I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

CONSIGLI UTILI

Tra fake news e notizie vere: tutto quello che si racconta a Catania

CoronaVirus scritta bianca su particella arancione e sfondo blu

A causa del Coronavirus anche Catania, come tutta l’Italia, è “zona rossa”. Ma tra notizie vere e fake news si rischia di fare confusione e nel giro di poche ore si è passati da elicotteri purificatori alla chiusura dei mercati storici.

Coronavirus e chiusura di mercati storici e negozi: VERO!

Il Sindaco Salvo Pogliese racconta nella sua pagina Facebook che stiamo attraversando un momento difficile anche dal punto di vista economico. Notizia recente è quella di chiudere i mercati storici e rionali della città. La misura è stata decisa alla luce delle nuove interpretazioni sul decreto denominato #iorestoacasa.
Decisione collegiale presa tramite una video conferenza tra i sindaci delle città metropolitane italiane. Pertanto i mercati rionali, la Fiera e la Pescheria resteranno chiusi fino al 3 aprile, misura presa per evitare di aumentare i contaggiati dal Coronavirus.

Foto Salvo Poghiese con il tricolore
Tra fake news e notizie vere: Salvo Pogliese- Sindaco di Catania- Foto: Pagina Facebook

Coronavirus e sanificazione delle strade: VERO!

E’ partita tra le strade la manutenzione straordinaria di pulizia e sanificazione di strade e piazze di Catania. Attività prevista sia in centro che nella periferia. In questo video gli interventi nella zona di Librino e Zia Lisa.  Reale il video reso noto ieri sera della pulizia di Piazza Università e tutto il centro storico. Il disinfettante spruzzato da un camion prevede una pulizia accurata, capillare e senza dubbio opportuna. “Tutti insieme ce la faremo” è diventato ormai il motto del sindaco di Catania.
Impazzano i commenti e la volontà dei catanesi di chiudere con la movida del sabato sera. Sono stati chiuse anche tutte le palestre, i centri sportivi, i centri di aggregazione, le sale da ballo e annullate le competizioni sportive. E questa notizia è vera!

Elicottero dei vigili del fuoco. Foto esemplificativa
Tra fake news e notizie vere – Foto: Pixabay

Coronavisrus ed elicottero che sorvola la città: FAKE NEWS

E tra le tante notizie arrivano anche le fake news, come quella di un elicottero che dalle 23 alle 5 del mattino di martedì scorso avrebbe spruzzato un potente disinfettante su tutta la città. Tutto in una sola notte. Si invitavano pertanto le persone a ritirare i panni stesi, proteggere le piante e lasciare i balconi vuoti. E come se non bastasse, anche evitare di stare in giro vista la potenza del disinfettante utilizzato. Questa è una fake news.

Vi ricordiamo che non sono previsti sbarchi di marines, non è scoppiata nessuna guerra e non mancheranno alimenti, generi di prima necessità e farmaci.
Pertanto, invitiamo tutti i cittadini a prestare attenzione ai comunicati ufficiali e a non farsi prendere dal panico.

Tra fake news e notizie vere: tutto quello che si racconta a Catania ultima modifica: 2020-03-12T18:27:52+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

To Top