itCatania

PIAZZA

A Piazza Stesicoro nuovo look e nuovi servizi di bike sharing

Bike Sharing, dissuasori, piante, cactus, panche abbelliscono il sito storico

Piazza Stesicoro, cuore della città di Catania e fra i suoi centri propulsivi, si arricchisce di nuovi servizi pensati a misura per il cittadino e per il turista. All’interno della piazza sono stati posizionati gli stalli per le bici del nuovo servizio di bike sharing e nuove panche per gustare la bellezza del sito.
Giovedì 24 giugno, il sindaco di Catania, insieme all’assessore alla mobilità Giuseppe Arcidiacono e al presidente dell’azienda Metropolitana Trasporti di Catania, Giacomo Bellavia, con gli altri componenti del cda hanno avviato il servizio di bike sharing “Amigo”, tanto atteso dai catanesi.

Piazza Stesicoro: una delle sedi del Bike sharing

Il nuovo servizio di utilizzo condiviso delle biciclette è realizzato dall’Azienda Metropolitana Trasporti di Catania, con il supporto dell’azienda di trasporto pubblico Amat di Palermo e affiancherà operativamente il servizio di car sharing. Gli stalli si trovano nel lato ovest di piazza Stesicoro, con circa 10 bike disponibili, destinate ad aumentare nelle prossime settimane. Le biciclette sono nuove, funzionali e semplici da usare. Un modo utile e nuovo per camminare tra le vie e le bellezze del capoluogo etneo. Il servizio ha riscosso già grande successo, con la speranza di rendere Catania una città piano piano sostenibile.

Il nuovo servizio di Bike Sharing prevede una postazione all'interno di Piazza Stesicoro.
Il nuovo servizio di Bike Sharing prevede una postazione all’interno di Piazza Stesicoro. Foto di S. Portale

Il Bike Sharing prevede 195 posti biciclette, a trazione muscolare e assistita, dislocate in 5 diverse postazioni:
– slargo piazza Stesicoro;
– area di piazza Roma;
– spiazzo nei dintorni di piazza Borsellino;
– largo nei pressi di piazza Giovanni XXIII
(stazione centrale);
–piazzale Leonardo Sciascia
(nei pressi del lungomare).

Il nuovo servizio di bike sharing, tanto auspicato dai cittadini, ha una delle sue postazioni di presa e scambio bike all'interno di Piazza Stesicoro.
Il nuovo servizio di bike sharing, tanto auspicato dai cittadini, ha una delle sue postazioni di presa e scambio bike all’interno di Piazza Stesicoro. Foto di S. Portale

Queste le indicazioni per usufruire del nuovo servizio noleggiando una bici:

  1. scaricare l’app AmiGO;
  2. cercare la stazione più vicina;
  3. sbloccare la bici;
  4. riportare la bici in una delle stazioni in città.

Il tanto atteso Bike sharing

Dopo le auto da noleggio, site anche a Piazza Stesicoro,  ecco che a distanza di un anno sono arrivate anche le biciclette. La prima mezzora è gratuita, poi si pagano soli 50 centesimi. Ci sono anche tariffe che agevolano gli abbonamenti. Le postazioni dove prendere o lasciare le bici sono intercambiabili.

Il servizio mira soprattutto a  incentivare l’uso della bicicletta negli spostamenti dei cittadini catanesi. La bicicletta è divenuta il mezzo di trasporto del momento in quanto ricca benefici sociali ed economici ma ancora Catania non è una città a misura di bici e di uomo. Occorre potenziare la pista ciclabile, renderla più funzionale e garantire la sicurezza dei ciclisti e pedoni.
Nella piazza si trova anche una rastrelliera per consentire il posteggio di altre bici non vincolate al servizio.

Nuove panche, fioriere e servizi in Piazza Stesicoro, gioiello della nostra città. Le fioriere contenevano cactus, poco adatti alle panchine e sono state sostituiti con piante più idonee.
Nuove panche, fioriere e servizi in Piazza Stesicoro, gioiello della nostra città. Le fioriere contenevano cactus, poco adatti alle panchine e sono state sostituiti con piante più idonee. Foto di S. Portale

Nuovi arredi urbani a Piazza Stesicoro

Poco distante da Piazza Stesicoro gli interventi per dare decoro alla città sono stati attuati nella piazzetta della chiesa di S. Agata la Vetere, via Crociferi, Largo Paisiello e in parte in via Etnea.
Interventi che hanno scatenato molte reazioni da parte dei catanesi sono quelli che riguardano la posa di sedili in Piazza Stesicoro. Nello slargo antistante all’ingresso all’anfiteatro, le panchine in legno non hanno riscosso apprezzamento soprattutto per la forma e per le fioriere che contenevano cactus come piante di abbellimento.

Viste le tante reazioni negative sui social si è prontamente intervenuti a sostituire le pale di fico d’india con piante ornamentali, più belle e meno pericolose. Si tratta di piante di asparagina e arancio amaro che rendono accogliente e graziosa la piazza.
Inoltre, per impedire il parcheggio selvaggio e il transito di scooter, ai lati della piazza sono stati posizionati dei dissuasori. Occorreva che questo importante spazio, usato anche come luogo per far esporre prodotti tipici artigianali, fosse dotato di tali strutture.

le nuove panche in Piazza Stesicoro sono state criticate per la forma, il materiale e i fiori che abbellivano le fioriere.
le nuove panche in Piazza Stesicoro sono state criticate per la forma, il materiale e i fiori che abbellivano le fioriere. Foto di S. Portale

Ci auguriamo che questi interventi portino anche all’attuazione della totale pedonalizzazione dell’area, un vero e proprio gioiello della nostra città. Occorre sicuramente aumentare il verde inserendo piante specifiche e adatte all’inquinamento di co2, che assorbono le sostanze inquinanti e rilasciano ossigeno, come bisogna curarne adeguatamente la manutenzione
Godiamoci il nuovo look di questa splendida piazza di Catania!

A Piazza Stesicoro nuovo look e nuovi servizi di bike sharing ultima modifica: 2021-07-22T10:30:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x