Weekend Epifania: tutti gli eventi da non perdere

itCatania

'NZICHITANZA

Weekend Epifania: tutti gli eventi da non perdere

Weekend Epifania 2024 a Catania

Il weekend Epifania quest’anno è all’insegna della gioia e dell’allegria con la celebrazione della Befana il 6 gennaio a Catania e provincia. Dall’evento principale della Parata delle Befane al variegato programma di spettacoli teatrali, mostre e attività outdoor, l’area si prepara a concludere le festività natalizie con uno scintillante mix di eventi.

Weekend Epifania, gli eventi

Per chi è affezionato alle radici della tradizione, il sabato si trasformerà in un’opportunità unica per immergersi nell’atmosfera unica de ‘La Parata delle Befane’, evento organizzato con cura dall’Associazione Gammazita. Un entusiasmante corteo itinerante, popolato da artisti di strada, musicisti e maschere colorate, attraverserà con allegria e divertimento il cuore del centro storico di Catania. Questa straordinaria manifestazione non mancherà di regalare uno spettacolo magico e coinvolgente, destinato a lasciare un segno indelebile nell’immaginario di grandi e piccini.

Piazza Federico di Svevia 92, adiacente la sede dell'associazione culturale Gammazita
Piazza Federico di Svevia 92, adiacente la sede dell’associazione culturale Gammazita

Il panorama teatrale assumerà un ruolo di primissimo piano durante il weekend, con spettacoli imperdibili che cattureranno l’attenzione degli spettatori. Pino Insegno sarà protagonista al Teatro ABC con ‘Oggi sposi, sentite condoglianze’, offrendo una commedia coinvolgente che promette di far ridere e commuovere il pubblico. Nel frattempo, al Teatro Metropolitan, Carolina Benvenga e il suo spettacolo natalizio ‘Un natale favoloso…a teatro’ garantiranno un’esperienza magica per tutta la famiglia. Ancora, il duo comico composto da Katia Follesa ed Angelo Pisani presenterà ‘Ti posso spiegare’, uno spettacolo imperdibile che promette risate e divertimento a non finire.

L’entusiasmo e l’avventura si riverseranno anche all’aperto, grazie all‘Etna trekking dell’Epifania, un’emozionante escursione proposta da Sicilia Gaia. Questo affascinante percorso condurrà i partecipanti attraverso il suggestivo “teatro eruttivo”, permettendo loro di immergersi nella storia vulcanica dell’Etna. Lungo il percorso, il geologo e guida naturalistica Rosario Calcagno condividerà ricordi e informazioni sulla lunga eruzione del 1991-1993, arricchendo l’esperienza di ogni partecipante. L’affaccio panoramico sulla Val Calanna e i Crateri sommitali dell’Etna renderanno questa escursione un’indimenticabile avventura all’aperto.

E ancora:

In aggiunta, è da segnalare l’appuntamento con la Befana dell’Alfista a Mascalucia, che aggiungerà un tocco di genuina originalità alla celebrazione. La simpatica Befana arriverà a bordo della sua splendente Alfa Romeo, portando con sé un carico di regali e la promessa di una deliziosa colazione per tutti i partecipanti. Sarà un’occasione unica per vivere la magia dell’Epifania in modo inconsueto e divertente. Le tradizioni enogastronomiche siciliane saranno in vetrina a San Gregorio durante l’evento “Epifania in piazza dell’Immacolata”. Questa manifestazione offre un’opportunità unica per esplorare e apprezzare il ricco patrimonio enogastronomico dell’isola attraverso l’esposizione di artigianato locale, esibizioni musicali coinvolgenti e la degustazione di autentiche prelibatezze siciliane. Un modo delizioso per concludere le festività in un’atmosfera di autenticità e tradizione.

Befana a Catania
Foto di sara150578 da Pixabay Epifania a Catania

Infine, gli appassionati d’arte avranno l’opportunità di immergersi in due straordinarie mostre: “Les Couleurs de la Pluie” a Piazza Scammacca e “AliAIA” alla Galleria Onirica. Queste esposizioni offriranno un’esperienza artistica unica, arricchendo il weekend di vibranti colori e straordinaria creatività. Una fantastica occasione per esplorare l’arte contemporanea e lasciarsi ispirare da opere uniche.

Weekend Epifania: tutti gli eventi da non perdere ultima modifica: 2024-01-05T10:11:03+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x