I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

SANT'AGATA

Sant’Agata d’agosto 2020: sospesi i festeggiamenti

Sant'Agata d'agosto 2020 - sospesi i festeggiamenti agatini. Foto di: Salvo Puccio

I festeggiamenti per Sant’Agata d’agosto 2020 saranno sospesi. In periodo di Covid-19 la sicurezza pubblica viene prima di tutto, anche dei festeggiamenti estivi in ricordo della Traslazione delle Sacre Reliquie di Sant’Agata a Catania.

Sant’Agata d’agosto 2020: la decisione di annullare i festeggiamenti

La riunione svoltasi all’interno del Palazzo degli Elefanti alla quale hanno partecipato il Vice Sindaco di Catania accompagnato da vari dirigenti comunali e diversi enti locali di protezione pubblica, nonché dal Presidente del Comitato per la Festa di Sant’Agata e un rappresentante della Curia Arcivescovile, ha dato esito negativo. I festeggiamenti agatini di mezz’agosto non si faranno.

Sant'Agata d'agosto 2020. Foto di: Salvo Puccio
Sant’Agata d’agosto 2020. In ricordo dei festeggiamenti del 5 febbraio scorso. Foto di: Salvo Puccio

La decisione è stata presa dopo aver esaminato i vari dati epidemiologici, non particolarmente positivi secondo quanto affermato dalle autorità sanitarie locali. Dura è stata la scelta concordata dai vertici del Comitato, i quali hanno dichiarato quanto sia necessario continuare a mantenere comportamenti adeguati anti-Covid ed evitare assembramenti.

Quest’anno, quindi, secondo quanto riportato dallo stesso, sono preferibili “forme pubbliche ed esterne di manifestazione della religiosità tali da non favorire possibilità di assembramento”. Ciò è stato prontamente spiegato da Riccardo Tomasello, Presidente del Comitato Festeggiamenti Agatini, con un video su Facebook.

Sant'Agata d'agosto 2020 - Devozione. Foto di: Salvo Puccio
Sant’Agata d’agosto 2020. La devozione a Sant’Agata nel cuore di ogni catanese. Foto di: Salvo Puccio

I devoti non rinunciano ai festeggiamenti: nascono i gruppi di preghiera “social”

La reazione dei devoti di Sant’Agata è stata immediata e hanno deciso di festeggiare a Picciridda in un modo poco tradizionale. Le innumerevoli fanpage presenti nei “social” dedicate alla Santa Patrona di Catania si stanno organizzando per realizzare delle dirette. L’unico scopo sarà quello di pregare insieme la Santa e, perché no, chiederle delle grazie o la fine della pandemia…

In occasione dei festeggiamenti del 17 agosto la Cattedrale di Catania sarà aperta dalle ore 9 alle ore 12 per l’Adorazione Eucaristica. Dalle 17 sarà possibile seguire in diretta streaming, attraverso il canale social dell’Arcidiocesi e della Basilica catanese, la preghiera del Rosario e la Celebrazione Eucaristica.

I festeggiamenti in onore a Sant’Agata d’agosto 2020, quindi, saranno poco convenzionali. Sant’Aiutuzza, infatti, l’unica sosta che farà sarà quella tra le pagine a lei dedicata. Sarà solo attraverso uno schermo che potrà osservare la devozione del suo immenso popolo.

Sant’Agata d’agosto 2020: sospesi i festeggiamenti ultima modifica: 2020-08-14T13:30:21+02:00 da Valentina Friscia
To Top