Museo degli antichi strumenti di scrittura, dove vederlo

itCatania

COSA VEDERE

Museo degli antichi strumenti di scrittura, dove vederlo

Museodegliantichistrumentidiscrittura

Il Museo degli antichi strumenti di scrittura si trova a Catania e permette di conoscere uno scorcio del passato.

Museo degli antichi strumenti di scrittura, cosa vedere?

Se c’è una cosa con cui l’uomo da sempre tramanda la sua storia o ciò che l’ha preceduta è la penna. E a Catania c’è la possibilità di ripercorrere attraverso “la penna” la storia dell’umanità .
Ciò che siamo deriva senza dubbio da ciò che è stata l’evoluzione, e in un certo senso da ciò che qualcuno ha scritto e lasciato a chi sarebbe venuto dopo. Ma scrivere spesso è anche una semplice terapia per allontanare l’ansia.

Il museo racconta così la storia dei diversi metodi di scrittura e degli “strumenti” utilizzati per farlo. Realizzato dalla Città Metropolitana di Catania, con la essenziale partecipazione della Regione Siciliana e il Club Internazionale della Penna Stilografica. I lavori di costruzione furono affidati al collezionista Salvo Panebianco.

Museodegliantichistrumentidiscrittura Piuma
Museo degli antichi strumenti di scrittura, un’antica penna

Pezzi del passato visibili anche adesso e non mancano le rarità

Il Museo espone i primi strumenti, dal Kàlamos allo Stylus, dai primi pennini inglesi in metallo alle prime penne stilografiche dall’Ottocento ai giorni nostri e le prime macchine da scrivere. Dalla Amygdále ‘Amìgdala’ alla Rollerball (Penna a sfera)la Collezione esposta costituisce “il primo Museo in Italia dedicato agli Strumenti di Scrittura”. Tale Museo espone i modelli di tutte le marche di Stilografica. «Ci sono autentiche rarità,» dice il direttore Salvo Panebianco «Abbiamo ricostruito la Storia degli Strumenti di Scrittura che hanno dato la possibilità all’Uomo di evolversi nei secoli. La mia Collezione, la mia Raccolta» aggiunge Salvo Panebianco, «da adesso è al servizio di TUTTI».

Museodegliatichistrumentidiscrittura Unamacchinada Scrivere
Museo degli antichi strumenti di scrittura, una macchina da scrivere

Museo degli antichi strumenti di scrittura, dove si trova?

Il Museo occupa una superficie di circa 300 mq. Ha sede presso il Piazzale Rocco Chinnici / Viale Africa davanti Le Ciminiere, agglomerato di raffinerie di zolfo fondate negli anni ’70 dell’Ottocento, recuperate a scopo di tutela e valorizzazione, su iniziativa della Provincia Regionale di Catania (oggi Città Metropolitana), con il progetto dell’architetto Giacomo Leone.

Il risultato e un contenitore ospite non solo di eventi culturali e convegnistico – fieristici ma anche di strutture per esposizioni temporanee, mostre permanenti (Mostra permanente di antiche carte geografiche della Sicilia / Collezione La Gumina) e siti museali (Museo storico dello sbarco in Sicilia 1943 e Museo del Cinema e Museo degli Antichi Strumenti di Scrittura). Il costo de biglietto è 8 euro, ma c’è disponibilità di sconti per i gruppi o le scolaresche. Infine per qualsiasi informazione è possibile chiamare al 360 32 1637 – 347 29 86 584 inviar una e-mail a [email protected].

Museo degli antichi strumenti di scrittura, dove vederlo ultima modifica: 2024-03-04T10:44:55+01:00 da Francesca Cavaleri

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x