XIV edizione Bellini Festival, torna l'evento che celebra il Cigno Catanese itCatania -

itCatania

EVENTI

XIV edizione Bellini Festival, torna l’evento che celebra il Cigno Catanese

Bellini Festival

Torna a Catania anche quest’anno l’attesissimo Bellini Festival, il festival belliniano che dal 2009 omaggia Vincenzo Bellini, il cigno catanese. L’evento inizierà il 23 settembre, data in cui il celebre compositore morì, e si concluderà il 3 novembre 2022 a piazza Duomo.

Il Bellini Festival, giunto alla XIV edizione, sarà inaugurato presso il Teatro Metropolitan e poi farà tappa in diversi luoghi storici della città di Catania: la Badia di Sant’Agata, il Palazzo Biscari, varie chiese, il Teatro Metropolitan e infine la Cattedrale di Sant’Agata, luogo in cui riposano le spoglie del compositore catanese. Promosso dalla Fondazione Festival Belliniano insieme al portale televisivo Musicalia.tv, l’evento sarà ricco di appuntamenti imperdibili.

Bellini Festival, attesissimi i concerti alla Badia

Tantissimi i concerti presso la Badia di Sant’Agata (il 24 settembre alle 20:00 Roberto Abbondanza e Angela Nisi in “Dolente immagine”; il 29 Settembre “Allegretto” con Ruben Micieli; il 13 Ottobre “Vaga luna” con il soprano Gonca Dogan e il tenore Filippo Micale; il 20 Ottobre con l’Orchestra da Camera La Scala in “Lo splendore del Belcanto”), ma anche musica sacra di Bellini, come “Laudamus Te” e “Virgam Virtutis” in varie chiese di Catania con l’organista Silvano Frontalini.

By Bellamira Andrea
Teatro Massimo Bellini, il simbolo del compositore catanese. Foto di: by bellamira andrea

Il 3 novembre, giorno che ricorre il 221esimo anniversario della nascita di Vincenzo Bellini, ci sarà un doppio appuntamento imperdibile. Alle 17:30 ci sarà il concerto “Belliniana” alla Badia di Sant’Agata e alle 20:00, presso il Duomo di Catania, il tradizionale Concerto Straordinario dedicato al Cigno Catanese. L’ingresso al Duomo sarà libero, fino ad esaurimento posti. Si esibirà il Coro e l’Orchestra del Festival Belliniano, oltre alle immancabili star internazionali che saranno annunciate il giorno prima dell’evento.

Non solo Musica: “Bellini Renaissance” al Palazzo Biscari

Presso il Palazzo Biscari potrete ammirare la mostra “Bellini Renaissance”, curata da Domenick Giliberto intitolata “Sulle sacre pietre: NORMA a Taormina”. Il programma del “Bellini Renaissance” includerà anche diverse proiezioni di film e filmati alla Badia a seguire dei concerti. Tra questi: “Vi ravviso, o luoghi ameni”, “Anni difficili”, “Nei luoghi del melodramma”, “Norma” e “Troppo tardi t’ho conosciuta”.

I biglietti per il Bellini Festival sono disponibili presso i circuiti di VivaTicket, Box Office Sicilia, Ticket One e presso punti vendita, edicole e tabaccherie Sisal Pay. Sui siti www.bellini-festival.org e www.festivalbelliniano.org potrete conoscere il calendario degli eventi che si terranno in occasione del Bellini Festival.

XIV edizione Bellini Festival, torna l’evento che celebra il Cigno Catanese ultima modifica: 2022-08-11T09:00:00+02:00 da Valentina Friscia

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x