XV Corti in Cortile, il cinema protagonista a Palazzo della Cultura

itCatania

EVENTI

XV Corti in Cortile, il cinema protagonista a Palazzo della Cultura

Corti in cortile- la manifestazione

XV Corti in Cortile torna al Palazzo della cultura per una nuova edizione di “Corti in Cortile, il Cinema in breve”.

XV Corti in Cortile, il cinema e i ragazzi al centro

Ritorna Corti in Cortile al palazzo della cultura, giunto già alla sua XV edizione. Una manifestazione inserita all’interno del programma del Catania Summer Fest promossa dal sindaco Enrico Trantino e organizzata dall’Associazione Culturale Visione Arte, direttore artistico Davide Catalano, e dal Comune con la Direzione Cultura e la Catania Film Commission.

Il festival si terra dal 15 al 17 settembre 2023. Un evento molto importante per i cortometraggi e le giovani produzioni. Si definisce cortometraggio un film di vario genere (animazione, horror, thriller, sperimentale, documentario, comico) di durata breve. Per brevi si parla di una durata compresa tra 15 e 30 minuti.  I cortometraggi hanno ottenuto il loro nome dalla lunghezza della pellicola su cui erano girati: nei lunghi ammontava a svariate migliaia di metri, mentre nei corti il “metraggio” si riduceva. 

Palazzo Platamone , da centro policulturale vivo, offre a tutti la possibilità di partecipare al progetto di Catania Book Party
Palazzo della Cultura in cui si terrà la XV edizione di Corti in cortile

XV Corti in cortile, l’importanza del festival

Corti in cortile è un festival che si ispira all’ European Film Market di Berlino, e che rappresenta una preziosa occasione nel panorama dei festival cinematografici italiani. Soprattutto perché riesce a creare legami e contatti tra i partecipanti. Si creano così interazione tra i film-maker, i produttori e l’intera filiera dei soggetti coinvolti nel processo creativo e produttivo, con la presenza di  alcuni degli interlocutori più autorevoli del settore pronti a fornire delucidazioni e informazioni.

Il progetto sul Film Market catanese, supportato dalla direzione Cultura retta da Paolo Di Caro,  è stato messo a punto nel corso di alcuni tavoli tecnici coordinati dalla responsabile della Catania Film Commission, Sabina Murabito (che è anche tra i componenti della prestigiosa giuria di “Corti in Cortile”), e dal direttore artistico e ideatore del festival, Davide Catalano.

Cortiincortile Le Riprese

Importanti adesione al progetto

Tra le adesioni, oltre alla Catania Film Commission, le case produttrici Wildside (Claudio Falconi) e Cinemaset (Antonio Chiaramonte), il Prof. Enrico D.G. Nicosia, esperto in cine-turismo, Tiziana Falsaperla, Giudice presso la I sez. civile del Tribunale di Catania esperta in diritto d’autore delle opere cinematografiche e l’avv. Riccardo Trovato, esperto in assistenza legale a produzioni cinematografiche e ai principali soggetti coinvolti.

Ma la cosa principale è che si possono così fare strada giovani produzioni.  “Il Film Market – spiega il direttore artistico, Davide Catalano –  si vuole affermare come punto di riferimento per tutte le realtà cinematografiche siciliane. Ci auguriamo che sia l’inizio di una tradizione, che già dal prossimo anno promette di coinvolgere l’intero Sud Italia”. E’ il momento di sfruttare questa grande opportunità.

XV Corti in Cortile, il cinema protagonista a Palazzo della Cultura ultima modifica: 2023-09-04T09:28:00+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x