Sant'Agata d'estate 2022, visite guidate nei luoghi di culto

itCatania

FESTE E SAGRE

Sant’Agata d’estate 2022, visite guidate nei luoghi di culto

Sant'agata D'estate 2022

Sant’Agata d’estate 2022 previste delle visite guidate su alcuni luoghi di culto, alcune date ed eventi da non perdere.

Sant’Agata d’estate 2022, evento “S’Agata e la sua cattedrale”

La Cattedrale di Catania è il luogo in cui riposa la Santa Padrona della Città durante tutto l’anno. Anche se un tempo non era così, perché la Santa era sempre sull’altare maggiore. Ma poi a seguito di un furto, le cose cambiarono. E quindi la Santuzza è visibile solo quando lascia il suo sacello durante la festa di febbraio (4 e 5) e il 17 agosto per la festa estiva.

Ma quest’anno proprio in occasione di questa festa sono previste delle visite guidate sui luoghi di culto e anche al Duomo. Infatti sabato 13 agosto sono previsti turni di visita, ogni mezz’ora all’interno della Cattedrale. A partire dalle ore 20 fino alle ore 23 si susseguiranno visite guidate serali al Duomo e alle sottostanti Terme Achilliane. Prevista anche una presntazione multimediale sul sacello di Sant’Agata e le reliquie.

Terme Achilliane Frigidario Sala Dei Pilastri- foto: Catania.it
Terme Achilliane Frigidario Sala Dei Pilastri- foto: itCatania

Altri dettagli sull’evento dedicato alla Santa

L’evento “Sant’Agata e la sua cattedrale” è promosso dall’Associazione Sant’Agata nel mondo. L’associazione ha lo scopo di promuovere il culto di Sant’Agata, Patrona della città di Catania tramite iniziative religiose, culturali e l’organizzazione di eventi, diffusi attraverso mezzi di comunicazione anche multimediali. Si trova a Catania in via Vittorio Emanuele II, n.163.

Durante le vistie sarà offerto ai visitatori una degustazione di prodotti tipici della tradizione agatina. La degustazione si terrà nella terrazza del salone medievale “Bonadies“. Inoltre per l’occasione sarà visibile nell’aula capitolare la preziosa reliquia del Santo Chiodo. Tuttavia le visite hanno un costo di 8 euro a persona. Ed è necessario prenotarsi chiamanto il numero 339-4859942, oppure [email protected]

Piazza Duomo e Obelisco dell'Elefante (U Liotru)
Piazza Duomo e Obelisco dell’Elefante (U Liotru)- Foto: itCatania

Sant’Agata d’estate 2022, le visite guidate del 17 Agosto

Altra importantissima data da non perdere è quella del 17 Agosto. Infatti tutta la città è pronta a riaccogliere la sua Santa per le strade cittadine. Ma sono previste anche visite guidati presso il Palazzo della Cultura. Inoltre, in via del tutto straordinaria, sarà possibile visitare la “Casa di Sant’Agata“. L’ingresso si trova in via Vittorio Emanuele 121. Mentre gli orari sono dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 nel pomeriggio.

Inoltre, in questa occasione verrà donata dalla Prof.ssa Signorello l’opera dedicata a Sant’Agata dal titolo: “Le gioie di Sant’Agata“. Dunque la visita continua con l’opera della professoressa Costa dal titolo: “candelora dei devoti” realizzata dagli studenti dell’Accademia di Belle arti di Catania. Sempre il 17 agosto, sarà possibile donare il sangue in Piazza Università. Infine la processione del busto della Santa Padrona, partirà alle 20.30 dal Duomo di Catania. Il canto davanti la Chiesa di San Placido è affidato alla Corale G. Tovini diretti dal Maestro Pietro Valguarnera. Poi il rientro in Cattedrale con i tradizionali fuochi d’artificio.

Foto: itCatania

Sant’Agata d’estate 2022, visite guidate nei luoghi di culto ultima modifica: 2022-08-10T09:00:00+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x