LUOGHI DI RITROVO

Midulla, il centro polifunzionale restituito ai catanesi

Midulla

Collocato tra via Zuccarelli e via Belfiore, in pieno centro storico a Catania, il Midulla centro polifunzionale è un cuore che non smette di pulsare, grazie ai gruppi di artisti che già si stanno preparando per la prossima stagione.

Il centro polifunzionale recuperato dai cittadini

Siamo nel quartiere di San Cristoforo, dove lo scorso gennaio l’edificio che oggi ospita il Midulla è stato occupato e restituito ai cittadini.

Storico cinema del rione recuperato dal Comune per poi rimanere nuovamente abbandonato per cinque anni.

Sono stati i cittadini, le associazioni, gli attivisti e i volontari che hanno ripristinato impianti elettrici e di areazione e tubi dell’acqua. Rimettendo in sesto e riaprendo alla città le porte del centro multidisciplinare. Organizzando corsi di danza e chitarra, lezioni di percussioni, pianoforte e di circo in palestra. C’è anche uno spazio per il dopo scuola e diverse sale destinate a numerose attività. Tra cui proiezioni cinematografiche e feste in cui viene coinvolto tutto il quartiere.

Midulla

Alcuni libri da consultare al Midulla

Le attività per i bambini

A cominciare dai bambini, affezionati frequentatori del Midulla. Che rappresenta per loro un’alternativa al bighellonaggio e ai pomeriggi passati davanti televisione, computer e telefonini.

Qui imparano a suonare, ballare, condividere esperienze con i propri coetanei.

Cantano Alla fiera dell’Est, strimpellano con le chitarre e hanno voglia di far vedere ad amici e genitori cosa sono in grado di fare. Magari creando un vero e proprio coro del Midulla.

Midulla

Una delle lezioni di chitarra

E quelle per tutta la famiglia

Ma il centro polifunzionale Midulla ospita anche la frequentatissima palestra per donne, gestita tra le altre dalla signora Mimma, che si occupa della sartoria dell’associazione Gapa (Giovani Assolutamente Per Agire).

Midulla

Lezioni di ballo per donne al Midulla

Oltre a tutte le attività che si alternano tenendo vivo, di settimana in settimana, il quartiere.  Percussioni, samba, yoga, tamburello, scherma, ping-pong, capoeira.

Portate avanti da volontari e cittadini che vogliono muoversi per migliorare il proprio territorio.

Perché, come recita lo slogan, “il Midulla è della città e alla città ritorna”.

Giorgia Lodato

Autore: Giorgia Lodato

Nata a Catania 26 anni fa, ha deciso di seguire la strada tortuosa del giornalismo e di accettare la sfida di restare nella sua terra, a cui è profondamente legata.

Midulla, il centro polifunzionale restituito ai catanesi ultima modifica: 2017-09-01T10:07:24+00:00 da Giorgia Lodato

Commenti

To Top