I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

'NZICHITANZA

‘Nzichitanza! Gli eventi del Carnevale 2020

'Nzichitanza! Carnevale

‘Nzichitanza! Torna la rubrica eventi firmata da itCatania che ti consiglia cosa fare, dove andare e cosa vedere per trascorrere il tempo libero nella città di Catania e provincia. Questa settimana vi consigliamo gli eventi più interessanti in programma per questo Carnevale 2020. Il carnevale fallo con chi vuoi; – Pasqua e Natale falli con i tuoi Così andava dicendo compar Menico, a ogni conoscente che incontrava… e voi? Con chi lo passerete questo Carnevale?

‘Nzichitanza! Carnevale 2020 – eventi in programma

NaturalMente Carnevale. Giardino Bellini, Villa Bellini di Catania.
Domenica 23 febbraio: dalle 10 alle 13. Animazione, laboratori, realizzazione di mascherine con materiali di riciclo, pannelli per foto bimbi, alberi stilizzati in legno da decorare e tante altre attività con la partecipazioni di numerosi ospiti.
Lunedì 24 febbraio: dalle 10 alle 13. Sfilate in maschera varie attività curate degli animatori scolastici della Pubblica istruzione coordinati dall’Ufficio scuola dell’Obbligo e attività parascolastiche. Inoltre: spettacoli di magia con il Mago Dimis. Organizzato da: Assessorato Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi in sinergia con la Presidenza del Consiglio, la Giunta Comunale, i Consiglieri, Associazioni e Sponsor privati.

Salvo Puccio Carnevale Villa Bellini 2019 1

Carnevale sociale

Sabato 22 febbraio. Appuntamento alle ore 16.30, con partenza dal Midulla Centro Polifunzionale – San Cristoforo, via Zuccarelli 36 Catania, per attraversare il quartiere popolare San Cristoforo.
Un corteo che sfilerà per il centro storico di Catania. Chiunque può partecipare portando qualsiasi cosa legata al tema scelto. Costumi e maschere, infatti, saranno ispirate alle urgenze sociali di cui ogni gruppo o singolo partecipante è portatore. Diritti umani e civili, la questione climatica. Diritto alla casa, la pace, la lotta alla violenza di genere. Diritto di cittadinanza, uguaglianza e la parità. E ancora: accoglienza, inclusione, antifascismo, antirazzismo e lotta alla mafia.

Domenica 23 febbraio alle ore 16.30 invece una festosa e colorata parata invaderà il centro storico. L’appuntamento è fissato davanti l’ingresso di Villa Bellini (Via Etnea). Il corteo attraverserà il centro storico fino ad arrivare in Piazza Federico di Svevia (Castello Ursino).
A seguire ci sarà una grande festa danzante in maschera.

I più bei carri e le più belle maschere: il Carnevale di Acireale e quello di Misterbianco

Il Carnevale di Acireale e quello di Misterbianco sono i più belli. Acireale con i suoi carri e Misterbianco con le sue maschere.
Per quanto riguarda Acireale alla sfilata dei carri segnaliamo lo spettacolo Luci & Barocco alle ore 16.00 di venerdì 21 febbraio e in replica alle 19.00 del 22, 23, 24 e 25 febbraio. La premiazione avverrà alle 23 del 25 febbraio presso piazza Duomo.

Per Misterbianco, invece: un confronto tra i cuochi delle cinque associazione alle ore 19 presso i Capannoni per il trofeo 2020.
Sabato, ancora, sfilata degli alunni delle scuole di Misterbianco alle ore 16.00 presso il Centro Sicilia. Alle 19.30: Costumi in passerella in via Gramsci.
Domenica 23 febbraio dalle 10.30: stand gastronomici e trucca bambini presso piazza Mazzini. Domenica alle 16.30 e Lunedì, sempre allo stesso orario, sfilata dei costumi più belli di Sicilia presso Centro Città.
Il 25, come di consueto, premiazione alle ore 23.00 in via Gramsci.

‘Nzichitanza! Gli eventi del Carnevale 2020 ultima modifica: 2020-02-20T17:45:33+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

To Top