembre 2022.

Gli affreschi del chiostro di S. M. di Gesù

Gli affreschi, realizzati nel corso del XVIII e agli inizi del XIX secolo, sono opera di un pittore di formazione romana, probabilmente un frate e si presentano come racconto per immagini dei momenti salienti della vita di San Francesco, e di santi e sante legati al francescanesimo. Il ciclo era originariamente formato da 36 clipei dei quali solo 29 oggi sono ancora leggibili.

Gli altri interventi nel chiostro di Santa Maria di Gesù

La Soprintendenza di Catania lavora all’ulteriore valorizzazione del sito e delle opere recuperate. Si pensa alla sistemazione della pavimentazione, ad un nuovo allestimento dello spazio a cielo aperto e a un sistema di illuminazione del chiostro.

Gli interventi all’interno della chiesa di Santa Maria di Gesù

Negli ultimi mesi, operati i lavori di restauro sulla bellissima statua della Madonna col Bambino del Gagini e sul tempietto barocco posto nell’altare, caratterizzato da tarsie lignee policrome secondo la tipica lavorazione e decorazione cappuccina.

I frati hanno ricreato anche una copia dell’antico trittico di Antonello de Saliba andato perduto.

La Chiesa di Santa Maria di Gesù è uno dei luoghi di culto più importanti della città di Catania, un luogo unico di grande bellezza da conoscere e tutelare.

Completato il restauro degli affreschi del chiostro di S. M. di Gesù ultima modifica: 2023-03-03T09:00:00+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x