itCatania - 40 km: è la lunghezza di piste ciclabili per la città di Catania

itCatania

LO SAPEVI CHE

40 km: è la lunghezza di piste ciclabili per la città di Catania

40 km Di Bici: il segno della bici sull'asfalto - Foto: Pixabay

L’attuale amministrazione di Catania sta puntando molto sulla mobilità sostenibile e questo progetto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea e sulla Piattaforma Concorsi del Consiglio Nazionale degli architetti, è davvero ambizioso. Entro il 2023 si vogliono realizzare circa 40 Km di pista ciclabile. Un progetto all’interno del quadro di Progettazione per la realizzazione delle Reti della Mobilità Dolce per la sostenibilità della citta di Catania. Si tratta di un intervento che riguarda diverse arterie della nostra città, varie piste che collegheranno tra loro il centro con la parte più esterna della cintura urbana, permettendo spostamenti a costo zero e significativa diminuzione dell’inquinamento.

40 kmpista Ciclabile: una coppia di ciclisti- Foto:Pixabay
40 Km di pista ciclabile: due ciclisti che percorrono una strada extraurbana- Foto: Pixabay

40 km: in cosa consiste il bando

Il bando ha una base d’asta di 190 mila euro. L’importo è stato stabilito grazie all’aiuto di alcuni Ordini importanti. Tra questi hanno contribuito: l’Ordine Professionale degli Ingegneri, Architetti, Geometri e Costruttori Edili, ma non solo, sono da aggiungere anche varie associazioni. Tra queste ci sono quelle in ambito ambientale, cicloamatori e partenariato sociale. L’intervento finanziato è per 8,2 milioni di euro e nell’ambito dei fondi europei dell’Agenda Urbana regionale per lo Sviluppo Sostenibile.
L’obiettivo è realizzare una città meno intasata da automobili e più pulita. Da realizzare la pista che va da Aci Castello a Piazza Mancini Battaglia, fino al viale Kennedy, la Plaia ed ancora la pista che interessa Piazza Stesicoro e si collega alla Stazione centrale, attraversando la città. Inoltre, le piste saranno collegate con i nodi di interscambio dei mezzi pubblici: il Brt, l’aeroporto, la metropolitana, i parcheggi e la ferrovia.

40 km di pista ciclabile: la Ferrovia come interscambio -Foto: Pixabay
40 Km di pista ciclabile: la ferrovia tra i collegamenti previsti- Foto: Pixabay

Le parole del Sindaco Salvo Pogliese

Il Sindaco Pogliese ha commentato: “Fin dal primi giorni del mio insediamento ho voluto ascoltare le proposte degli Ordini Professionali e di Ance. Soprattutto per quanto riguarda la qualità progettuale, la trasparenza delle procedure e la rapidità attuativa. L’idea del Concorso di progettazione scaturisce proprio dalle indicazioni di questi confronti. Per questo, anche nell’immediato futuro, lanceremo altri importanti bandi per la progettazione di infrastrutture strategiche con analoghe modalità. Ovviamente questo della mobilità dolce e delle reti ciclabili è una scommessa. Guarda al futuro della Città in un’ottica di salvaguardia e valorizzazione del contesto ambientale. Integrata con una nuova idea del trasporto pubblico su rotaia e su gomma a cui stiamo lavorando concretamente per incentivare l’utilizzo”.
Speriamo che la città di Catania possa cresere anche dal punta di vista sostenibile e diventare sempre più vivibile.

40 km: è la lunghezza di piste ciclabili per la città di Catania ultima modifica: 2021-05-03T10:21:02+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x