Sant'Agata D'agosto 2022, il programma completo

itCatania

FESTE E SAGRE

Sant’Agata D’agosto 2022, il programma completo

Sant'agata D'estate2021

Sant’Agata D’agosto 2022, la Santa catanese potrà riabbracciare i suo fedeli, ecco tutti i dettagli del programma.

Sant’Agata D’agosto 2022, finalmente la Santa fuori dal Duomo

I catanesi non stanno più nella pelle. Finalmente l’amatissima Santa incontrerà di nuovi i suoi fedeli fuori dalla mura del Duomo. Si perché la scelta intrapresa è stata quella di portare in processione il busto reliquiario come da tradizione del 17 Agosto. I sacchi bianchi tra le stradine della città con le scuzzitte pulite e i guanti pronti per essere sventolati al grido di “Semu tutti devoti tutti? Cittadini, evviva Sant’Agata“. Mancano pochi giorni, ma la città si sta già riempiendo a festa grande.

Festa in cui si ricorda il ritorno delle reliquie della Padrona di Catania da Costantinopoli. Ma a causa di ben due anni di pandemia, questa tradizione è saltata. Tuttavia quest’anno tutto cambia e la città si prepara ad accogliere la Santa com’è doveroso. E così arriva un calendario pieno di appuntamenti a cui non si può mancare e tutti legati alla profonda devozione.

Ottava di Sant'Agata - busto reliquario in processione. Foto di Salvo Puccio.
Busto reliquario in processione. Foto di Salvo Puccio.

Sant’Agata D’Agosto 2022, i due giorni antecedenti la festa

I festeggiamenti inizieranno lunedì 15 Agosto, il giorno di Ferragosto, con la Solennità dell’Assunzione di Maria al cielo, celebrata da tutta la Chiesa in varie parti del Mondo. Presso la Basilica Cattedrale saranno previste le Sante Messe alle ore 8,00; 9,30; 11.00 (solenne); 18,00. Mentre martedì 16 agosto alle ore 7.30 nella cappella di Sant’Agata esposizione dell’insegne reliquia del Velo e celebrazione della Santa Messa.

Alle ore 10 ci sarà la Santa Messa. Alle ore 17.30 la Recita del Rosario animato dagli “Amici del Rosario”. Si continua alle 18 con la Santa Messa solenne presieduta dal Parroco della Cattedrale. Mentre alle 19 inizierà la Processione col Velo di Sant’Agata. L’itinerario sarà: Piazza Duomo, via Vittorio Emanuele, piazza San Placido, via Porticello, via Dusmet, dinanzi alla “fontanella di Sant’Agata”, sosta di preghiera e riflessioni.

Santagata Dagosto- Programma- foto: Cavaleri Francesca Agata
Sant’Agata d’Agosto e il programma completo delle celebrazioni- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Mercoledì 17 Agosto, il cuore delle celebrazioni

Quest’anno ricorre l’896° anniversario del ritorno in patria delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli. In tale occasione saranno previste diverse messe nei seguenti orari: 7,30; 9,00; 10,00; 11,00; 12,00; 13,00; 15,00; 16,00; 17,00. Gli altri appuntamenti da ricordare sono:

  • Ore 8. – Apertura del sacello e traslazione dell’altare maggiore delle reliquie di Sant’Agata.
  • Ore 10 – Santa Messa solenne presieduta dal re.mo mons. Salvatore Genchi, Vicario generale dell’Arcidiocesi.
  • Ore 18 – Recita del Rosario animato dagli “Amici del Rosario”.
  • Ore 19 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. R. Mons. Arcivescovo, concelebrata dal rev. Capitolo della Cattedrale e della Collegiata e dai presbiteri della Città.
  • Ore 20,30 – Processione con le Reliquie della Santa Patrona col seguente itinerario: piazza Duomo, via Dusmet, via Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele, piazza Duomo.


Sant’Agata D’agosto 2022, il programma completo ultima modifica: 2022-08-17T09:00:00+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
3
0
Would love your thoughts, please comment.x