Veronica: la creatività con acconciature e macramè

itCatania

ARTIGIANATO SCOPRI CATANIA

Veronica: la creatività con acconciature e macramè

Veronica, le sue creazioni tra acconciature e macramè ph Angela Strano

Diverse sono le persone innovative che si possono incontrare lungo il centro storico della città. Queste ravvivano le strade e colpiscono per le loro creazioni. Veronica è un’artigiana catanese che, con le sue realizzazioni, contribuisce a dar colore nella città.

Origini di un percorso creativo

Veronica, sin da bambina, è rimasta affascinata dal mondo delle acconciature. Negli anni è riuscita a far divenire questa passione in un vero e proprio lavoro, che la stimola a portare avanti idee sempre nuove. La giovane donna nel corso degli anni ha compiuto numerosi viaggi per far conoscere il suo lavoro a Barcellona, in Francia e in Olanda, luogo nel quale ha pure vissuto. Veronica si è stabilita a Catania da 15 anni; la sua pagina Instagram è VeroTreccineeDread.

Veronica e le sue creazioni coi capelli

La giovane artigiana realizza svariati tipi di acconciature, la maggior parte delle quali richiamano il mondo tribale. Si tratta di trecce francesi e colorate; extension, a cui si aggiungono delle catenine; e dread creati con pettine e uncinetto, con la possibile aggiunta di vari materiali. Nelle acconciature di Veronica l’elemento cardine è l’intreccio che assume diverse forme, pure le più innovative, a seconda delle richieste. Tra le idee più fantasiose, figurano le treccine di macramè, a cui si aggiungono decorazioni in legno, cocco, cristalli, pietre quali ametista, agata, lapislazzulo.

La creatività di Veronica tra svariate forme, colori, fantasie ph Angela Strano

Veronica e le realizzazioni col macramè

Ella, come Alexandra Hinz, ricorre alla tecnica del macramè pure per creare collane, bracciali, orecchini. Una vera e propria arte di intrecciare i fili, molto antica e originaria del Sud America. Si pone un primo filo, in orizzontale, come base per la creazione, a cui se ne aggiunge un secondo. E’ necessario che tra i due fili intercorra uno spazio, così avviene l’inverso; il secondo filo funge da base e il primo vi si annoda. Avviene pure l’intaglio della pietra con strumenti appositi (lime col diamante in pietra e attrezzi da orafo) e la si incastona coi fili. Con le parti di questi rimanenti si dà luogo alle creazioni oppure si incastonano altre pietre.

I materiali più adoperati per questo tipo di creazioni sono rame, ottone, metallo, alluminio. Con la tecnica del macramè si possono realizzare pure borse, vestiti, fiorerie, scarpe, lavori che in passato Veronica ha svolto.

L’artigianato come condivisione

Veronica, nel creare, dona una parte di sé sia a chi acquista la sue realizzazioni sia a chi si sofferma nell’osservarle. Ella condivide la sua inventiva ed esprime l’amore per il suo lavoro. Un sentimento che la spinge a creare costantemente e a ritrovare la sua felicità. Anche Veronica, quindi, crede nell’artigianato e nella volontà di chi lo porta avanti, realizzando con le proprie mani. La si può incontrare con la sua bancarella davanti l’ingresso centrale di Villa Bellini.

Veronica: la creatività con acconciature e macramè ultima modifica: 2022-07-01T11:49:28+02:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x