Riaperta la Casa Natale e il Museo Belliniano di Catania itCatania -

itCatania

COSA VEDERE ITINERARI

Riaperta la Casa Natale e il Museo Belliniano di Catania

Museo Belliniano. Foto di: Valentina Friscia

Riaperta al pubblico la Casa Natale di Vincenzo Bellini nel Palazzo Gravina Cruyllas di piazza San Francesco con il suo Museo. Grazie al progetto BellininRete, diverse aree del Museo Belliniano saranno inaugurate entro settembre 2022.

Inaugurazione e nuovi spazi nel Museo Belliniano di Catania

Nella mattinata del 28 aprile presso il Palazzo Gravina Cruyllas, sede del Museo Belliniano e della Casa Natale del famoso musicista e compositore catanese, l’attuale assessore alla Cultura Barbara Mirabella ha inaugurato nuovi spazi museali. Ma si tratta del primo step del progetto “BellininRete” che mira a coinvolgere ed arricchire ulteriori spazi del secondo piano con un’area multimediale esclusivamente dedicata al Cigno catanese. I lavori di restauro e recupero hanno interessato lo storico edificio con nuovi allestimenti per la valorizzazione del percorso storico museale Belliniano a Catania.

Per cui da oggi sarà possibile visitare il nuovo Museo Belliniano rimodernato con supporti tecnologici e postazioni multimediali per la riproduzione continua di oggetti non più conservati, esposti o archiviati nello spazio web. Sono stati rinnovati, inoltre, anche i testi nei pannelli, le didascalie e la progettazione scientifica della Casa Natale. Questi curati dal gruppo dell’Università di Catania guidato dalla professoressa Maria Rosa De Luca.

Associazione Musicale Vincenzo Bellini 1000x600 1
Vincenzo Belloini, musicista e compositore catanese.

Il progetto BellininRete: Catania diventa multimediale

Dopo l’ammissione alla rete delle Case Museo dei musicisti europei la Casa Natale del Cigno catanese è stata presa in esame. E poi documentato e catalogato tutto il patrimonio presente nel museo (partiture manoscritte, documenti e lettere). Il progetto “Museo virtuale della Musica BellinInRete” finanziato con i fondi del Patto per Catania, punta alla rifunzionalizzazione del Museo Civico Belliniano attraverso l’adozione della tecnologia e del digitale, conservando e valorizzando il suo storico patrimonio. Grazie all’attenta collaborazione tra l’Università di Catania e l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR-Catania, saranno uniti testi-suoni-immagini nel formato digitale e permetterà di realizzare un allestimento scenografico e multimediale in ogni piano del Museo. Per conoscere i nuovi orari di apertura vi consigliamo di telefonare al numero 095 715 0535.

Riaperta la Casa Natale e il Museo Belliniano di Catania ultima modifica: 2022-05-03T11:11:33+02:00 da Valentina Friscia

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x