Fra' Massimo, l'arte e la musica per il cammino di fede

itCatania

CHIESE INTERVISTE NOI CATANESI

Fra’ Massimo, l’arte e la musica per il cammino di fede

Fra Massimo

Fra’ Massimo Corallo è un giovane frate francescano e sacerdote che opera all’interno della Parrocchia Santa Maria di Gesù di Catania. Ormai da anni, Fra’ Massimo ha messo la propria vita, l’arte e la creatività al servizio della fede, dando vita, assieme agli altri frati, a tante iniziative volte a coinvolgere i parrocchiani. Grazie alla sua gioia e competenza nel parlare di Dio e di testimoniare l’amore per Cristo, con carisma trascina a sé giovanissimi, adulti, bambini, ragazzi utilizzando una comunicazione efficace e le modernissime tecnologie.

Fra’ Massimo Corallo

Massimo Corallo, classe 1980, è originario della provincia di Ragusa, precisamente della città di Ispica. Nel 1999, a soli 19 anni appena compiuti, entra nell’Ordine dei Frati Minori. Il suo percorso di formazione iniziale dura sette anni e culmina con la professione perpetua dei Voti di Povertà, Castità e Obbedienza e il Baccalaureato in Sacra Teologia nel 2006.

Appassionato di comunicazione, chiede ed ottiene dai superiori la possibilità di re-inscriversi all’Università, questa volta Statale, per conseguire la Laurea in Scienze della Comunicazione (2012) e completare con la Laurea Magistrale in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo che conseguirà nel 2015.

Attualmente è Docente di Comunicazione Sociale presso l’Istituto Teologico San Tommaso D’Aquino in Messina e insegnante di Religione presso il Liceo Classico don Bosco di Catania. Tra i frati ha ricoperto l’incarico di Responsabile Ufficio Stampa dei Frati Minori di Sicilia, Responsabile regionale della Pastorale giovanile, viceparroco per otto anni nella Chiesa S. Maria della Guardia di Catania.

Dal 2019 è Parroco della Chiesa Santa Maria di Gesù e da qualche mese è stato nominato Esorcista della Diocesi di Catania.

Nonostante i numerosissimi impegni pastorali coltiva tanti interessi che riesce a conciliare in maniera versatile. È anche Cantautore, Musicista e Grafico pubblicitario.

Fra Massimo1
Fra’ Massimo è conosciuto anche come il “frate che canta”; fonte foto: profilo Instagram

Il “frate che canta

Fra’ Massimo è conosciuto anche come “Il frate che canta”, in riferimento alla grande importanza che dà alla musica, come prevede l’insegnamento di San Francesco, autore del “Cantico di Frate Sole”, primo testo che inaugura la letteratura italiana in lingua volgare nel 1224 nato per essere musicato.

I temi che Fra’ Massimo propone nelle sue canzoni sono di ispirazione cristiana: il cammino della vita, la ricerca di Dio, l’amore verso il prossimo, la pace e la solidarietà.

Al suo attivo ha ben quattro album che hanno riscontrato un discreto successo. Nel 2005, pubblica “Finché esisto”, a cui segue “Kenosis – canti per la notte di Natale” nel 2007. Nel giugno del 2010 pubblica “Dentro te” e nel 2013 “Rosso Passione – voci dal Calvario”.

Il 4 ottobre 2020 esce il quarto album “Ricorda chi sei” che, anche grazie ai suggestivi videoclip, raggiunge più di 200.000 streaming sulle piattaforme digitali.

I frati di Santa Maria di Gesù

Sono tutti i religiosi del primo ordine istituito da S. Francesco d’Assisi nel 1209, che nel 1517 si divise in frati minori semplicemente detti (o frati minori osservanti), e in frati minori conventuali

Il Convento Santa Maria di Gesù, adiacente all’omonima Chiesa,è abitato da 4 frati che in questi anni si sono adoperati in tutto e per tutto per far conoscere, animare la realtà parrocchiale e le opere preziose che la chiesa accoglie con tanti eventi: catechesi, concerti, presentazioni di libri, visite guidate attraverso il FAI, Le vie dei Tesori. I Frati sono stati fra i primi ad ospitare ed aiutare una famiglia scappata dall’Ucraina in seguito allo scoppio della guerra con la Russia negli scorsi mesi.

I frati sono stati promotori di numerosi interventi strutturali dell’edificio sia all’interno che all’esterno. Fra gli ultimi lavori vi sono: il restauro degli affreschi del chiostro, il restauro della preziosa statua e dell’altare della “Madonna col Bambino” opera di Antonello Gagini (1598), la realizzazione dell’Ambone, del Fonte Battesimale, del cancello nel presbiterio e il restauro del ciborio ligneo seicentesco.

Il progetto CoN-working

Da alcuni mesi, all’interno della parrocchia, sono state avviate delle particolari iniziative volte a coinvolgere tutta la comunità. La più recente è la realizzazione del progetto CoN-work: è stata messa a disposizione una sala del convento per giovani professionisti che non possono permettersi l’affitto di studi o postazioni internet. Si tratta di un progetto sociale nato per sostenere chi si affaccia nel mondo del lavoro e non può far fronte alle spese necessarie dell’affitto di studi o di postazioni di co-working e di conseguenza è costretto a lavorare da casa in costante isolamento dall’inizio della pandemia.

Tutto ciò nasce da un’idea di Fra’ Massimo e dal proposito di favorire la socialità e le collaborazioni professionali nel pieno stile della fraternità francescana. Questo è un modo concreto di attuare l’idea di “Chiesa in uscita“ voluta da Papa Francesco. Si tratta del primo centro solidale di co-working “cristiano” non solo in Sicilia, ma in tutta Italia.

Il nome del progetto è stato reso in “Con-work”, partendo dal concetto di co-working; mediante l’inserimento della “N”, lo contestualizza nella realtà del CONvento, enfatizzandone al contempo la condivisione della relazione CON gli altri.

Chi desidera prenotare una postazione, può farlo visitando il sito conwork.it selezionando un desk e scegliendo giorno e ora fra quelli disponibili.

Le altre iniziative in parrocchia

Fra’ Massimo, assieme agli altri fratelli francescani, da alcuni anni organizza, in occasione della Festa di Tutti i Santi, un’iniziativa per i bambini volta a riscoprire le tradizioni popolari locali in alternativa alla diffusione di Halloween. I bambini si travestono sì ma da tutti i santi!

Altra iniziativa particolare che ha avuto il plauso di genitori e ragazzi è la benedizione degli zaini per inaugurare l’anno scolastico, a settembre.

Gli eventi natalizi

Fra le ultime iniziative vi sono: la Novena di Natale dalle 6 del mattino, organizzata per il secondo anno consecutivo, che vede grande partecipazione e coinvolgimento. Qui si dà spazio anche ai vecchi canti tradizionali del Natale, soprattutto siciliani.

Pochi giorni fa, all’interno della chiesa si è svolto il Concerto di Natale a cura del Coro lirico del Teatro Massimo Bellini, altro evento che ha visto affluenza di pubblico ed apprezzamento.

Fra Massimo2
Fra’ Massimo Corallo ha all’attivo progetti musicali, progetti grafici ed artistici.

Abbiamo incontrato Fra’ Massimo Corallo in parrocchia, intento sempre a mettersi a disposizione del Signore e dei fedeli, dei parrocchiani, dei ragazzi, dei gruppi di preghiera che segue.

Fra’ Massimo, con la sua musica, con la sua competenza nell’ arte e nella comunicazione quale messaggio vuole trasmettere ? Come nascono i suoi testi?

La Musica è per me un canale privilegiato di espressione e una sorta di “auto-terapia” per riflettere e interiorizzare ciò che vivo e sperimento ogni giorno nel mio cammino di uomo e di frate. È soprattutto l’incontro quotidiano con le persone che mi riempie il cuore e mi spinge a raccontare a tutti la forza e la bellezza di aver incontrato Dio e di averlo riconosciuto nel volto e nelle storie degli altri. I miei testi nascono essenzialmente da questo “.

Ci lasci un messaggio per l’imminente Natale

Auguro a tutti di interrogarsi sul vero senso (se c’è) degli auguri che faranno. Buon Natale di chi? E perché? E provare a trovare la risposta dentro di sé, nel profondo e nella verità della propria coscienza”.

Buon Natale a tutti voi!

Segui Fra’ Massimo sui canali ufficiali:
Website: https://massimocorallo.wordpress.com
Facebook: https://www.facebook.com/massimocorallo
Twitter: https://twitter.com/fraMaxCorallo
Instagram: https://www.instagram.com/massimocorallo

Foto tratte da profilo Instagram

Fra’ Massimo, l’arte e la musica per il cammino di fede ultima modifica: 2022-12-22T07:52:49+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x