“Verga: quotidianità di un romanziere” in mostra al Castello Ursino itCatania -

itCatania

ARTE COSA FARE

“Verga: quotidianità di un romanziere” in mostra al Castello Ursino

Mostra Giovanni Verga al Castello Ursino

È stata inaugurata lo scorso 19 novembre ed è già boom di visitatori per la mostra al Castello Ursino dedicata al centenario della morte di Giovanni Verga. “Verga: quotidianità di un romanziere” è stata promossa dal Comune di Catania e finanziata dalla Regione Siciliana – Assessorato ai Beni Culturali con stazione appaltante la Soprintendenza di Catania. Sarà fruibile al pubblico fino al 26 dicembre.

Ispirazione, storia, arte e vita di Giovanni Verga

Addentrandovi nei meandri del Museo Civico Castello Ursino potrete ritrovarvi all’interno della vita vissuta da Verga. Tantissimi dettagli, tra cui lettere, carteggi, atti giudiziari e contabilità, che hanno accompagnato la vita del famoso romanziere siciliano. I documenti più importanti che destano interesse al pubblico pare siano il testamento di Giovanni Verga, ma anche il testo completo della causa civile che lo scrittore intentò contro il musicista e compositore Mascagni sui diritti d’autore di Cavalleria Rusticana.

316326589 151626824266241 6117234060640895866 N
Mostra Giovanni Verga al Castello Ursino di Catania.

Della stessa opinione è il curatore Antonio Di Silvestro della Fondazione Verga, il quale aggiunge che «ci sono anche tanti interessanti documenti che si riferiscono alle onorificenze che l’autore ha ricevuto, dalla nomina a senatore a quella di componente della commissione di arte musicale e drammatica. Anche una serie di documenti che attestano la vita di Verga fino al trasferimento a Firenze. Tutto quello che ci è stato raccontato da Federico De Roberto in modo sfumato, è rappresentato nella corrispondenza con il padre e la madre e ci riporta ad una serie di usi e costumi, per molti versi inediti, di Verga uomo e scrittore».

Molto interessante anche la sezione d’arte contemporanea “Cuore Contento” la quale, grazie a un’idea di Davide Bramante, ha coinvolto nove artisti italiani e stranieri nella realizzazione di svariate opere per interpretare le bellezze dell’autore siciliano.

316252413 151626764266247 1714523122663371954 N
Arte, testi e libri di Giovanni Verga.

Un cittadino che rappresenta la Sicilia

L’identità di Verga è pienamente rappresentata all’interno della neo mostraVerga: quotidianità di un romanziere”. Scopo essenziale è quello di esaltare, quindi, le peculiarità della nostra Terra, con la sua civiltà e il suo tempo, e dell’uomo verghiano siciliano. «Aver rappresentato tutto questo, con documenti inediti, all’interno di un luogo suggestivo come il castello Ursino, mette in luce il lavoro di esegesi svolto sulla quotidianità del Verga. Tanti gli elementi di vita vissuta che non troviamo nei libri ma che sono la vera novità di questa mostra che intreccia più percorsi e più linguaggi», conclude il direttore della Direzione Cultura del Comune di Catania Paolo Di Caro.

Info:

La mostra “Verga: quotidianità di un romanziere” è fruibile tutti i giorni (dal lunedì a domenica) dalle ore 9.00 alle 19.00, con ultimo accesso alle ore 18.00. Per avere maggiori informazioni sulla mostra o sulle iniziative organizzate per il centenario di Verga visitate il sito ufficiale.

“Verga: quotidianità di un romanziere” in mostra al Castello Ursino ultima modifica: 2022-11-25T08:58:51+01:00 da Valentina Friscia

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x